Rai2 palinsesto 2016

Rai2 si presenta al tradizionale appuntamento del 2015 con gli investitori pubblicitari e con i media come la terza rete generalista italiana in “prime time”, con un target rinnovato e sempre più giovane.

Agli incontri di Milano e Roma del 2013, quasi all’inizio del mandato della nuova direzione (Gennaio 2013), la Rete si era già presentata con la nuova mission: “sperimentare nuovi programmi; rinnovare i linguaggi; affrontare la sfida della crossmedialità; costruire un rapporto nuovo con il pubblico per ringiovanirne il target“.

In meno di 30 mesi Rai2 ha lanciato:

• 22 nuovi programmi e 8 “numeri zero” (in media uno al mese);
• l’uso delle web room fino a generare, in diretta, un programma parallelo a quello in onda in tv, rendendo compiuto il progetto della rete a “doppio schermo”, come ad esempio con “The Voice” e “Made in Sud”;
• contenuti “high light” sui social per “Pechino Express” e per “Made in Sud”.

Attraverso l’aggiornamento di stile e di linguaggio di programmi come “I Fatti Vostri”, “Voyager”, “Mezzogiorno in Famiglia” e “Sereno Variabile”, che insieme alla grande serialità “made in Usa” compongono la cifra di Rai 2, la Rete ha mantenuto però il forte legame con il territorio e il suo pubblico “consolidato”.

I risultati non si sono fatti attendere.

• Nella stagione appena conclusa Rai2 ha registrato il 7,12% in “prime time” e il 6,80% nell’intera giornata. Nel day time la Rete ha registrato il 6,90%, con un notevole incremento nella fascia pomeridiana (14.00 – 16.00) raggiungendo il 7,05%.

• Target: nelle produzioni di intrattenimento l’età media si è abbassata di 4.5 anni passando da 51.6 (2012) a 47.1 (2015). La quarta edizione di “Made in Sud” ha registrato l’età media di 43.9 anni; l’edizione di “The Voice of Italy” che si è appena conclusa ha invece avuto un’età media di 45 anni.

• Dati social e web: il 2015 ha visto confermarsi il trend in ascesa sia sui social sia sul web. Nel primo trimestre sui social network ci sono stati 770 milioni di impressions, mentre gli utenti unici hanno sfiorato i 2 milioni. Nel web le pagine viste nello stesso periodo sono state circa 44 milioni, tra offerta dei siti della Rete, streaming, servizi di replay e Video on Demand. La media degli utenti unici, è stata di circa 3 milioni.

Questo trend positivo ha consentito di imporre sei nuovi marchi di fabbrica.

image

Per il prossimo autunno sono previsti ancora quattro nuovi programmi:

• due nuove proposte in prima serata “ Monte Bianco” e “Stasera tutto è possibile”;
• due nuove proposte in seconda serata “Sorci Verdi” e “F…atti Unici”.

PRIME TIME

Le prime serate del lunedì e del martedì – come accade ormai da due stagioni – saranno interamente dedicate all’intrattenimento.

Da lunedì 7 settembre tornerà “Pechino Express”, l’adventure-game-reality alla sua quarta edizione, che quest’anno vedrà 8 nuove coppie di concorrenti attraversare tre paesi del continente sudamericano in 10 puntate (Perù, Ecuador e Brasile). Il programma, condotto sempre da Costantino della Gherardesca, passerà il testimone, nel prime time del lunedì, a “Monte Bianco”, il nuovo reality game show ad alta quota condotto da Caterina Balivo. In uno scenario spettacolare e suggestivo sette vip, accompagnati da altrettante guide alpine, si cimenteranno in prove ad alto tasso adrenalinico alla conquista della più alta cima d’Italia e d’Europa. Un reality dal linguaggio moderno ed originale in linea con quanto richiesto ed apprezzato dal pubblico di Rai2.

