Federico Savina, docente di Suono della Scuola Nazionale di Cinema, ha ricevuto qualche giorno fa a Los Angeles il Premio SMPTE 2014 dalla Society of Motion Picture and Television Engineers, l’organismo tecnico leader a livello mondiale per la promozione della teoria e lo sviluppo dell’industria multimediale.

Federico Savina, in qualità di membro SMPTE da oltre 25 anni, viene premiato per il suo costante impegno nel settore del cinema digitale attraverso la sua attività di ricerca e formazione al Centro Sperimentale di Cinematografia, per aver guidato con passione e dedizione la Sezione Italiana della SMPTE per oltre 10 anni, e per aver organizzato il SMPTE Regional Seminar a Roma nel novembre del 2013.

 

La cerimonia di premiazione si tiene oggi durante lo SMPTE Annual Technical Conference & Exhibition, un’importante occasione di confronto tra gli addetti ai lavori per discutere delle ultime e più avanzate tecnologie connesse al mondo del motion imaging portatrici di vere e proprie rivoluzioni nel mercato dei media e dell’intrattenimento.

 

Fondata nel 1916, oggi l’attività della SMPTE verte sullo sviluppo e l’approvazione di linee guida e standard internazionali ponendosi come obiettivo la divulgazione dei più recenti sviluppi tecnologici attraverso la pubblicazione del SMPTE Journal e l’organizzazione di conferenze e seminari internazionali.

 

Tra i premiati George Lucas meglio conosciuto come scrittore, regista, produttore e responsabile di film iconici americani, ma Lucas è anche un pioniere nell’adozione di nuove tecnologie per la produzione cinematografica e di esposizione. Leonardo Chiariglione ingegnere italiano fondatore e forza trainante del gruppo MPEG. L’Honor Roll a John Logie Baird (1888-1946) un pioniere nella tecnologia televisiva.

 

Federico Savina è un noto sound designer specializzato in Industrial and Television Electronics.

Dopo aver creato i primi strumenti musicali elettronici e generatori per il compositore di “Nuova Consonanza Group “, è entrato nel settore della musica per il movimento di imaging e ha lavorato come mixer di musica, re-registrazione sonoro e assistente tecnico a Roma, Parigi, Londra e Praga, raccogliere un’ampia esperienza internazionale che lo ha portato a progettare il nuovo Dipartimento di suono per Cinecittà Studios a Roma, diverso dal ritme-CX Sound Library di sistema per CAM Film Music Publisher.

Savina ha collaborato con molti registi di fama internazionale come Fellini, Zeffirelli, Antonioni, Visconti, Argento e musicisti come Morricone, Rota, Goldsmith, Berstein, Jarre.

Ha lavorato come Consulente Dolby Sound e successivamente ha insegnato Sound design a Roma, al Centro Sperimentale di Cinematografia.

Da lungo tempo segretario della Sezione SMPTE Ital, ha collaborato all’organizzazione di diversi Forum SMPTE sull’applicazione del nuovo cinema digitale

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it