Nel mese in cui le piantagioni di zafferano di tutto il mondo sono in fioritura e per questo si colorano di viola e rosso, io e Michele abbiamo pensato di proporvi un cocktail fresco e speziato, adatto a palati che amano una bevanda leggermente e gradevolmente amarognola, con il plus di essere anche un po’ afrodisiaca.

In pochi sanno infatti che lo zafferano agendo sulle ghiandole surrenali stimola alcuni ormoni come l’adrenalina e il cortisolo che stimolano e tonificano naturalmente la sfera sessuale (il dio greco Hermes lo usava per risvegliare desiderio e carica erotica), mentre la salvia fin dall’antichità veniva utilizzata in molti riti magici perché si riteneva capace di “resuscitare i morti”. Ecco quindi che possiamo consigliare il nostro drink come un ottimo preludio ad una serata piccante.

Altri ancora non sanno che pregiate varietà di zafferano vengono coltivate e prodotte nel Bel Paese (in Abruzzo, in Sardegna, in Toscana, ma anche in Lombardia, in Piemonte e in Friuli) e che viene definito “oro rosso” per il fatto che la sua produzione è totalmente artigianale, nella coltivazione su terreni concimati naturalmente senza pesticidi, nella raccolta e nella lavorazione, oltre che per la sua resa: per 1 grammo di zafferano occorrono dai cento ai duecento fiori.

Insomma un cocktail ricco di proprietà e anche con tanti spunti per chiacchiere tra palati gourmet, da consumare abbinato ad una splendida tartare o una bella grigliata di ottima carne. Per realizzarlo al meglio bisogna preparare un’infusione il giorno prima, così da ottenere un’esplosione di aromi davvero squisita.
Dopo aver scelto il gin preferito, meglio con poche botaniche cosi da esaltare i profumi delle spezie, si lasciano macerare zafferano e salvia per ventiquattro ore circa (una puntina di zafferano e due foglie di salvia per 3,65 cl di gin, la quantità per un drink). Il giorno successivo, quando vorrete preparare il vostro cocktail, versate in un bicchiere precedentemente raffreddato il gin e aggiungete della birra chiara (ghiacciata), una classica pils o una comunque leggermente amarognola (Michele ha utilizzato una birra Hell, prodotta da un birrificio veneto). Se volete come guarnizione inserite due foglie di salvia e il cocktail e pronto! Cheers!!!

Gin e birrra con salvia e zafferano
Ingredienti per un drink:
3,75 cl di Gin
8 cl di birra
Una puntina di zafferano
4 foglie di salvia

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it