Da martedì 8 settembre “Stasera tutto è possibile”, questo sarà il titolo di una nuova prima serata, condotta da Gigi e Ross. All’insegna della comicità, alcune celebrities giovani e dinamiche, in un clima di festa, si sfideranno e divertiranno il pubblico a casa, impegnandosi in una serie di giochi fisici e di parola. In autunno “Made in Sud” osserverà, infatti, un meritato periodo di riposo per ricaricare le batterie e ritornare nella primavera 2016. Nella seconda parte della stagione autunnale tornerà al martedì la nuova edizione de “Il più grande Pasticcere”.

Il mercoledì, il sabato e la domenica saranno dedicati al meglio della serialità d’acquisto. Verranno presentate le nuove stagioni in prima Tv di “N.C.I.S.” (stagione 12), “Hawaii Five-0” (stagione 5), “Criminal Minds” (stagione 10), “Castle” (stagione 7) ed “Elementary” (stagione 3). A tali titoli consolidati si aggiungerà il legal thriller targato ABC “Le regole del delitto perfetto” e tornerà su Rai2 la fiction di produzione Rai “L’Ispettore Coliandro”, uno dei titoli più rappresentativi della Rete, giunto alla quinta stagione.

Il giovedì spazio all’informazione, a partire dal 10 settembre, con “Virus – Il contagio delle idee”, il programma condotto da Nicola Porro. Ogni settimana le telecamere della trasmissione saranno puntate sull’attualità e verranno proposte inchieste e interviste con i protagonisti della vita politica ed economica del Paese. Il tutto dal vivo anche su Periscope e con la social room.

La prima e la seconda serata del venerdì saranno completamente dedicate al cinema. In programma, in prima serata, per il ciclo “Un venerdì da eroi”, prime visioni come “Iron Man 3”, “Thor – The Dark World”, “G.I. Joe – La vendetta”, “Escape Plan – Fuga dall’inferno” e “Red Dawn”. A seguire un ciclo di film “action” e il magazine di informazione cinematografica “Troppo Giusti”.
ACCESS PRIME TIME
Tra le short comedy per l’access prime time (ore 21.00) spazio al ritorno, con la seconda stagione, de “Lo zio Gianni” (progetto dei The Pills e che vede protagonista Paolo Calabresi) e a una nuova serie dal titolo “Edoardo Ferrario Show”.
SECONDA SERATA
Comicità ed umorismo, con una particolare attenzione al pubblico giovane, costituiranno ancora le cifre caratteristiche della proposta di Rai2 per la seconda serata della prossima stagione autunnale. Per fare questo la Rete proporrà altri due nuovi programmi: “Sorci Verdi” e “F…atti Unici”.
Il lunedì dal 21 settembre “Sorci Verdi”, un progetto che vedrà protagonista J-Ax. Il rapper, nell’insolita veste di monologhista, proporrà filmati ironici e “politicamente scorretti”, ispirandosi alla moderna comicità di stampo anglosassone.
E alla sua conclusione, sempre nella seconda serata del lunedì, andrà in onda “F…atti Unici”, un programma che proporrà una serie di pezzi comici ambientati in un commissariato.
La seconda serata del martedì, dal 1 settembre vedrà protagonisti il mondo dei giovani, la musica elettronica, la vita dei grandi DJ di fama internazionale in “Party people Ibiza / Riccione”. Il programma quest’anno tornerà nell’isola spagnola, alla scoperta dei trend musicali che influenzano la musica elettronica mondiale, ed esplorerà anche le tendenze della scena di Riccione.
Alla conclusione del ciclo di cinque puntate dal 6 ottobre, nella seconda serata del martedì, tornerà “2Next – Economia e futuro”, condotto da Annalisa Bruchi. Anche nella nuova stagione il programma cercherà di avvicinare sempre più il cittadino al complesso mondo dell’economia, attraverso un linguaggio alla portata di tutti.
E a seguire anche il racconto del mondo giovanile assumerà la formula del magazine con “Senza Peccato”. Milo Infante il mercoledì, da ottobre, tornerà a raccontare senza preconcetti la vita, i sogni e le speranze degli adolescenti. Inoltre, sempre ad ottobre, nuovi appuntamenti di “Unici”, il programma di Rai 2 dedicato ai grandi artisti della musica e dello spettacolo. Si parte con tre “incursioni” in prima serata per Ramazzotti, Bocelli e Pavarotti.
Nella seconda serata del giovedì tornerà “Obiettivo Pianeta” il programma ideato da Roberto Giacobbo. Un viaggio alla scoperta degli aspetti più insoliti e meno conosciuti delle culture dei popoli che vivono nei cinque continenti, della fauna e flora.
Il venerdì ci sarà l’informazione cinematografica con “Troppo Giusti”, il magazine di Marco Giusti condotto da Andrea Delogu.

