Musicalista, l’agenzia di booking che si occupa della promozione di suoni e culture di matrice locale in prospettiva globale, inaugura la bella stagione con due fuoriclasse della musica africana: Bombino e Manu Dibango. Sabato 2 maggio a Milano, Bombino sarà in concerto alle ore 18 (ingresso gratuito) all’Estathé Market Sound. Solo in Italia, il Jimi Hendrix del deserto – come molti ormai lo chiamano – ha suonato in più di 30 località diverse, fino ad arrivare a Melpignano, alla Notte della Taranta, dove si è esibito di fronte a oltre 150.000 persone. Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, lo ha voluto a collaborare in “Si Alza il Vento”, brano incluso nel nuovo album “Lorenzo 2015 cc”. Bombino tonerà in italia a Giugno, Luglio e Agosto. Sempre il 2 maggio Manu Dibango presenterà il suo nuovo libro “Balade en Saxo” al Chiassoletteraria di Chiasso.

Il 9 maggio a Vicenza Jazz, per la prima volta in Italia, il nuovo concerto di Tony Allen, lo stregone di Lagos, classe 1940 e padre dell’Afrobeat insieme a Fela Kuti. Uno show nuovo che prende spunto dall’album capolavoro “Film of life”, realizzato in collaborazione con Jazz Bastards, Damon Albarn, Manu Dibango. Questo spettacolo approderà inoltre a Roma, a Villa Aperta il 6 giugno, nella fantastica cornice di Villa Medici e l’11 settembre sarà a Bologna, alla riapertura del Lokomotiv Club.

L’ultimo weekend di maggio sarà ancora Africa, in due declinazioni che si intersecano, ma non si sovrappongono. Il 28 maggio a Correggio, al Teatro Asioli, per la rassegna Crossroads e il 29, a Torino, in piazza San Carlo, per il Torino Jazz Festival, torna in Italia il due volte Grammy Awards Hugh Masekela, leggendario trombettista e compositore sudafricano, conosciuto in tutto il mondo anche per l’impegno sociale e politico nel suo paese.

Contemporaneamente, il 28 a Mestre, al Centro Candiani e il 29 al Bioparco, presso il parco del Cavaticcio di Bologna, è la volta di Vieux Farka Tourè. Spettacolare chitarrista maliano, figlio del grandissimo Ali FarkaTourè.

Nei prossimi mesi torneranno Mashrou’ Leila, Osaka Monaurail, Dubioza Kolektiv, Shantel, Manu Dibango, Ana Moura e Hindi Zahra, nelle prossime settimane saranno annunciati tutti i concerti estivi.

Concerti di primavera:

2 maggio BOMBINO – Milano- Estathe Market Sound
9 maggio TONY ALLEN – Vicenza – Vicenza Jazz festival
28 maggio HUGH MASEKELA – Correggio (RE) – Crossroads, teatro Asioli
29 maggio HUGH MASEKELA – Torino – Torino Jazz Festival, Piazza San Carlo
28 maggio VIEUX FARKA TOURE’ – Mestre – Centro Candiani
29 maggio VIEUX FARKA TOURE’ –Bologna – Bioparco
6 giugno TONY ALLEN – Roma – Villa Aperta, Villa Medici
19 giugno BOMBINO – Vascon (TV) – Festa d’Estate
19 giugno DUBIOZA KOLEKTIV – Chiasso (CH) – Festate
20 giugno MASHROU’ LEILA – Chiasso (CH) – Festate

Condividi