John NEWMAN 4 al 9 luglio a la Feltrinelli Piazza Duomo a Milano

A cinquant’anni dal concerto del Vigorelli gli scatti dei Fab Four dagli archivi Farabola. Una mostra curata da Franco Zanetti

Cosa fareste se vi accorgeste di perdere i capelli? “Useremmo delle parrucche”.

(Intervista ai Beatles, Hotel Duomo, Milano, 24 giugno 1965)

Il 24 giugno del 1965 i Beatles si esibirono per la prima e unica volta a Milano, tenendo due concerti – una pomeridiana e una serale – al Velodromo Vigorelli, e aprendo un breve tour italiano che toccò anche Genova (il 26 giugno) e Roma (il 27 e 28 giugno).

A Milano i Beatles furono fotografati dagli inviati dell’agenzia Farabola, sia al mattino, in una saletta dell’albergo Duomo e poi sulla terrazza dell’albergo stesso, sia durante le esibizioni al Vigorelli.

Delle fotografie scattate quel giorno, finora solo una piccola parte era stata messa in circolazione: la decina di immagini che l’agenzia fotografica Farabola aveva selezionato, stampato dai negativi e distribuito ai giornali.

Per quasi cinquant’anni si è creduto che quelle fossero le uniche fotografie dei Beatles a Milano esistenti.

Qualche mese fa Franco Zanetti, giornalista e storico dei Beatles, si è messo in contatto con l’agenzia Farabola, il cui archivio è stato recentemente trasferito a Vaiano Cremasco, chiedendo se fosse possibile compiere ricerche per verificare l’eventuale esistenza di altre immagini dei Beatles scattate quel 24 giugno 1965. Ed è stato molto emozionante scoprire, nel cassetto di un armadio metallico, una scatoletta di cartone contenente più di cento negativi (la maggior parte in bianco e nero) aventi come soggetto i Beatles a Milano. La stragrande maggioranza di quei negativi non solo non era mai stata vista, ma nemmeno era mai stata stampata.

Per l’occasione, Farabola ha realizzato un poster che verrà venduto in esclusiva per i visitatori della mostra. Mentre un’edizione pregiata su tela potrà essere richiesta direttamente a Farabola.

La mostra, che sarà allestita dal 4 al 9 luglio a la Feltrinelli di Piazza Duomo a Milano, presenta in anteprima straordinaria una selezione di immagini tratte dai negativi ritrovati nell’Archivio Farabola. La mostra è stata resa possibile dall’appassionata collaborazione di Massimo Vercesi ed è stata curata da Franco Zanetti.

John NEWMAN  4 al 9 luglio a la Feltrinelli Piazza Duomo a Milano

John NEWMAN  4 al 9 luglio a la Feltrinelli Piazza Duomo a Milano

John NEWMAN  4 al 9 luglio a la Feltrinelli Piazza Duomo a Milano

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it