DAY TIME

Anche nel daytime Rai 2 presenterà alcune novità. Gli animali e i loro padroni saranno al centro della nuova edizione di “Cronache animali”, in onda dal lunedì al venerdì, alle ore 10.30 a partire dal 7 settembre. La rubrica abbandonerà così la collocazione del weekend e diventerà un appuntamento quotidiano. Altra novità, l’arrivo alla conduzione di Massimiliano Ossini.

Da lunedì 7 settembre, alle ore 11.00, la nuova stagione de “I Fatti vostri” con Giancarlo Magalli, Adriana Volpe, Marcello Cirillo, Paolo Fox per l’oroscopo e le musiche del Maestro Demo Morselli.

Il sabato alle 9.00 Mons. Giovanni D’Ercole nella rubrica religiosa “Sulla via di Damasco” affronterà i grandi temi dei nostri tempi. Da sabato 12 settembre alle 11.00 del sabato e della domenica, spazio a “Mezzogiorno in Famiglia”, con nuove sfide tra i municipi d’Italia. Al timone del programma Amadeus, Alessia Ventura e Sergio Friscia. Alla fine della stagione la trasmissione consegnerà un nuovo scuolabus al comune vincitore.

IL POMERIGGIO

La conferma del genere factual – insieme ad alcune novità – caratterizzerà il pomeriggio della Rete. Si partirà con la nuova edizione di “Detto Fatto”, dal lunedì al venerdì, a partire dal 7 settembre, alle ore 14.00. Il programma factual, condotto da Caterina Balivo, presenterà ogni giorno nuovi tutorial, relativi all’economia domestica, la cucina, la bellezza e il fai da te.

Da sabato 12 settembre, Osvaldo Bevilacqua tornerà a raccontare, dalle ore 17.00, le località più suggestive d’Italia nella nuova stagione di “Sereno Variabile” per battere, con la nuova edizione, anche il record certificato dal Guinness dei Primati come la trasmissione più longeva al mondo tra quelle di viaggio e turismo (36 anni dalla prima messa in onda).

La domenica, confermata dal 13 settembre (ore 13.50), la trasmissione “Quelli che il calcio” con Nicola Savino, che tornerà ad occuparsi attivamente di calcio e di altri sport, pur mantenendo lo spazio dedicato all’intrattenimento. La novità di questa stagione sarà il ritorno degli inviati sugli spalti degli stadi di Serie A, riportando così la trasmissione alla sua vocazione originaria.

IL CONSOLIDAMENTO DEL PROGETTO EDITORIALE DI RAI 2 PROSEGUIRÀ ANCHE NEL 2016.

Nella prima serata torneranno le nuove edizioni di “Voyager” (a dicembre), “Boss in incognito” (a dicembre), la quarta edizione di “The Voice Of Italy” (a febbraio) e “Made in Sud” (a marzo).

I PROGRAMMI

IL DAY TIME

IL MATTINO DAL LUNEDI’ AL VENERDI’

CRONACHE ANIMALI

Gli animali e i loro padroni saranno al centro della nuova edizione di “Cronache animali”, in onda dal lunedì al venerdì, alle ore 10.30 a partire dal 7 settembre. La rubrica abbandonerà così la collocazione del weekend e diventa un appuntamento quotidiano. Altra novità, l’arrivo alla conduzione di Massimiliano Ossini, che in ogni puntata ospiterà in studio esperti del settore, proprietari e appassionati di animali per commentare i servizi filmati e raccontare le loro esperienze. In studio ci saranno spazi tutorial dedicati alla toelettatura, all’alimentazione e al bricolage, che evidenzieranno il carattere factual del programma.

