Molto in voga nell’ultimo decennio è stata la figura del Wedding Planner ma parallelamente si è anche sviluppata la figura del Wedding Designer che è colui che crea un progetto di immagine dell’evento partendo dalla linea grafica fino ad arrivare agli allestimenti e alle scenografie. E’ colui, o colei, che conferirà uniformità ed armonia all’immagine di tutto l’evento. Il suo lavoro è, oltre che creativo, logistico e organizzativo. Coordinando magistralmente arredatori, light designers, flower designers, grafici e allestitori. La crotonese Giusy Guzzo ha iniziato la sua avventura da qualche mese ma fa già parte dello staff del suo maestro, Giovanni Raspante, con il quale collabora per eventi tra il Lazio e la Toscana, senza dimenticare la sua Crotone, dove ancora la cultura del Wedding designer non è ancora del tutto diffusa.


Giusy di solito si è prevalentemente sentito parlare di wedding planner, ma molto poco di wedding designer. In che cosa consiste questo nuovo ruolo nell’organizzazione di un matrimonio?

La Wedding Designer è la figura di colei che disegna l’evento, ne cura ogni minimo dettaglio, crea un vero progetto di immagine dell’evento, partendo dalla linea grafica fino ad arrivare ad allestimenti e scenografie.

Da cosa nasce questa tua passione?

La mia ispirazione maggiore è la natura, da quando sono piccola ho sempre avuto una certa attrazione per il buon gusto e per il bello, Una mania di voler trasformare tutto ciò che mi circonda in qualcosa di bello. Lo dimostra il fatto di aver voluto realizzare un evento sull’asfalto volutamente trasformato in un giardino.

Quando lavori adoperi una tecnica specifica?

Faccio contezza degli spazi e delle bozze con degli acquarelli. Realizzo anche gli allestimenti floreali, scegliamo i colori, il mood dell’evento ed i vari accessori. Utilizzo vasi, cristalli e tanto altro. È il lavoro più bello del mondo. Comunque è un lavoro fantastico, è come dirigere un orchestra, mesi di progettazione e di pianificazione e poi viene fuori una magia, in tale modo da far sognare tutti in quel giorno.

In Italia grande punto di riferimento nel wedding planning è Giorgia Fantin Borghi, Roberta Torresan, ecc.. invece nella tua categoria chi è?

Il mio riferimento principale è il mio Flower Designer Raspante Giovanni. Collaboro con lui e al momento faccio parte del suo staff.

Come ti sei avvicinata a lui?

Ho fatto delle ricerche attraverso internet ed i social. Sono andata a fare un corso che lui teneva a roma in Villa Aldobrandeschi ed ho avuto la fortuna di conoscerlo. Così subito dopo i tre corsi di Wedding Planner ed uno di Flower Designer ho avviato il mio ufficio personale come wedding designer il primo marzo, ma il primo mio personale evento è stato il 14 maggio a Crotone, a cui ne sono seguiti altri con il mio Flower, e ce ne saranno altri in estate.

Condividi