Davide Cosa ne pensi di questo Festival?

“Il Festival di Sanremo quest’anno rispecchia molto lo stile dei programmi di Carlo Conti, segue dinamiche standard già collaudate dal presentatore. Si ritorna al rigore e ad una professionalità impeccabile di un tempo, senza troppi strappi, c’è qualche momento di verve ma sempre velati. Tutti interpretano il loro ruolo senza manie di protagonismo, un linguaggio consono alla tipologia di spettacolo, senza volgarità. La scenografia è molto bella, elegante, non eccessivamente sobria, unica nota stonat forse sono le co conduttrici, Arisa ed Emma, troppo impacciate e rigide, consiglio ad entrambi di ritornare a cantare.”

Cosa ne pensi delle canzoni in gara e quali sono le tue favorite?

“I miei voti alle canzoni sono bassi, non c’è una grande qualità, Nek con la sua canzone è l’unico artista sopra le righe, il brano e bello, interessante anche l’arrangiamento, perfetta anche l’interpretazione. Raf mi è parso molto agitato ed emozionato, è una persona molto sensibile ed emotiva, quindi comprensibile la sua reazione sul palco di Sanremo. Ricordo che anch’io quando mi esibì al Festival ero agitato, però da un artista del suo calibro, con 30 anni di grandi successi, ti aspetti qualcosa in più, ma tutto sommato non mi dispiace. la mia classifica è: 1. Nek
2. Malika, bella voce, canzone carina.
3. Raf o Grignani, anche se potevano proporre un brano ancora più interessante.”

Secondo te Carlo Conti chi poteva evitare?

“Anna Tatangelo, indie Gianni è andata 7 volte al Festival, è abnorme tutto ciò. Fino ad oggi la qualità delle sue canzoni era discutibile, mentre la canzone di questo festival è insignificante. Biggio e Mandelli sono la brutta copia di Cochi e Renato. Sono molti quelli che potevano rimanere a casa, soprattutto chi torna per l’ennesima volta su quel palco, ogni anno sembra un continuo dejavu, si vedono sempre le solite facce, come ad esempio Marco Masini, carino il brano ma si è presentato troppe volte a Sanremo.”

Cosa ne pensi dei giovani Big?

“Quando partecipai io, mi fecero concorrere tra le nuove proposte, ora visto che ero già conosciuto come artista mi avrebbero inserito tra i Big. Considerata la loro qualità artistica, credo che sarebbe stato più opportuno farli gareggiare tra le nuove proposte.”

Molti artisti tra i Big hanno rivelato di temere i commenti sui social, cosa ne pensi?

“Gli artisti che decidono di mettersi in vista, cantando il loro brano su un palco come quello del Festival di Sanremo, devono rendersi conto che il pubblico è sovrano e può giudicarli. La carriera di questi artisti, è invidiabile ma a volte le canzoni sono inferiori alle attese.”

L’edizione del Festival di Sanremo che apprezzi di più?

“Risposta un po’ scontata ma ovviamente l’edizione in cui ho partecipato io, ossia quella del 2000, con la canzone ‘ Chiedi quello che ho’.

Maria Vittoria Corasaniti

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it