I FATTI VOSTRI

“I Fatti Vostri”, lo storico programma di Rai2, ritornerà da lunedì 7 settembre alle ore 11.00. Confermati alla conduzione Giancarlo Magalli, Adriana Volpe e Marcello Cirillo, con Paolo Fox per l’oroscopo e il Colonnello Massimo Morico per le previsioni del tempo. All’interno del programma, accanto ai “fatti” che danno il titolo alla trasmissione, rubriche, informazioni, curiosità e giochi che coinvolgeranno il pubblico a casa. Nel programma di Michele Guardì saranno previste rubriche settimanali legate al mondo della salute, del verde e dell’alimentazione. Anche quest’anno l’orchestra di dieci elementi sarà diretta dal Maestro Demo Morselli.

IL MATTINO DEL SABATO E DELLA DOMENICA

SULLA VIA DI DAMASCO

Ogni sabato, alle ore 9, la rubrica di attualità religiosa di Rai 2 “Sulla via di Damasco”. Monsignor Giovanni D’Ercole affronterà i grandi temi dei nostri tempi. La solidarietà e la speranza diventeranno volti vivi di persone capaci di rispondere e costruire una società nuova che i servizi ed i reportage di “Sulla via di Damasco” documenteranno.

MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA

Una trasmissione sempre più vicina al territorio, per far conoscere paesi e città d’Italia. Si presenta così la nuova edizione di “Mezzogiorno in Famiglia”, il programma, con la regia di Michele Guardì, che tornerà sabato 12 settembre, a partire dalle ore 11.00. Ogni sabato e domenica ritroveremo Amadeus, Alessia Ventura e Sergio Friscia con la partecipazione di Paolo Fox, l’Orchestra del programma diretta dal Maestro Gianni Mazza. In studio anche Jas & Jay. I collegamenti saranno affidati alle inviate Elena Ballerini e Manila Nazzaro. Il programma vedrà protagonisti anche in questa edizione i comuni d’Italia, nel torneo che consentirà di vincere, nell’ultima puntata, uno scuolabus. Premio che il comune, primo classificato, riserverà agli studenti delle proprie scuole materne ed elementari.

IL POMERIGGIO DAL LUNEDI’ AL VENERDI’

DETTO FATTO

Caterina Balivo tornerà, da lunedì 7 settembre, alle ore 14.00, con “Detto Fatto”, la trasmissione, di genere factual, che con i suoi tutor proporrà ai telespettatori consigli utili nei campi della salute, del benessere, della cucina, dell’arredamento, dell’economia domestica e del fai da te. Al fianco della conduttrice i tutor – esperti di economia domestica, di stile e arredamento, che daranno al pubblico tanti preziosi consigli per vivere meglio.

IL POMERIGGIO DEL SABATO

SERENO VARIABILE

Il sabato, dal 12 settembre, alle ore 17.10, su Rai 2 andrà in onda “Sereno Variabile”. La trasmissione di turismo, ideata e condotta da Osvaldo Bevilacqua sarà sempre in giro per l’Italia e nel mondo per parlare di vacanze, avventure, arte, cultura e natura.

IL POMERIGGIO DELLA DOMENICA

QUELLI CHE IL CALCIO

Dal 13 settembre alle ore 13.50 partirà una nuovissima edizione di “Quelli che il calcio”, che vedrà il ritorno dei collegamenti con i campi di calcio per raccontare il nuovo campionato di Serie A. Con Nicola Savino, la 23a edizione del programma vedrà tante importanti novità (anche di cast) ed un nuovo studio. Calcio, musica, sport, comicità e sempre maggiore integrazione con il mondo web e social.

