Firenze 23 luglio 2018 – El Charro, Americanino, Bontempi, Carrera, Cagiva e tanti altri ancora cosa hanno in comune? Apparentemente nulla, ma in realtà molto di più di quel che pensiamo, infatti sono stati tutti dei top brand nelle loro categorie di appartenenza tra gli anni ’80 e ’90.

Ma quali di questi ha avuto realmente un vero e proprio rilancio? Il primo che mi viene in mente magari meno conosciuto per molti è Boy London, icona per eccellenza degli anni Ottanta e in particolare del New Romantic Punk, soprattutto per i suoi cappellini da baseball con la scritta BOY. Ancora attiva, soprattutto nel mercato britannico, ha avuto nelle ultime stagioni un notevole rilancio.

Stamani ad esempio mentre ero in negozio hanno consegnato El Charro pronto ad una nuova vita, a nuove customizzazioni mantenendo però il suo fascino anni ’80. Si perché El Charro pur essendo un brand già esistente negli anni ’70 ebbe il suo picco di vendite nel periodo dei “Paninari”, in un’Italia investita da brand come Moncler, Carrera. Un simbolo riconoscibile tra mille altri, oggi lo potremmo definire leggermente “zarro”, ma alla fine quel trash-chic che tanto ci piace, pronto ad essere acquistato e accompagnare i nostri futuri outfit.

Difficile capire quale sarà il prossimo brand pronto al rilancio, ma due o tre noi li abbiamo in mente, e voi?

 

di Cristiano Gassani

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