A quanti di voi è mai capitato di evitare un messaggio chat al quale non si ha voglia di rispondere con la classica scusa “Perdonami non ho ancora letto il tuo messaggio”? Sfido chiunque. Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Il “Non ho ancora letto…” ci da la possibilità di prendere tempo, pianificare una risposta ad una domanda difficile, inventare la bugia più credibile qualora non si ha voglia di dire la verità o digerire un’affermazione spiacevole. Addirittura c’è chi ricorre al “Non ho ricevuto nulla…” Tra l’altro il non dover affrontare face to face il nostro interlocutore rende più semplice la menzogna.
WhatsApp sembra mettere la parola fine all’era del finto messaggio non letto o non ricevuto. La famosa App complica decisamente le cose. Oramai non si comunica più tramite mail o semplice sms, “Ti scrivo su whatsapp” è la parola d’ordine, se non ce l’hai non esisti! A pagamento o no, bisogna assolutamente scaricare l’applicazione. Da quel momento in poi il bip del messaggino diventa quasi un’ossessione.
Tormento di fidanzatine gelose, amanti ansiosi o magari genitori apprensivi, in origine era “È entrato ma non mi ha risposto, perché?” Panico! Al che scattava:”Forse non ha ancora letto…”, un minimo di sollievo, c’è ancora speranza.
Speranza completamente distrutta dall’arrivo della doppia spunta blu,che vanifica qualsiasi tentativo di evasione da un messaggio indesiderato. Non solo si può avere conferma dell’avvenuta ricezione, addirittura della lettura, con tanto di orario. Cari amici, non avete scampo! Se leggete il messaggio vi tocca rispondere o perlomeno assumervi le responsabilità di una mancata risposta. Deliri anche dall’altra parte, non c’è scusa che regga, non vuole rispondere, perché? Altro che privacy!
Non molto tempo fa whatsapp padroneggiava sul banco degli imputati come la maggiore causa di liti e tensioni nelle coppie italiane, figuriamoci ora, che sembra offrire la massima trasparenza. Ci manca solo che tira fuori un modo per far rinvenire dal nulla le conversazioni eliminate, a quel punto si, e scusate il francesismo, siamo fottuti!
Eppure un modo per uscirne indenni c’è, anzi diversi. Quindi, cari amici, armatevi di carta e penna e prendete nota, prima o poi a tutti tocca fare i conti con un messaggino di troppo, meglio arrivarci preparati.
Come evitare la famigerata doppia spunta? Chi ha Android sembra avere la meglio rispetto a chi ha iPhone, ma per tutti c’è una via di uscita.
Il primo escamotage necessita di un cellure Android, un pc e un software chiamato Pushbullet, che permette di collegare lo smartphone al computer e leggere le notifiche whatsapp sul desktop senza che queste risultino effettivamente lette. Non male! Ma, ahimè, possibilità negata ai possessori di iPhone. Non temete, anche per voi esistono diversi trucchetti. Non appena arriva il messaggio su whatsapp non apritelo, mettete il telefono in modalità aereo, a questo punto potete leggerlo. Una volta ripristinata la modalità normale, come per magia le due spunte blu non appariranno. Un altro metodo è quello di leggere il messaggio aprendo direttamente la barra delle notifiche, dopo che l’avviso di ricezione è sparito dallo schermo. Naturalmente sarete in grado di leggere un messaggio di poche righe, se dovesse essere più lungo ne perderete una parte, intanto però sapete di che si tratta. Chi ha Android può aggirare anche quest’ostacolo, sarà sufficiente aggiungere un nuovo desktop vuoto al launcher (per chi non lo sapesse i launcher Android sono delle applicazioni che sostituiscono la home screen dello smartphone favorendo un accesso più rapido ad app ed applicazioni). Su questo desk si aggiunge un widget whatsapp in modalità full screen, così da poter scrollare tutti i messaggi senza limitazione di lunghezza e leggerli senza che risultino letti. Bisogna semplicemente fare attenzione a non cliccare sul messaggino, altrimenti si aprirà l’applicazione e la notifica di lettura arriverà inevitabilmente anche al mittente.
In ogni caso pare che, a seguito delle diverse lamentele degli utenti, sia disponibile un aggiornamento della versione base di whatsapp in grado di disabilitare la tanto temuta spunta blu. Ripristinata la versione base, per chi avesse fatto l’aggiornamento o non eseguendolo affatto, basterà entrare nelle opzioni della privacy interne all’app stessa e rimuovere l’opzione. Attenzione, è possibile solo per i messaggi individuali e non di gruppo.
Come vedete spesso la tecnologia è vittima di se stessa, e non c’è nulla che l’uomo non è in grado di manipolare! Quindi dormite pure sonni tranquilli, per ora siamo salvi! I nostri armadi potranno ancora conservare i nostri scheletrini.
Doppio baffetto blu non ti temo più!

Condividi