PRIMA SERATA

LUNEDI’

PECHINO EXPRESS – IL NUOVO MONDO

Da lunedì 7 settembre l’adventure-game-reality, condotto da Costantino della Gherardesca, vedrà protagoniste 8 nuove coppie di concorrenti che, nelle 10 puntate di prove e missioni, metteranno a dura prova la loro capacità di resistenza e adattamento. Novità di questa stagione sarà l’approdo della trasmissione in America Latina, paese fino ad oggi “esplorato” solo dall’edizione francese di Pechino Express. L’obiettivo sarà uno solo: raggiungere per primi la meta finale. I concorrenti dovranno cavarsela attraverso ingegno e fantasia in un lungo viaggio, che lascerà loro ricordi ed esperienze indimenticabili, spostandosi solo con l’autostop e con 1 euro al giorno solo per il cibo, tra Perù, Ecuador e Brasile. Ogni tappa richiederà alcuni giorni di viaggio e prevederà una serie di sfide e prove avventurose, che faranno vivere ai concorrenti le usanze delle popolazioni locali.

MONTE BIANCO

Da lunedì 16 novembre un nuovo adventure-game-reality. Si tratta di “Monte Bianco”, condotto da Caterina Balivo, che sarà affiancata da una celebrità della montagna. Sette vip, ognuno affiancato da un’esperta guida alpina, si sfideranno tra le vette del Monte Bianco. Le coppie vivranno come perfetti montanari, interagendo con gli abitanti del luogo, condividendone le attività quotidiane e confrontandosi con l’alpinismo.

MARTEDI’

STASERA TUTTO E’ POSSIBILE

Una delle novità della prima serata della rete sarà “Stasera tutto è possibile”, nuovo varietà condotto dalla coppia di “Made in Sud”, Gigi e Ross, in onda dall’8 settembre. Basato sul format “Anything Goes” sarà una serata nella quale sette celebrità prevalentemente giovani e dinamiche saranno impegnate in una serie di giochi fisici e di parola: dal mimare parole assurde a scrivere parole interpretando le lettere con il corpo, fino a recitare delle scenette rese buffe dall’impaccio di muoversi in una stanza inclinata di 22,5 gradi. Insomma, per una sera, tutto è possibile.

IL PIU’ GRANDE PASTICCERE

Torna in autunno “Il più grande pasticcere”, nella versione senza conduttore. Quattro grandi maestri – i premiati giudici Luigi Biasetto, Leonardo Di Carlo e Roberto Rinaldini insieme al famoso tutor delle prove esterne Iginio Massari – scruteranno tra impasti e infornate, per scoprire e rivelare chi ha passione e talento per conquistare un posto nell’elite dei Pastry Chef. Le novità di quest’anno saranno una nuova location scelta per l’Accademia e la partenza di un gruppo più ampio, ben 30 concorrenti, che si sfideranno in un emozionante “Kick Off” che avvierà la seconda stagione facendo da apripista alle cinque puntate che seguiranno. Saranno soltanto 10 i concorrenti che, attraverso prove di precisione e abilità, indosseranno l’ambito cappello e concorreranno per il titolo.
MERCOLEDI’, SABATO E DOMENICA: LE SERIE TV
Azione e suspense mozzafiato per serie tv uniche ed innovative nel loro genere. Ripartirà dalla grande serialità statunitense la stagione autunnale di Rai2, che proporrà, in prima serata, telefilm in esclusiva e in prima visione, con generi che spazieranno dal legal-drama al poliziesco.
Il mercoledì, in prima serata, tornerà l’unità di analisi comportamentale di “Criminal Minds”, la serie, che racconta il lavoro di un gruppo di profiler dell’FBI, con gli episodi della decima stagione
Il sabato Rai 2 proporrà, sempre in prima serata, la settima stagione di “Castle”, con le storie dell’acclamato scrittore di libri gialli, Richard Castle (interpretato da Nathan Fillion), che aiuterà la detective Kate Beckett a risolvere dei casi di omicidi seriali che sembrano copiati da quelli narrati nei suoi libri. Alle 21.40 tornerà con la terza stagione “Elementary”, rilettura in chiave moderna del celebre Sherlock Holmes di Sir Arthur Conan Doyle, in cui Jonny Lee Miller interpreta Holmes mentre Lucy Liu veste i panni della versione femminile di Watson.
La prima serata della domenica sarà ancora nel segno di “N.C.I.S.”, una delle serie più viste in Italia. Rai2 proporrà gli episodi della dodicesima stagione, che vedrà ancora protagonista Michael Weatherly. A seguire lo spin-off “N.C.I.S. – New Orleans” e, alla conclusione di questa serie, spazio alla quinta stagione di “Hawaii Five-O” con Alex O’Loughlin, Scott Caan, Daniel Dae Kim e Grace Park.
In autunno anche alcune novità. A partire da “Le regole del delitto perfetto”, legal thriller targato ABC che segue la vita professionale e privata di una carismatica professoressa di diritto penale di Filadelfia e di un gruppo di ambiziosi studenti da lei scelti per far parte del suo team. Oltre a dover affrontare vari processi, Annalise e i cinque studenti si trovano presto coinvolti nell’omicidio di una studentessa che sconvolgerà l’intera Università e segnerà per sempre il corso delle loro vite.
Tornerà con la quinta edizione anche “L’Ispettore Coliandro”, l’apprezzata serie diretta dai Manetti Bros e che vede protagonista Giampaolo Morelli nei panni dell’ispettore nato dalla penna dello scrittore Carlo Lucarelli.
GIOVEDI’

