Elton john

Sta meglio Sir Elton John che qualche settimana fa era stato costretto ad annullare alcune date del suo tour in seguito ad un’iniezione mortale contratta in America Latina. La star britannica che ha da poco compiuto 70 anni, in occasione del suo compleanno, Los Angeles è divenuta teatro di un gala di beneficenza a cui ha preso parte Lady Gaga e tantissimi ospiti a sorpresa, per celebrare la prolifica carriera del cantante. I proventi sono stati devoluti alla Elton John Aids Foundation e al The Hammer Museum, per sostenere due delle cause che stanno più a cuore ad Elton: fermare la piaga dell’AIDS/HIV e la promozione dell’arte nelle sue molteplici forme.

Una serata speciale in onore dell’inimitabile carriera di Elton John, che continua ad ispirare ed incantare. Una vera icona della musica e della cultura, con record che parlano per lui. Ha venduto più di 250 milioni di dischi e ha raggiunto 58 volte la testa della classifica di Billboard. Ha scritto la musica per Billy Elliot: The Musical, la colonna sonora per il musical Aida e ha vinto un Oscar® per Il Re Leone. Instancabile performer, Elton John ha tenuto più di 3500 concerti in oltre 80 stati. Ha all’attivo 12 Ivor Novello, sei GRAMMY®, 2 Birt Award, un Oscar® e un Tony. Fa parte della Rock and Roll Hall of Fame e della Songwriters Hall of Fame, e ha ricevuto il cavalierato da Sua Maestà Regina Elisabetta II nel 1998. Elton John è una leggenda indiscussa della cultura pop. La sua conoscenza e il campionamento della sua musica hanno aiutato molti artisti emergenti a raggiungere il successo.

Della sua carriera con Bernie Taupin Elton dice semplicemente: “Abbiamo lo stesso entusiasmo del primo giorno. Quest’anno sono 50 anni di sodalizio artistico ed è sconvolgente perché a me sembra ieri che ci siamo conosciuti. È un risultato meraviglioso riuscire a resistere 50 anni quando c’è arte di mezzo, soprattutto in una industria come questa, dove succede così raramente”.
E sul suo settantesimo compleanno, Elton dice: “Sono ancora interessato a guardare verso il futuro, con quello che creo, le mie collaborazioni e scoprendo il lavoro di altre persone. Credo che l’età sia irrilevante, basta tenere connesse le nostre menti, restando curiosi verso le cose nuove. Posso entusiasmarmi per un nuovo artista che suona un suo demo, così come per il nuovo disco dei miei eroi musicali. Posso entusiasmarmi suonando in una città in cui non sono mai stato, o visitando un posto che conosco bene per vedere com’è cambiato. La vita è un continuo divenire, e io la assecondo. Mi sento felice di usare la mia popolarità per portare attenzione sulle ingiustizie del mondo, e cerco di aiutare dove posso. La mia vita non è mai stata felice come ora.

Bernie Taupin dice di Elton “È una strana partnership: Abbiamo praticamente brevettato la tecnica per scrivere in tandem e mi avventurerei a dire che è difficile trovare una coppia di autori più affiatata di noi.”

Condividi