Gianluca Mech, l’inventore della dieta Tisanoreica, la cosiddetta dieta dei Vip, è stato uno dei concorrenti de L’isola dei famosi dell’edizione andata in onda nel 2016. Ma dopo di allora sono cambiate molte cose per lui: Mech per la prima volta sperimenta la produzione audiovisiva e produce con grande entusiasmo “Good Food” un cortometraggio sui rischi legati all’obesità e al cattivo utilizzo del cibo, in occasione del 50esimo anniversario della dieta mediterranea, una cultura vera e propria che il cibo spazzatura sta uccidendo. Un lavoro che porta in scena il costante impegno mediatico di Gianluca Mech che fa riflettere su come l’Italia da sempre sia la casa del cibo sano.
Tra gli attori del cast Salvatore Esposito, protagonista della serie televisiva di successo “Gomorra”,Justine Matera, Giorgio Colangeli, e anche Mech diventa attore per l’occasione. Gianluca è impegnato anche con “Ricette all’Italiana” la fortunata trasmissione di cucina condotta da Davide Mengacci e Michela Coppa, in onda su Rete 4 in cui vengono suggerite le migliori Ricette che alla collaborazione di farmacisti ed erboristica da importanti consigli su come depurarsi e sul benessere attraverso la fito terapia, l’importanza delle piante officinali e i rimedi che le stesse offrono. Stare in televisione per lui è lavoro ma spiega che per apparire non è necessario compromettere la propria dignità o libertà.


 
 
La dieta è stata apprezzata da subito da vip e politici italiani e stranieri ci può fare qualche nome? Come ti spieghi il grande successo?

I vip e i politici che si sono affidati alla mia dieta sono tantissimi da Berlusconi che in una settimana perse 4 kg a Valeria Marini e altri personaggi popolari che ne hanno trovato efficacia. Credo perché sia facile da seguire infatti c’è molta offerta e scelta nel gusto e nella bontà dei prodotti tra che vanno dai biscotti al cioccolato alla cioccolata spalmabile alle penne, ai fusilli. Tisanoreica è inoltre molto efficace perché si perdono 8- 10 kg in 40 giorni mantenendo la massa magra e quindi la bellezza del corpo, in più è sicura perché vanta 22 pubblicazioni scientifiche al suo attivo e ogni anno vengono pubblicate su riviste scientifiche delle nuove ricerche alimentari.
 
Ti vedresti come conduttore di un programma tv?

Io ho studiato a Los Angeles “conduzione televisiva” ma specializzandomi per fare l’ospite in studio
Non mi vedo come conduttore. Mi piace fare l’opinionista e se dovessi condurre qualcosa lo farei per un evento speciale non per una serie di trasmissioni.

Tra i tuoi amici vip con i quali sei a stretto contatto con chi hai un maggiore feeling?

Senz’altro vado molto d’accordo con Fabio Canino, Ornella Muti grande amica con la quale spesso mi sfogo su ciò che mi accade in amore o nella vita in generale ma anche con Valeria Marini ho un bel rapporto da sempre.

Ci sveli alcuni segreti o un episodio che hai vissuto con la simpatica Valeria Marini?

Una cosa interessante che i suoi fans vorranno sapere è che è un ottima nuotatrice e grazie a questa passione una volta è risuscita a salvare un paparazzo che la stava inseguendo a nuoto per fotografarla.

Hai da poco realizzato un corto metraggio sulla dieta mediterranea hai paura che venga compromessa da altri stili alimentari?

Purtroppo la dieta mediterranea sta subendo due tipi di attacco: uno ambientale perché il cambiamento climatico sta determinando un calo delle produzioni agricole tipiche della dieta mediterranea che vanno dalle olive all’uva!
Il secondo attacco è di tipo culturale perché il cibo spazzatura sta prendendo il posto del cibo tipico della dieta mediterranea a partire dalle generazioni più giovani per cui l’Italia si trova con gli anziani fra i più longevi al mondo e i bambini più obesi d’Europa Che avranno probabilmente un’aspettativa di vita inferiore rispetto ai propri genitori a causa appunto del sovrappeso.
 
 
Quali consigli puoi dare per rimanere in salute senza troppi sacrifici?
 
Bisogna a mio avviso introdurre almeno il 50% delle calorie giornaliere attraverso cibo crudo Quindi molte verdure… Il cibo crudo da un maggior senso di sazietà di conseguenza si mangia meno e si ha allo stesso tempo un senso di sazietà. Inoltre per assimilare le calorie contenute nel cibo crudo ne occorrono di solitamente molte di più rispetto al cibo cotto che resta più calorico
 
 
Che cosa ne pensi della “dieta Lemme”?

Preferisco non esprimermi in merito ad Alberigo Lemme.

Sei l’ideatore della dieta “Tisanoreica”. Cosa c’è nella dieta di Lemme di diverso dalla tua?

La mia famiglia produce estratti di erbe dal 1911 purtroppo in famiglia abbiamo anche una tendenza all’obesità e mio papà è morto per complicazioni legate appunto all’obesità.
Io ebbi allora l’idea di usare la tradizione erboristica della mia famiglia per controllare il processo di dimagrimento e per creare una dieta che avesse come cuore le piante officinali.

Raccontaci alcune curiosità sulla tua partecipazione all’isola dei famosi…e sul rapporto con il cibo…

Ci davano 50 grammi di riso al giorno per non farci sentire quel senso di sazietà probabilmente per far sì che ci sentissimo più nervosi in modo da spronarci al litigio e agli attacchi con gli altri naufraghi.
Noi siamo ciò che mangiamo e ciò che pensiamo. Il mio rapporto con il cibo anche lì era di sopravvivenza nella vita invece non ne faccio mai un eccesso.
 
 
I reality sono costruttivi per la televisione italiana?

I reality non sono né buoni né cattivi
Purtroppo la crisi economica porta a cercare il risparmio ad ogni costo quindi, come in alimentazione si ricorre sempre più al cibo spazzatura che è economico e piace molto anche nel mondo della televisione vi è la tendenza a ricorrere a dei prodotti televisivi che attirino una grande quantità di pubblico con costi relativamente bassi, da qui nasce la tv trash e a pagarne le spese è la stessa televisione che dopo aver macinato le sue “stelle” resterà senza nulla.

Non si sa molto della tua vita privata? In amore come ti definisci?  

Mi definisco costante, mi piacerebbe vivere una storia e spero di trovare presto la persona giusta.
 
Ci sono progetti imminenti?

Si ricette all’italiana che giro per retequattro l’anno prossimo avrà delle puntate girate negli stati uniti e li sarò ospite anche in varie trasmissioni americane.

C’è qualcosa che non hai mai dichiarato in pubblico e vorresti raccontarci?

Mi sembra di no.. Se mi viene in mente sarete i primi a saperlo.

Cosa ti fa più paura dell’opinione pubblica, l’immagine è tutto?

Oscar Wilde diceva che apparire è più importante che essere.
Ma io penso che “sopravvivere” sia più importante che apparire, perciò credo che curare l’immagine sia importante fintanto che questo non diventi dannoso per la nostra salute o per la nostra libertà.

Francesco Molinaro

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it