VIRUS – IL CONTAGIO DELLE IDEE

Nicola Porro tornerà da giovedì 10 settembre, in prima serata, con “Virus – il contagio delle idee”, il talk che nasce dalla contaminazione di linguaggi: la finestra sulla realtà del documentario e l’approfondimento dello studio. Anche in questa stagione verranno proposte inchieste, interviste e un dibattito centrato sui contenuti. Il conduttore scaverà nell’attualità con i protagonisti della vita politica ed economica del paese che si confronteranno sui contenuti senza mai dare nulla per scontato. Torneranno i consueti appuntamenti con la social room di Greta Mauro a caccia di tweet e big data (@virusRai2), il Fact-checking e in chiusura l’intervista finale di Porro con un esponente di rilievo del mondo della cultura, dello spettacolo, dell’imprenditoria.

VENERDI’

La prima serata del venerdì si caratterizzerà con il ciclo di film “Un venerdì da eroi”. Tra i titoli in prima visione “Iron Man 3” con Robert Downey Jr, “Thor – The Dark World” con Chris Hemsworth, “G.I. Joe – La vendetta” con Dwayne Johnson, “The Lone Ranger” con Johnny Depp, “Escape Plan – Fuga dall’inferno” con Sylvester Stallone e “Red Dawn” con Chris Hemsworth.

SECONDA SERATA

LUNEDI’

SORCI VERDI

Da lunedì 21 settembre il rapper J-Ax sarà il protagonista di “Sorci Verdi”. In ogni puntata, che sarà aperta da un monologo di J-Ax, filmati ironici e politicamente scorretti si alterneranno ad altre gag e collaborazioni musicali in studio. Il tutto all’insegna di una comicità contemporanea e di impronta anglosassone.

F… ATTI UNICI

Da lunedì 26 ottobre le disavventure in un commissariato di polizia, povero di mezzi e disorganizzato, si contamineranno con il quotidiano di ogni singolo protagonista. Ogni storia si svilupperà in tre location (due appartamenti e un distretto di polizia), che si alterneranno lungo il corso della puntata.

MARTEDI’

PARTY PEOPLE IBIZA / RICCIONE

Da martedì 1 settembre, in seconda serata, la nuova serie di “Party People Ibiza / Riccione” sul mondo della notte e della musica elettronica, che quest’anno oltre all’isola spagnola, esplorerà anche i locali e le tendenze della scena di Riccione, in Emilia Romagna. Da qualche anno ormai i DJ sono diventati le nuove popstar. I loro dj set richiamano folle oceaniche in tutte le parti del mondo.

