CURIOSITÀ

Prima puntata: 5 settembre 2011

Edizioni: 10

Numero puntate: otre 1.300

Conduzione: mattatore storico del programma è Paolo Bonolis, affiancato dall’inseparabile Luca Laurenti. Durante la terza e la quarta edizione (2013 e 2014), Bonolis ha condotto il programma in staffetta con Gerry Scotti. E dal 27 al 30 dicembre 2014 e dal 12 al 30 aprile 2015, Bonolis e Scotti hanno condotto in coppia.

Speciali in prima serata:

– l’8 giugno 2017 è andato in onda un appuntamento speciale dal titolo “Avanti un altro! Pure di sera”, in cui hanno giocato, insieme a Paolo Bonolis, diversi volti noti dello spettacolo. I concorrenti erano divisi in due squadre: ‘Uomini vs Donne’. Il montepremi è stato devoluto alla Onlus CE.R.S;

– il 6 giugno 2018 è andato in onda un nuovo appuntamento di “Avanti un altro! Pure di sera”. La sfida questa volta è stata ‘Realtà vs Reality’ e la vincita finale è stata devoluta sempre a CE.R.S.;

– mercoledì 13 giugno 2018, sempre in prima serata, è andata in onda una puntata speciale di “Avanti un altro”, declinata con il sottotitolo “An Italian Crime Story”, che ha raccolto le peggiori e nefaste gesta delle oltre 1.000 puntate dei suoi, fino ad allora, sette anni di vita televisiva. Per fare luce su questo crimine televisivo è intervenuto Gianluigi Nuzzi.

Altri speciali:

– nella puntata domenicale del 6 gennaio 2013, i concorrenti erano bambini. Il montepremi conquistato nel gioco finale è stato interamente devoluto per la ricostruzione di una mensa a Medolla, comune colpito dal terremoto dell’Emilia del 2012;

– il 25 maggio 2014 è andata in onda una puntata dal titolo “Campioni del Mondo”, in cui si sono affrontati atleti che si sono distinti negli anni a livello internazionale in varie discipline sportive.

Vincita record: la vincita più alta raggiunta appartiene al signor Paolo D’Angelo che, il 25 gennaio nel 2013, si è aggiudicato ben 225.000 euro.

Il cast: sono molti i personaggi curiosi che si sono avvicendati nello studio di «Avanti un altro!» in questi anni, da quelli del Minimondo a quelli del Salottino, subentrato al primo nel 2017 e capitanato da Miss Claudia. Nel cast protagonisti ‘storici’, come il Bonus, lo Iettatore, la Bona Sorte, la Dottoressa, la Bonas, l’Alieno, lo Scienziato pazzo, il Crociato, fino ad arrivare a quelli più attuali, tra cui: la Regina del Web, le Gemelle Soap Opera, XXXL, Il Gladiatore, La Brasiliana, L’Uomo Tigre, la Tecnologica, la Poetessa, l’Indignato, Il Cerca Moglie, l’Atleta, l’Idraulico, El Tigre, Il Rebus, Salute e Benessere.

Le Bonas di queste 10 edizioni: Paola Caruso (dalla prima alla quinta edizione), Laura Cremaschi (dalla sesta all’ottava edizione); Sara Croce (nona e decima edizione).

I giudici: Marco Salvati, Stefano Jurgens e Sena Santini sono i 3 giudici degli speciali in prima serata. Nel corso degli anni, si sono alternati in giuria anche Christian Monaco (giudice insieme a Stefano Jurgens e Sena Santini nelle puntate attualmente in onda nel preserale), Stefano Mastrosimone, Carla Giuliano, Paola Arrighi, Lucia Leoni, Silvia Lagravinese.

Il format: nato da un’idea di Paolo Bonolis e Stefano Santucci, è stato esportato in tutto il mondo, in particolare: Spagna, Albania, Ungheria, Bulgaria, Polonia, Turchia, Brasile, Cile, Canada, Paraguay e Vietnam.

La caratteristica principale: l’imprevedibilità degli eventi.

Il segreto: «Non c’è mai una puntata uguale alle altre!», come dice sempre Paolo Bonolis.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •