La Festa di Cinema del reale dodicesima edizione dal 22 al 25 luglio 2015

La Festa di Cinema del reale torna a Specchia da mercoledì 22 a sabato 25 luglio 2015 con la dodicesima edizione all’insegna del cinema più spericolato, curioso e inventivo d’Italia. Quattro all day and night long di proiezioni, vernissage, happening, concerti, mostre, food experience, installazioni, design, aperitivi musicali e dj set. La cornice sarà ancora una volta il suggestivo centro storico di Specchia, recentemente insignito dalla bandiera arancione del Touring club. I luoghi che ospiteranno le proiezioni saranno Castello Risolo, palazzo cinquecentesco trasformato in una vera e propria sala cinematografica sotto le stelle e, novità di questa edizione, il Convento dei Francescani Neri di Specchia.

CORPI / INGANNI / MOVIMENTI sono le parole guida scelte da Paolo Pisanelli, film-maker e direttore artistico della Festa, per cucire il fil rouge di una manifestazione che è un laboratorio di immagini e visioni. Una festa di contaminazioni creative ideata da Big Sur, in collaborazione con le associazioni OfficinaVisioni e Cinema del reale, che promuove le narrazioni del reale mettendo in dialogo film e musica, fotografia e scrittura, cibo e arti visive. Nel corso degli anni La Festa di Cinema del reale si è trasformata in un punto di riferimento per tutto il cinema documentario internazionale e in uno degli eventi più attesi dell’estate in Puglia. Film sperimentali, film-saggio, diari personali, film di famiglia, grandi reportage, inchieste storiche, narrazioni classiche, racconti frammentari. Più di 50 proiezioni, tante anteprime italiane omaggi ed eventi speciali. Opere di autori riconosciuti o meno noti, con diversi orizzonti geografici, politici e culturali, espressione di un cinema che generalmente dispone di limitate risorse economiche, tuttavia è dotato di grandi capacità inventive e comunicative. Un cinema indipendente e ribelle, che fa incontrare le persone e invita a scoprire e trasformare i luoghi.

In programma oltre 50 proiezioni, tra eventi speciali e prime italiane; 24 mostre dispiegate nell’underground di frantoi ipogei, e tra boschi, piazze, lavanderie a gettoni, chiese sconsacrate, ex depositi agricoli, corti e palazzi nobiliari; 6 laboratori di ecodesign, food experience, fotografia vernacolare, autoproduzione editoriale e per l’infanzia; 8 performance, visite guidate; 11 live set, mercatini del gusto e happening trasformano per quattro giorni il suggestivo borgo antico di Specchia nella capitale del cinema documentario, una festa spontanea, informale, che nel corso degli anni è diventata punto di riferimento e di aggregazione di esperienze tra le più varie che accadono in contemporanea alla programmazione del multisala. Tantissime le novità che riguardano la doppia location, le creative partnership, la diretta streaming sulle frequenze di RadioStudio14, la collaborazione con BlaBlaCar, che permetterà di raggiungere il villaggio della Festa comodamente in macchina, e Le Notti di Cinema del reale, che si terranno martedì 28 luglio a Presicce, mercoledì 29 luglio a Gagliano del Capo, e nei mesi a venire a Trepuzzi e Matino in collaborazione rispettivamente con Bande a Sud – Suoni tra due Mari e Meltin’Pot. Nuovi premi, tra cui uno dedicato al pubblico, lo sconfinamento del festival oltre il borgo antico, e importante, la cittadinanza onoraria che il Comune di Specchia conferirà a Cecilia Mangini, pioniera del cinema documentario, colonna portante e grande sostenitrice del festival.

La Festa di Cinema del reale 2015 è dedicata a Franco Corlianò, artista griko, scrittore saggista poeta pittore e autore della canzone scritta in lingua grika (greco-salentino) Klama-Andramu pai (Pianto – Mio marito parte), dedicata a chi lascia la propria terra per cercare lavoro e un futuro migliore. Klama è una canzone famosissima in Grecia e fu cantata per la prima volta nel 1978 dalla grande Maria Farandouri.

Questa nuova edizione ospiterà un focus dedicato alla Grecia e al nuovo cinema ellenico con tre autrici innovative ospiti d’onore della Festa, tra anteprime e prime visioni italiane: Daphné Hérétakis, Kostantina Kontzamani, Eva Stefani. Crisi, disagi, speranze nei loro film che raccontano con forza e ironia la Grecia di oggi e le cose che accadono, tra eventi reali e surreali.

Tra gli appuntamenti di maggior rilievo l’omaggio al documentarista Gian Vittorio Baldi, scomparso nel marzo scorso. Pioniere di un nuovo cinema documentario italiano, produttore di alcuni film di Pasolini e originale sperimentatore, Baldi sarà ricordato con la proiezione di quattro suoi documentari: Il pianto delle zitelle, premiato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, e tre suoi lavori meno conosciuti, Il bar di Gigi, Ritratto di Pina e Vigilia di mezz’estate.