2NEXT-ECONOMIA E FUTURO

Dal 6 ottobre, tornerà “2NEXT – Economia e Futuro”, il programma di economia di Rai2, condotto da Annalisa Bruchi. La trasmissione proporrà un’informazione alla portata di tutti, quindi non solo un programma per gli addetti ai lavori ma una formula che, con un linguaggio chiaro e semplice, avvicinerà il cittadino al mondo dell’economia. Le telecamere del programma andranno nei luoghi simbolo della vita economica italiana dove, oltre alle storie di crisi, si trovano anche storie di speranza e di ripresa. In studio la conduttrice intervisterà un protagonista delle istituzioni, dell’impresa, della finanza o del mondo del lavoro per fornire ai telespettatori risposte concrete alle domande più pressanti dell’attualità economica. L’intervista in studio sarà arricchita da brevi documentari sulla realtà sociale ed economica del Paese.

MERCOLEDI’

SENZA PECCATO

Raccontare l’adolescenza nelle sue diverse sfaccettature. E’ questo l’obiettivo di “Senza Peccato”, condotto dal giornalista Milo Infante, in onda da ottobre in seconda serata. Un magazine per descrivere e capire come sono i ragazzi di oggi, diversi dai loro genitori e alle prese con problemi che spesso neanche gli adulti sanno affrontare. “Senza Peccato”, è un viaggio in questo mondo “segreto” che verrà percorso attraverso i racconti e le storie dei giovani protagonisti ascoltati, con la voglia di capire e non di giudicare. Le puntate, interamente prodotte dal Centro di Produzione di Milano, tratteranno i temi più complessi affrontati dai ragazzi nel corso del proprio percorso di crescita. Non mancheranno le tante storie positive che contraddistinguono quella gioventù che costituisce la parte predominante dei ragazzi di oggi.

UNICI

Nel mese di ottobre nuovi appuntamenti di “Unici”, il programma di Rai 2 dedicato ai grandi artisti della musica e dello spettacolo. Si parte con tre “incursioni” in prima serata per Ramazzotti, Bocelli e Pavarotti.

GIOVEDI’

OBIETTIVO PIANETA

Il programma ideato da Roberto Giacobbo proporrà un viaggio alla scoperta degli aspetti più insoliti e meno conosciuti delle culture dei popoli, della fauna e della flora nei cinque continenti.

VENERDI’

TROPPO GIUSTI

Le uscite cinematografiche, i protagonisti del grande schermo e il botteghino saranno al centro del magazine “Troppo Giusti”, condotto da Andrea Delogu con Marco Giusti, a partire da venerdì 18 settembre in seconda serata. Ogni settimana attori, registi, critici e addetti ai lavori, si confronteranno in una sorta di “processo” al caso cinematografico del momento.

LE ANTEPRIME PER IL 2016

VOYAGER

Voyager, dopo 13 anni e 27 edizioni, ripartirà a dicembre con nuove puntate all’insegna della scoperta. Roberto Giacobbo si inoltrerà nei luoghi più insoliti e inaccessibili, per restituire al pubblico l’emozione di ciò che incontra. E, per farlo, sarà accompagnato da esperti, archeologi, professori universitari, dando voce a chi si spinge oltre i confini della conoscenza. La formula rimane sempre la voglia di scoprire, di farsi domande, di andare oltre i limiti di ciò che è stato acquisito, perché la conoscenza è una materia viva, che si rinnova. Misteri che attraversano sia i cinque continenti del nostro pianeta sia le decine di secoli della civiltà umana; storie avvincenti, indagini, trame che inchiodano allo schermo.

BOSS IN INCOGNITO

Costantino della Gherardesca tornerà a dicembre in prima serata, a condurre la terza edizione di “Boss in incognito”. Il mondo del lavoro, visto e vissuto da chi “comanda” e si trova nei panni del neoassunto. Cosa scoprirà di sé e dei propri dipendenti? Come cambieranno, poi, le condizioni di lavoro?

THE VOICE OF ITALY 2016

Chi sarà la “voce” del 2016? La risposta da febbraio 2016 in prima serata con “The Voice of Italy”. Al centro del programma sempre e solo la grande musica, italiana e internazionale, con brani leggendari e hit contemporanee.

MADE IN SUD

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, torna “Made in Sud”, il programma comico condotto da Gigi e Ross con Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci. La trasmissione tornerà, sempre in prima serata, con nuovi sketch comici a partire da marzo 2016.

Condividi