FOOD
Esperienze enogastronomiche a Venezia e in Veneto

A Carnevale ogni scherzo vale
22 Gennaio 2018
Claudia Letizia
22 Gennaio 2018

Da dove occorre cominciare per enumerare i gioielli e le affascinanti attrazioni della laguna veneta e del suo entroterra?! Naturalmente partendo dall’ammirare le sue eleganti città. Come per esempio Verona, uno dei luoghi più romantici d’Italia, in cui si possono ripercorrere i luoghi della storia d’amore tra Romeo e Giulietta ma anche deliziarsi con il prestigioso Festival Lirico dell’Arena di Verona.
Inoltre per non parlare di Vicenza, la città in cui l’architetto Palladio realizzò opere architettoniche di rilievo internazionale. Ma anche la città di Padova, uno dei centri culturali più stimolanti del Veneto, sede di una delle università più antiche d’Europa.
In aggiunta il paesaggio naturalistico del territorio offre incantevoli scenari in tutte le stagioni dell’anno. Come per esempio le Dolomiti, dichiarate patrimonio dell’Unesco. Luogo infatti prediletto da tutti gli amanti dello sci e delle viste mozzafiato. Per non parlare della laguna veneta, una suggestiva distesa d’acqua percorribile attraverso un tour in barca alla scoperta delle sue perle, come le isole di Murano, Burano e Torcello.
Ma in veneto natura ed enogastronomia sono due elementi che vanno a braccetto!
Infatti vini e pietanze locali hanno come comune denominatore i tempi distesi della quiete del paesaggio circostante. Inoltre i piatti della tradizione locale sono frutto del crocevia di popoli e culture che hanno attraversato il territorio. In particolare ricordiamo i “risi e bisi”, piatto primaverile a base di riso e piselli. Per non parlare della “polenta e osei”, polenta arricchita con uccelletti avvolti nella pancetta o nel lardo. In aggiunta il baccalà mantecato, le “sarde in saor” ed il tiramisù, le cui origini sembrerebbero riconducibili alla città di Treviso.
In aggiunta le cantine della Valdobbiadene. Queste sono infatti la meta perfetta per chi sia alla ricerca di un’esperienza frizzante tramite la degustazione del Prosecco Superiore DOCG.
Il gioiello per eccellenza della regione è Venezia. Città il cui fascino infatti resta immutato da secoli, i cui palazzi, chiese e monumenti raccontano la vivacità artistica e culturale che ha segnato in particolare la storia della città. Venezia è percorribile a piedi, attraverso infatti i caratteristici “calli”, oppure attraversando i suoi canali grazie ad un suggestivo giro in gondola.
In aggiunta questa città accoglie incredibili meraviglie. Come per esempio Piazza San Marco, con l’imponente campanile e la maestosa basilica con i cinque portali. Ma anche Palazzo Ducale, la Torre dell’Orologio, il Ponte dei Sospiri, la chiesa di Santa Maria dei Miracoli. Questi infatti sono solo alcuni esempi dello charme intramontabile di Venezia.
Insomma esperienze enogastronomiche, food tour, corsi di cucina, degustazioni e molto altro sono davvero delle ottime opportunità per poter scoprire questo territorio incantato. In particolare una vera e propria esperienza sensoriale completa per ogni viaggiatore del gusto che si rispetti.

Condividi su:
20
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Ti piace Starpeoplenews.it cosa aspetti condividi!