Il primo eliminato è il giovane cantante di Arisa. Ecco chi ha stupito durante la serata…
Tutto come previsto. L’Arena di X Factor, la più grande e suggestiva di sempre, ha fatto la sua parte. La prima puntata dei live della decima edizione del talent di Sky Uno HD non hanno, dunque, tradito le aspettative del pubblico e tra talento vero e proprio e momenti emozionali è stato un concentrato ben orchestrato di adrenalina.
Sky non rinuncia ai grandi ospiti e la loro presenza non offusca la gara vera e propria. Per questa prima puntata è stata la volta di Marco Mengoni, vincitore della terza edizione del talent, accompagnato prima da Matt Simons al pianoforte e poi dalle voci dei 12 concorrenti. Marco è davvero l’esempio tipico di chi ha saputo far tesoro della vittoria a X Factor ma è anche cresciuto artisticamente per potersi sdoganare dall’immagine del “cantante venuto da un talent”.
Non potrà sognare la vittoria il primo eliminato di questi live: Diego Conti, il cantante di Arisa è stato sconfitto al ballottaggio dai Les Enfantes di Alvaro Soler. Amara è l’esclusione alla prima puntata dei live show, perché si ha sempre l’impressione di “avercela quasi fatta”, senza essere riusciti a sfruttare al meglio questa occasione d’oro.
Manuel Agnelli, ultimo chiamato a dare il suo giudizio, non è il tipo da invocare il “Tilt”, e si è espresso a favore della band dei Les Enfantes. Forse per Conti la scelta del brano “L’estate di John Wayne” di Raphael Gualazzi è stato un rischio troppo grosso, canzone impegnativa e successo di Gualazzi ancora fresco nelle menti di chi ascolta: “Sono in dubbio che questa sia la tua direzione musicale” ha spiegato Agnelli e anche Arisa ha dovuto ammettere: “Mi assumo tutte le responsabilità: abbiamo sbagliato il pezzo”.
Tra i talenti che spiccano c’è Rossella Discolo, in arte Roshelle delle Under Donne, capitanate da Fedez, che ha regalato una versione di “Heavy Dirty Soul” dei Twenty One Pilots davvero incredibile sotto tutti gli aspetti. Rossella potrebbe essere una delle favorite per la vittoria finale se saprà essere costante nella resa e dimostrare in ogni puntata di poter salire un gradino in più nella sua capacità di “reggere” il palco.
Si nota la mano di Manuel Agnelli negli Over. Da seguire Andrea Biagioni, gran bella voce e talento da vendere. Lui dovrà aprirsi più alle emozioni, visto che le doti canore non gli mancano e Agnelli dovrà renderlo non solo un bravo artista ma anche un artista in grado di farsi comprendere da molti e non solo da una “nicchia” di puristi.

Condividi