Dopo l’annuncio tramite social risalente all’inizio di questo autunno, Tommaso Paradiso intervistato da Repubblica ha finalmente svelato i motivi per i quali il gruppo The giornalisti, di cui era front men, si è sciolto:

“C’era un bisogno che alla fine è stato, per così dire, ‘burocratico’. Abbiamo per molto tempo lavorato in questo modo e a Primavera e Musella le cose andavano bene, anzi erano molto contenti, non avevano lamentale da fare: entravano in studio, uscivo con le canzoni, ottenevamo successo, parola che posso davvero utilizzare, visto come sono andati i dischi e le canzoni”.

“Il problema – continua Paradiso – è nato quando tra di noi si sono intromesse altre persone, quando nei rapporti tra noi sono subentrati altri. Io ho detto che la situazione non mi sembrava sostenibile, che era sbagliato cambiare una squadra vincente, che era assurdo scombinare la traiettoria di una corsa che andava avanti a 160 all’ora e che nessuno ci poteva fermare. Invece la risposta è stata problematica, la situazione è scoppiata e io mi sono sentito nella classica situazione di non avere altra scelta e mettere per quel che mi riguardava la parola fine”.

“Dovevo farlo per continuare a vivere come voglio, pensare alla musica senza dovermi occupare di altre faccende ogni giorno. Io mi occupo di scrivere, cantare e suonare, alcune persone pensavano di potermi impedire tutto questo e mi hanno costretto ad andarmene. Io non volevo, nessuno di noi tre voleva che andasse così, non è stata colpa nostra, ma di altre persone”.

Paradiso in questo periodo in radio con il singolo Non avere paura sta anticipando del suo primo disco da solista previsto entro la prima metà del 2020: “Sarà un disco legato alla vita che cambia, una via in cui ci sono sempre nuove persone, sensazioni, facce, bevute con gli amici, storie nuove, anche in un periodo in cui ci sono state nuvole”.

Il tour nel 2020

Ospite da Fabio Fazio a Che tempo che fa su Rai 2 domenica 8 dicembre 2019, il cantautore romano alla domanda del conduttore del programma Fabio Fazio, riguardo alla sua esperienza trascorsa insieme alla band The giornalisti, ha tenuto a ripetere gli stessi concetti e dichiarazioni espresse su Repubblica. In occasione di questa ospitata televisiva Tommaso Paradiso ha anche annunciato il tour che lo vedrà convolto durante tutto il prossimo anno. L’ex anchorman di una delle ultime band formatesi nel nostro Paese si esibirà in molte città di Italia, da Nord a sud nel 2020 per dare modo ai suoi fans di poterlo apprezzare dal vivo ancora una volta come è già successo in questi anni di carriera durante i quali il gruppo è riuscito a distinguersi degnamente nel panorama della musica italiana.

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it