E…se la primavera bussa alla finestra…arriva anche Vasco! In radio con il “Blues della chitarra sola”, una chicca in concerto e in video live, e soprattutto una succosa anticipazione di “Tutto in una Notte/Live in Naples”, il primo “music film”, “una cosa del genere non c’è in giro” – assicura il regista Peppe Romano:

“Sognavo da tempo un film musicale come quelli che vedo in giro per il mondo. Un live che fosse un film di note musicali. Quando gliel’ ho proposto, Vasco mi ha detto: Vai Peppe mi piace!”

Obbiettivo centrato in pieno, la musica è vita: da brividi il concerto. Suoni impeccabili. Da brividi Vasco…e tutte le sue intonazioni. Da brividi il film. Straordinaria la trama.

Un gran bel film per rivivere tutte le emozioni di quella magica notte, a Napoli, il 3 luglio scorso, centomila luci centomila occhi allo stadio S. Paolo, per due ore e mezza e oltre, tutti insieme e tutto in una notte, festa!

In perfetto stile rock, il film inizia on the road, con la vista preferenziale di Vasco dal bus, in viaggio per Napoli, che racconta come nasce una canzone: “Perché la musica parla, se la ascolti….”
“E’ una magia”…Finisce di parlare… Inizia il film… Il rombo di un elicottero… le luci dello stadio… le urla gioiose… parte la musica… Sono innocente… Un duro incontro… Deviazioni… Un’emozione via l’altra, tutto torna, dannate nuvole, siamo solo noi, credi davvero, guai, il blues della chitarra sola… il medley acustico con Nessun pericolo per te, il medley rock con Delusa T’immagini e La noia… il concerto rock più potente ed emozionante al mondo, una scarica di adrenalina, emozioni, suoni colori, energia pura che rimbalza continuamente dal fronte del palco al palco, e viceversa.

“Benvenuti, bentornati…Finalmente a Napoli…Ciaooo Napoliii”, sono le poche ma esplicite parole che Vasco urla dal palco. Nel corso della nottata caldissima, la più significativa dedica alla città di Pino Daniele “Napoli è mille colori…”.

Il film si innesca tra le pieghe di una canzone e l’altra partendo sempre dallo sguardo azzurro di Vasco, come se i suoi sogni… o quello che sta cantando in quel momento o, ancora, i suoi pensieri, prendessero vita…
E via così di sorpresa in sorpresa, con il fiato sospeso fino all’ultima Albachiara… le sorprese non finiscono, il film continua… l’avventura continua.

“Al centro di tutto la musica, i suoni, le parole del Re del rock”, rivela Peppe Romano, che ha catturato ogni momento, ogni respiro, ogni nota, ogni strumento : ”E chi lo avrebbe mai detto che alla fine nella mia terra natale ci sarei tornato per girare un live di Vasco Rossi allo stadio San Paolo? L’ultima volta che ci avevo messo piede era per Italia 90 partita Argentina-Romania, sotto una curva impazzita per Diego… Adesso le urla le sentivo per Vasco, ma questa volta avevo 38 anni e dovevo rubare quelle urla e catturarle tutte dentro una camera, dovevo portare tutto a casa in meno di 3 ore e far emozionare tutti, come mi sono emozionato io al frastuono bollente del suo pubblico”

Concerto e film, tutto è stato girato dal vivo e tutto in una notte, dalle ore 21.30 allo stadio S. Paolo, dove la festa era straordinaria e le emozioni infinite e, in contemporanea fino all’alba, grazie al supporto della Film Commission Campania, tutte le performance e i colori della città notturna, da Via dei Tribunali, piazza San Gaetano, Tunnel Borbonico, Solfatara fino alla Villa Imperiale una carrellata di luoghi visti solo nei film di un’altra epoca. Napoli by night affascinante come Valentina Moar, pura e perfetta, strepitosa rappresentazione della musica che prende vita. Una vita…ovviamente spericolata!

Venti i punti di vista scelti per raccontare meglio quello che succedeva sul palco, telecamere Red Cam 5 e 6k con lenti cinematografiche, inquadrature in ogni punto dello stadio, anche spiega Peppe Romano: “con un elicottero che durante tutto il concerto ci ha dato il suo punto di vista, la città e la massa di gente vista da lì su è incredibile, il punto di vista della luna”.

