Marco Falorni della Libero Produzioni che ha realizzato numerosi format negli ultimi anni, è tornato con “Uniche”, un format vincente in onda su RaiPremium ogni martedì in seconda serata, condotto da Diego Dalla Palma. Un programma che sta risultando gradevole, composto e raffinato, e che viene premiato dal telespettatore con mezzo milione di share. Un progetto unico non solo per la qualità quindi, ma anche nei numeri.

Cosa vuol vedere oggi lo spettatore in TV?

Oggi lo spettatore ha un’ampia offerta ed ha la possibilità di convergere le proprie scelte andando a soddisfare i propri gusti secondo le diverse esigenze anche su canali “minori”: UNICHE ne è un esempio. Siamo noi produttori che dobbiamo creare e produrre format nei quali crediamo, raccogliendo le aspettative del pubblico.  Credo che il pubblico abbia voglia di contenuti e programmi di qualità.

La crisi ha colpito anche il settore della produzione in TV! Col digitale terrestre la situazione diviene ancora più complessa?

No Anzi… Per la nostra realtà si è aperto un nuovo mercato. Noi creiamo i nostri format, li scriviamo, li proponiamo alle reti e con loro condividiamo le scelte editoriali, cerchiamo gli sponsor per produrli e li realizziamo, con molta attenzione ai particolari, dalla scelta del regista alla fotografia, alla scenografia e a tutte le figure presenti sui nostri set. Grazie al digitale terrestre che ha creato nuovi spazi per nuovi progetti e per le case di produzione  indipendenti anche in TV si può parlare di libera impresa.

L’ultima produzione “LIBERO Produzioni” vede protagonista Diego dalla Palma col programma “UNICHE” perché proprio il noto imprenditore?

Dopo aver scritto e prodotto con la mia società LIBERO produzioni tanti format per e con Diego, UNICHE rappresenta un progetto che da anni coltivavamo insieme. Grazie alla disponibilità del direttore di Rai Gold, Roberta Enni, di cui fa parte Rai Premium dove andiamo in onda tutti i martedì in seconda serata, siamo riusciti a realizzarlo. Diego oltre ad essere un amico di famiglia è un grande professionista. Io personalmente ci tenevo tanto a realizzare un progetto che si distinguesse dai precedenti, perché conosco Diego meglio di altri, e per il suo essere riflessivo, intimista…riesce a  far emergere la tua anima il tui “io” più profondo. Lui sa piangere, sa ridere sa esprime i. Suoi sentimenti quando li sente. UNICHE è questo. Spero che il programma abbia una lunga vita, perché ogni puntata è sempre qualcosa di diverso dalla precedente.

Le televisioni le scelgliete in base al format? Gli sponsor hanno maggiore riscontro su alcune tv rispetto ad altre?

Le televisioni si scelgono in base ai contenuti che vuoi produrre e alle linee editoriali che queste hanno. LA7 e la RAI attualmente per i nostri programmi sono le tv più indicate ci riconosciamo meglio nei loro palinsesti, per collocare i nostri prodotti. Ma ci possono essere anche realtà minori come ALICE TV e MARCOPOLO. Gli sponsor sono determinanti per produrre i nostri format, ma non devono condizionare i contenuti. Ovviamente le aziende partner devono avere riscontro rispetto ai prodotti o servizi che offrono. Ogni azienda quando lavora con noi già ha il suo target basta collocarla nel migliore dei modi rispetto al programma e alla tv che si sceglie

Francesco Molinaro 

Condividi