Domenica 24 marzo alle ore 11.00 su LA7, Annalisa Manduca condurrà una nuova puntata del programma prodotto da LIBERO Produzioni TV, “L’ora della salute” dal titolo“Emicrania: togliersela dalla testa”. In questo nuovo appuntamento affrontiamo un argomento che tutti conosciamo benissimo: il mal di testa.
Un disturbo che coinvolge circa 26 milioni di italiani, e in alcuni casi il dolore è così forte da impedire di svolgere le più semplici azioni quotidiane.
Con l’aiuto degli esperti in studio si parlerà delle varie forme di mal di testa, sottolineando quanto, incerti casi,può essere ancor più dannoso automedicarsi.
Ospiti in studio:
-Piero Barbanti, Dir. Unità cura e ricerca cefalee, IRCSS San Raffaele;
-Carlo Gargiulo, Medico di Medicina Genarale;
-Pierangelo Geppetti,Farmacologo all’Università di Firenze;
-Sofia Montagna,paziente.
Tra i contributi esterni: la testimonianza di Stella Tartara, che racconta come ha risolto la nevralgia del trigemino grazie all’intervento di unsistema robotico innovativo per la cura di patologie come questa.
Nel secondo servizio realizzato all’interno dell’Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta si parlerà di quali sono le strutture competenti in materia di emicrania e di quantosia importante rivolgersi ad esse per un primo consulto medico.
Nell’ultimo contributo Paolo, un libero professionista che lavora come educatore in un centro per ragazzi, racconterà di come è riuscito a superare i suoi problemi con il mal di testa cambiando il suo comportamento alimentare, perché fondamentale è lo stile di vita dove  indubbiamente è fondamentale una corretta alimentazione. Giulia Pieri, nutrizionista in collaborazione con Edenred, spiegherà infatti come mantenere una dieta corretta soprattutto per chi soffre di mal di testa.
Francesco Molinaro
Condividi