di Alberto Guardabasso
Sarà la sedicesima edizione per il talent show più longevo d’Italia, un vero vanto per la sua ideatrice Maria De Filippo. Appuntamento per la prima puntata Sabato 19 novembre alle ore 14.10 su Canale 5. “Amici” propone quest’anno due new entry nel corpo docenti: per il canto il musicista, compositore e fondatore dei Subsonica Davide Di Leo in arte Boosta; per il ballo il coreografo e cantautore Emanuele Lo Iacono in arte Emanuel Lo.
I due artisti si aggiungono ai nove restanti componenti del corpo docente formato da: Alex Braga, musicista e produttore discografico, Fabrizio Moro, cantautore e musicista, Carlo Di Francesco, musicista e produttore e Rudy Zerbi conduttore televisivo e radiofonico nella categoria CANTO; Natalia Titova, Alessandra Celentano, Garrison Rochelle, Kledi Kadiu e Veronica Peparini, coreografi nella categoria BALLO.
Saranno 21 i banchi dell’unica scuola dello spettacolo della tv italiana a disposizione degli aspiranti ballerini e cantanti che si affronteranno settimana dopo settimana a colpi di sfide per conquistarsi un po’ nella vetrina per eccellenza, il serale di Amici.
Davide Di Leo, in arte Boosta, è cofondatore del gruppo rock elettronico Subsonica con cui realizza 7 album in studio e 3 live ottenendo una lunga lista di riconoscimenti, tra cui 3 dischi di platino. Nel panorama musicale elettronico è considerato uno dei più importanti DJ italiani, richiesto alla consolle dai migliori Club del mondo. Come autore e compositore ha realizzato, tra gli altri, due brani per Mina, “Non ti voglio più” e “La Clessidra”. Il 28 ottobre è uscito il suo primo album da solista “La stanza intelligente”, pubblicato per l’etichetta Sony Music Italy.. – See more at: Emanuele Lo Iacono, in arte Emanuel Lo, ballerino, coreografo, regista, musicista e autore, nel 1996 debutta come ballerino in RAI e in seguito si esibisce e collabora nei videoclip e tournée di artisti di fama internazionale come Kylie Minogue, Robbie Williams, Ricky Martin, Geri Halliwell, Holly Valance, Luciano Pavarotti, Giorgia e molti altri. Nel 2007 firma con Sony un contratto come cantautore e collabora tra gli altri con Kanye West, Lee Ryan, Big Fish. Nel 2010 si occupa delle coreografie di “X Factor” e poi come autore collabora con Giorgia scrivendo testi e musiche di molti dei suoi brani, fino all’ultimo successo “Oronero”.
Tra i rumors (ma sembra quasi una conferma) riguardo alla fase serale pare che Elisa non sarà più coach per questa nuova edizione. Lei stessa lo ha fatto capire durante il concerto a Firenze del suo On Tour spiegando che nei prossimi mesi si concentrerà solo sulla musica. E’ dunquelausibile che possa esserci un fisiologico ricambio tra i 4 direttori arstistici, chissà se rivedremo Emma, Nek e J-Ax.

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it