Grande spazio sarà dedicato ai documentari musicali: il travolgente Finding Fela del Premio Oscar Alex Gibney, film che ha ottenuto tantissimi riconoscimenti e che ripercorre la vita del musicista nigeriano Fela Kuti, ne descrive l’impegno civile e morale che ha pervaso sua la vita e la sua musica. Muscle Shoals è un documentario sullo studio di registrazione in Alabama che si è rivelato improbabile terreno fertile di alcune delle musiche più creative e provocatorie d’America, contribuendo alla creazione di alcune delle più importanti e risonanti canzoni di tutti i tempi. I due film saranno proiettati grazie alla collaborazione con Wanted Cinema, una nuova distribuzione dedicata a un cinema di ricerca e “ricercato”.

Per la prima volta sarà presentato in Italia La Banda, film di Klaus Voswinckel girato in pellicola nel 1986, che racconta la storia di Grazia Donateo, prima maestra donna di una banda nel Salento: per l´epoca una piccola rivoluzione culturale. Altro “evento speciale” Killer Road Live di Barbara Klein, in cui la voce di Patti Smith accompagnata dai Soundwalk Collective compie, grazie all’utilizzo di campionamenti e registrazioni sul campo, un’esplorazione sonora della tragica morte di Nico – icona degli anni ’60 e cantante dei Velevet Underground. Tra i film musicali, anche LocalEuropa – Musica valida per l’espatrio – un documentario di Francesco Cordio in cui il trio composto dai cantautori Max Gazzè, Niccolò Fabi e Daniele Silvestri indaga con lucidità e ironia il motivo della fuga dei cervelli all’estero, intervistando durante il loro tour europeo persone che hanno scelto di lasciare l’Italia. Sempre dello stesso autore Lo stato della Follia, documentario con una menzione speciale al Premio Ilaria Alpi di Francesco Cordio, un viaggio all’interno degli O.P.G, manicomi criminali dimenticati dallo stato e abbandonati al degrado dove per anni tante persone sono state relegate e disumanizzate dal trattamento farmacologico e detentivo.

Il tema del corpo e delle sue trasformazioni emerge in film come Piccoli così di Angelo Marotta, film che documenta il calvario dei genitori di neonati prematuri. Sono corpi spiaggiati, dal sapore amarcord, quelli che scorrono sulla pellicola di Vacanze al Mare del regista e sceneggiatore Ermanno Cavazzoni, stravagante storia delle ferie estive degli italiani, o ancora Dolce vagare in sacri luoghi selvaggi di Roberto Nanni, primo di tre lavori d’anatomia che mostra frammenti ingranditi di masse muscolari in movimento del match tra i pugili Mohammad Ali e Joe Frazier.

Di movimenti tratta Io sto con la sposa, documentario pluripremiato di Gabriele Del Grande, Antonio Augugliaro e Khaled Soliman Al Nassiry, un viaggio carico di emozioni che mostra un’Europa sconosciuta. Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque profughi in fuga dalla guerra e sbarcati a Lampedusa. Decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia mettendo in scena un finto matrimonio. Sempre sul tema del viaggio è incentrato Ella Maillart – Double Journey di Mariann Lewinsky e Antonio Bigini, che attraverso lettere, diari, filmati e fotografie traccia il ritratto di una delle più grandi viaggiatrici e fotografe del secolo scorso. Un’anteprima da non perdere sarà Viaggio a Lipari di Cecilia Mangini, colonna portante della Festa di Cinema del reale che racconta, in un cortometraggio inedito, gli scatti fotografici realizzati dalla grande documentarista nel 1952 a Lipari. Questo fondo costituirà parte del nuovo museo di prossima apertura dell’isola siciliana.

Nell’ottica di valorizzare luoghi e beni comuni del territorio di Specchia, la Festa di Cinema del reale restituisce all’uso degli abitanti e degli ospiti di Specchia, la chiesa del Convento dei Francescani Neri. Questo spazio di rara bellezza ospiterà un omaggio a Blue di Derek Jarman, a cura dell’Archivio di Cinema del reale, Big Sur e Parisi Luminarie creative partner della Festa di Cinema del reale, che ritorna anche ne L’Amore Vincitore di Roberto Nanni, tra gli autori ospitati al festival.

Sempre nel giardino del Convento dei Francescani Neri, la Festa di Cinema del reale inaugura il doppio schermo con la sezione “Viaggi in Puglia” dedicata agli autrici e agli autori pugliesi. Claudia Mollese con Amara, viaggio sulle tracce della trans Mara, personaggio leggendario del Sud Italia che ha dato scandalo dagli anni ’50 sino al momento della sua morte. This is the way di Giacomo Abbruzzese, documentario che narra la storia di una adolescente figlia di due madri lesbiche e due padri gay, nata da un’inseminazione artificiale. Fabrizio Bellomo con L’albero di trasmissione, racconta di tre generazioni di una famiglia unita dalla tecnica e dall’arte di inventare. Paola Crescenzo con Il pranzo della domenica, descrive una famiglia italiana e una greca indaffarate nella preparazione del pranzo della domenica, rito che i due popoli del mediterraneo si tramandano di generazione in generazione. Giuseppe Marco Albano con Thriller, grazie alla storia di un adoloscente, fa luce sulla questione degli operai di Taranto sulle note della canzone di Micheal Jackson. E poi ancora Altamente di Gianni De Blasi racconta della grande festa di S. Antonio e della Fòcara di Novoli vista attraverso gli occhi di Emir Kusturica e Hidetoshi Nagasawa, ospiti d’onore dell’edizione 2014 di questa incredibile festa del fuoco.

