https://youtu.be/R0NF8BZlH4I

Dopo la polemica sorta ieri, Ermal Meta e Fabrizio Moro sono stati riammessi in gara. Ma ricostruiamo per gradi il motivo per cui il duo era stato temporaneamente sospeso dalla kermesse canora: dopo l’esibizione della prima puntata del Festival della canzone italiana ( martedì 6 febbraio ) dei due artisti la loro canzone “Non mi avete fatto niente” era stata accusata di plagio. La canzone con la quale era stata trovata la somiglianza si chiama ”Silenzio”, scritta da Andrea Febo, collaboratore di Moro, che qualche anno prima era destinata alle nuove proposte sempre di Sanremo.

https://youtu.be/fD6nar5Yb3U

Ma dopo un’attenta analisi da parte della commissione artistica la canzone è stata riammessa in gara nonostante la somiglianza del ritornello sia esplicita. A rendere più “pesante” la situazione già difficile di suo per Ermal Meta, una telefonata di Fiorello oggi pomeriggio che durante il suo programma radiofonico “Il Rosario della sera” ha intimato al cantante albanese ( naturalizzato italiano ) di aver trovato un altro brano del 1990 simile al suo. Ma si trattava ovviamente di uno scherzo.

 

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it