A partire dal classico senza tempo “Romagna Mia”, le canzoni di Secondo Casadei hanno segnato le trasformazioni sociali dell’Italia accompagnando la transizione dalla cultura contadina all’urbanizzazione, mantenendo sempre quel sentire poetico che ha fatto delle musiche romagnole un riferimento per la musica popolare.

Una lunga storia ricca di successi che adesso, per la prima volta, viene finalmente raccontata in maniera esaustiva dalla raccolta “Mi chiamo Secondo”.

La quasi totalità dei brani inclusi in questa antologia viene pubblicata per la prima volta in CD e in digitale grazie a lungo lavoro di rimasterizzazione effettuato partendo direttamente dai nastri analogici originali che ne ha rispettato profondamente lo spirito, per un’emozionante esperienza di ascolto.

Grazie al lavoro di ricerca negli archivi musicali di Universal Music in collaborazione con Riccarda Casadei, figlia di Secondo, sono state rese finalmente disponibili ballate che hanno fatto sognare, divertire e innamorare più di una generazione, con il primo esempio di via italiana alla world music. Il liscio di Secondo, infatti, è il frutto di una miscela che sulla tradizione romagnola innesta la cultura sonora mitteleuropea della polka e del valzer: il risultato è un suono unico, mai ascoltato sino a quel momento, capace di dare una veste internazionale a una realtà fortemente locale dai decisi tratti identitari, come quella della campagna romagnola.

Questa raccolta arriva in un momento di forte ritorno di interesse per il liscio, non solo per i musicisti virtuosi che raccoglie, ma anche per le partiture, che intrecciano ricerca e gusto popolare.

“Mi chiamo Secondo nasce – dice Giuliano Paco Ciabatta, direttore creativo di Casadei Sonora – dal recupero delle incisioni originali di Secondo Casadei su nastro analogico. Attraverso la digitalizzazione e il restauro audio, abbiamo lavorato con l’obiettivo di restituire fedelmente il suono ottenuto dalla formazione musicale che a metà degli anni ’50 Secondo Casadei aveva scelto per dare vita alle sue composizioni e per portare la sua musica nelle feste di paese e nelle balere di allora… Alla fine del primo CD abbiamo incluso una traccia con una raccolta di brevi frammenti audio durante le prove in sala di incisione”.

“Il suo amore per la musica, per il popolo e per la sua terra ha lasciato un segno indelebile, dopo tanti anni la gente continua ad amarlo, e quando si balla è come se lui fosse lì presente, perché nella sua musica c’è la sua anima, il suo entusiasmo e la sua allegria” Riccarda Casadei

Videoclip Romagna mia https://www.youtube.com/watch?v=_TNK698yF7E

SECONDO CASADEI “MI CHIAMO SECONDO” – TRACKLIST

1.​ROMAGNA MIA canzone valzer
2.​MERCEDES polka
3.​FORTUNA mazurka
4.​RICHIAMO canzone valzer
5.​ATOMICA 60 polka
6.​QUESTA NOTTE TRISTE valzer
7.​LA CHECCA mazurka
8.​FIGARO IN ROMAGNA polka
9.​CARA MEMORIA valzer
10.​MARIROSA canzone ritmo allegro
11.​SERENATA CHA CHA CHA canzone cha cha cha
12.​IL BALLO DI MATUSALEMME canzone valzer
13.​TITINA polka
14.​NOTTE SENZA LUNA canzone tango
15.​TEMPI PASSATI valzer
16.​LELLA mazurka
17.​MARIA OH MARIA canzone valzer
18.​LA VEN DA LA ZITA’ canzone dialettale ritmo allegro
19.​ARTE polka
20.​NADIA mazurka
21.​IL VALZER DELL’AMORE canzone valzer
22.​RICCARDA canzone tango
23. ​MI CHIAMO SECONDO – fuori onda in studio

1.​SANGUE ROMAGNOLO valzer
2.​FIACCOLA polka
3.​SPIGADORA canzone dialettale valzer
4.​CARO ENRICO valzer
5.​SPYDER 1500 polka
6.​UN BES IN BICICLETA canzone dialettale ritmo allegro
7.​LA MAZURKA DELL’AMORE canzone mazurka
8.​SOGNI D’OR valzer
9.​LULA polka
10.​BELLA FIGLIA ROMAGNOLA – canzone valzer
11.​LUCIANA mazurka
12.​FOLLIA valzer
13.​BENEDETTA polka
14.​BURDELA CAMPAGNOLA canzone dialettale valzer
15.​PERPETUA mazurka
16.​MIA MARILU’ canzone valzer
17.​DAI DAI DAI polka
18.​VERSO LA LUNA valzer
19.​FEMMINA BIONDA mazurka
20.​LASCIATEMI PASSARE canzone valzer
21.​IL NOSTRO VALZER valzer
22.​250 S MERCEDES polka
23.​ROMAGNA MIA (Edit 2017) canzone valzer

Condividi