Girato in Puglia, Triangle di Costanza Quatriglio, film vincitore di un Nastro d’Argento racconta due storie che fanno riflettere sulla condizione lavorativa e sui diritti della classe operaia. La regista mette in parallelo due tragedie: quella di New York in cui, nel 1911, 146 operaie muoiono nell’incendio della fabbrica tessile Triangle e quella di Barletta in cui, nel 2011, 5 operaie muoiono in una fabbrica tessile. Da segnalare l’importante presenza di uno degli autori più innovativi del panorama italiano, Leonardo Di Costanzo, con i suoi film Cadenza d’inganno e L’intervallo, pluripremiato in vari festival nazionali e internazionali; e di Andrea Segre, che sarà presente con un prossimamente, visioni di viaggi dalla Grecia al Kazakistan.

La Festa di Cinema del reale è anche occasione di incontro e di scambio tra il pubblico, gli autori, i produttori e gli operatori culturali. Parteciperanno a Poetiche/Pratiche, seminari brevi tenuti dai grandi protagonisti del cinema documentario, gli ospiti della Festa. Niente lezioni frontali, ma vere e proprie colazioni con degustazioni della pasticceria tipica locale, da trascorrere in compagnia di registi, autori, produttori. Quest’anno una lezione sul mockumentary sarà tenuta da Daniele Vicari, regista di grande impegno civile, premiato già due volte nelle scorse edizioni. Addetti ai lavori, ma anche turisti, curiosi, studenti e gli stessi abitanti del borgo si uniranno in uno stretto dialogo e legame con i luoghi.

Oltre a essere un laboratorio di scambi creativi e di esperienze la Festa di Cinema del reale è anche un’occasione di crescita per il territorio: sono tante le aziende creative, le associazioni culturali e piccoli imprenditori che hanno deciso di investire in questa manifestazione, costruendo insieme allo staff di Big Sur e Officina Visioni la programmazione dalla Festa. Dagli spettacoli di teatro, alle performance di danza, ai reading poetici, ai laboratori, ai premi: sono varie le attività “adottate” da piccoli e grandi imprenditori o associazioni che operano sul territorio come Meltin’Pot, Macinate Cantine 1931, Parisi Luminarie, Martinucci, B&B Donna Bianca, Artégo, Lu pilu e lu ’nsartu, Pastificio del Duca, Donato Mele, Culturanze, nello spirito di condivisione che anima da sempre la Festa.

Non mancherà la Festa della Festa, evento cult e happening collettivo che da sette anni ha trovato casa sul terrazzo di Castello Risolo, ribattezzato la “piazza sospesa” del Cinema del reale. Un dj set esplosivo vede protagonista Mylious Johnson con un viaggio attraverso la black music che accompagnerà la notte del pubblico della Festa e lo traghetterà in dimensioni musicali eclettiche, magiche e senza tempo fino al saluto al sole. Come da tradizione, la sonorizzazione dell’alba chiude l’ultimo giorno del festival che quest’anno, tuttavia, continua il suo viaggio con Le Notti di Cinema del reale martedì 28 luglio a Presicce (LE) su invito del Festival Art&Craft, in cui verrà presentata una selezione di film documentari dedicati al tema dei luoghi, del lavoro e delle pratiche artigianali, e mercoledì 29 luglio a Gagliano del Capo (LE), presso palazzo Daniele Romasi che ospita la mostra Altrove. Soundwalk Collective e dalle 21 presso Lastation (piazzale della stazione) in una serata in collaborazione con le associazioni Capo d’Arte e Ramdom insieme a Cineteca Lucana. Ad agosto e a settembre le Notti di Cinema del reale arriveranno anche al Festival Bande a Sud, che ha sede a Trepuzzi, per una rassegna che punterà su cinema e musica e a Matino per una festa di danze e visioni in collaborazione con Meltin’ Pot.

Approfondimenti sono disponibili su http://www.cinemadelreale.it/cdr/pagine.php.

La Festa di Cinema del reale è un laboratorio di scambi creativi ideato dalla società cooperativa Big Sur in collaborazione con le associazioni culturali OfficinaVisioni e Cinema del reale, realizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission, a valere su risorse del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia-Italia 2007 – 2013 – Progetto strategico “I.C.E. Innovation, Culture and Creativity for a new Economy” (di cui la Regione Puglia/Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti è Lead Partner), con il sostegno del Comune di Specchia, Gal Capo Santa Maria di Leuca e Teatro Pubblico Pugliese e il patrocinio della Provincia di Lecce (Assessorato alla Cultura) e ICM Istituto di Culture Mediterranee e con la partecipazione di aziende, privati e associazioni del territorio per promuovere e sviluppare le narrazioni del reale e il cinema documentario realizzato in Italia, nei paesi del Mediterraneo e nel mondo.

Condividi