Tre camere sul Kom, l’ho seguito dal “rito” con la band fino alla fine…lasciandolo svanire nel tunnel sotto lo stadio piano piano…”a me piace girare ed essere uno dei punti di vista preferenziali, non mi piace girare nella maniera classica, seduto in cuffia dentro un camion regia, voglio poter raccontare il mio punto di vista che in molti casi e vicino a lui, voglio che lo vedano come lo vedo io.”

Altri punti di vista sono stati fondamentali, le camere del direttore della fotografia, quelle zenitali a 30 metri rigate sul palco, il retro della batteria di Will, ogni elemento del palco, i due angeli con le chitarre Vince e Stef, i tasti , i fiati e i cori.

Due punti di vista su gli spalti per valorizzare la magnifica astronave illuminata come Star War, “i video-maker dei gladiatori tra il pubblico che hanno raccolto tutte le suggestioni dal punto di vista di chi vede e suda a ritmo di rock.

Tutto questo è quello che abbiamo fatto in una notte, il 3 luglio.”

Come dice Vasco, qui si fa la storia.

Il 14, 15 e 16 marzo eccezionalmente al cinema solo per 3 giorni, distribuzione Stardust/QMI.
“Tutto In Una Notte/Live in Naples” al cinema, un’occasione unica, irripetibile e… imperdibile. Per rivivere il rito collettivo e la magia di un concerto di Vasco Rossi. www.vasconeicinema.it

Qualche giorno dopo sarà disponibile il dvd con: 2 cd – 2 dvd – 1 bluray

Sinossi – Trama

TUTTO IN UNA NOTTE LIVEKOM015

Soggetto e Sceneggiatura

Giuseppedomingo “Pepsy Romanoff” Romano

E Guido Guenci

Il Live Kom in Naples, girato allo stadio San Paolo di Napoli, è un evento ripreso in stile cinematografico, non la documentazione classica di un concerto, ma un vero e proprio music-film.

Lo spettatore vedrà ciò che non ha mai visto, tutto in un unico film, ritmato dalla musica.

Ci saranno momenti intensi tratti dal live alternati alle uscite dallo stadio e al vagare in città della performer che nella finzione cinematografica, arriva a Napoli nella notte in una città deserta, passando attraverso le strade e le sue atmosfere.

Raccontare qualcosa come non è stato mai fatto ma forse è stato spesso immaginato.

Cosa succede nel retro del palco quando tutto è ancora spento?

Cosa succede in giro per Napoli alle 22:43?

Lo vivrete tutto in una notte.

Cinque binari paralleli si intrecciano tra loro, creando cinque diverse modalità di racconto con cinque stili diversi di racconto che unendosi e fondendosi nel montaggio, andranno a formare la narrazione di una notte unica, magica, in cui i confini tra realtà, fantasia, follia e sogno si confondono fino quasi ad annullarsi in un unica trama.

KOM 01 – Vasco, il concerto, lo stadio.

WOMAN 02 – Una donna in città, interpretato da Valentina Moar, che vagherà nella città durante la notte, interpretandone il suono e le atmosfere attraverso le canzoni di Vasco.

Si muove, si perde, si lascia affascinare dai luoghi e dalle atmosfere di Napoli, sempre accompagnata dalla musica del live su cui potrà improvvisare coreografie interagendo con il tessuto urbano.

PEOPLE 03 – Le storiche facce della band e il popolo del Kom.

Fotografie del presente, sequenze in super slow motion in una carrellata di immagini tratte dal tour.

CABLE 04 – I cablaggi, le mani e le specifiche tecniche del tour dei grandi numeri.

OFF 05 – Tutto quel che c’è dietro la preparazione e l’esecuzione di uno show, dalle prove al retro del palco, dall’accordatura di una chitarra alle segnaletiche della città, dall’alba al tramonto attraverso le parole del suo Komandante che ci guiderà all’interno di un tunnel visivo di colori e suoni.

La scaletta del Live Kom in Naples, 3 Luglio ‘015 :

Sono innocente
Duro incontro
Deviazioni
L’uomo più semplice
Dannate nuvole
Quanti anni hai
Siamo soli
Credi davvero
Guai
Blues di una chitarra sola
Manifesto futurista della nuova umanità
Interludio 2015 + Rockstar (band)
Nessun pericolo…per te + Luna per te + La noia
Quante volte
…Stupendo
C’è chi dice no
Sballi ravvicinati del terzo tipo
Rewind
Vivere
Come vorrei
Gli angeli
Delusa / T’immagini / Mi piaci perché / Gioca con me
Sally
Siamo solo noi / Vita spericolata/Canzone
Albachiara

Condividi