Fwd: RAI 2. VOYAGER - Lunedì 8 giugno ROBERTO GIACOBBO racconta i segreti di BARCELLONA

Voyager – ai confini della conoscenza sarà a Barcellona per la puntata che andrà in onda lunedì 8 giugno, in prima serata su Rai Due.

Vi sveleremo tutti i segreti del più affascinante cantiere di sempre: la Sagrada Famiglia, in costruzione da oltre un secolo. Roberto Giacobbo salirà, grazie a un permesso speciale, sui ponteggi di questo grande tempio della cristianità, dove può accedere solo chi lo sta innalzando al cielo e, fra gru e carrucole, da ottanta metri di altezza ci racconterà il meraviglioso sogno di Antoni Gaudì, l’architetto di Dio. Vi mostreremo in anteprima, con un modello tridimensionale animato, che aspetto avrà la chiesa quando finalmente sarà completata, nel 2026.

Ma non solo. Cosa c’entra Pablo Picasso con una malattia della mente che mette, chi ne è colpito, nella disperata condizione di non riconoscere i volti delle persone care? E perché due geni del MIT, il Massachussetts Institute of Tecnology, hanno costruito una macchina assolutamente inutile che è esposta in un piccolo museo nel centro della città? Come è possibile che per oltre sei secoli la “Grande Sinagoga” di Barcellona sia scomparsa, per poi ricomparire nel Novecento, esattamente dove era sempre stata?

Quale filo di sangue ha unito l’Italia e la Spagna nei terribili anni della dittatura franchista?

Perché qualcuno dice che il primo, tragico 11 settembre della storia non sia stato quello americano delle Torri Gemelle ma abbia invece proprio a che fare con questa città spagnola? E ancora, il male esiste? Lo abbiamo chiesto a un padre dominicano, l’esorcista di Barcellona, che ci ha concesso una toccante intervista.

Questo e molto altro a Voyager – ai confini della conoscenza, lunedì 8 giugno, ore 21.10, RAI DUE.

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it