Pitti immagine uomo 90Il mio viaggio a Pitti Uomo è cominciato alla scoperta delle nuove tendenze per la primavera/estate 2017, ma la principale domanda è: “Come ci vestiremo?”

Sicuramente, questa è stata un’edizione significativa, essendo la 90°, con il tema dominante legato ai numeri e alle sue interpretazioni nella moda, un settore sempre più consapevole ed ecosostenibile.

Appena arrivato noto l’esplosione di colori e la moltitudine di gente pronta ad osservare tutte le nuove tendenze che ci aspetteranno il prossimo anno. Addetti ai lavori, giornalisti, blogger tutti pronti a farsi immortalare da qualche fotografo esprimendo sempre look eccentrici ed impeccabili, e alle volte fuori dagli schemi, ma lo sappiamo la moda è un’arte e quindi un’esplosione di colori e tessuti.

Inizio ad osservare i vari stand e vengo subito colpito da quello di Colmar Originals, fedele al suo DNA, propone su tessuti tech in versione stampa 3D stampe camuflage ispirate all’esercito svizzero, che abbina il classico verde militare a tinte più accese come l’arancione. Tutto abbinato a cappellini, sneakers e zaini. Ma Colmar Originals, non è solo Stampe “Camu”, infatti per la seconda stagione consecutiva il brand lombardo, sposa la collaborazione con i ragazzi di Anvil Motociclette, creando capi una via di mezzo tra rockstar e bikers.

Continuo la mia passeggiata, incontrando tanti amici e colleghi, fino a quando la mia attenzione con è catturata dallo stand di Franklin & Marshall, dove verdi palme, stampate su costumi, camicie e bomber accompagnano t-shirt con grafiche vintage raccontano storie di un abbigliamento molto rilassato, magari da sfoggiare in prossimità di una spiaggia, e chissà che non sia proprio quella della mitica “Venice Beach”.

Non poteva mancare osservare le tante collezioni “Made in Italy”, ne è un forte esempio Diadora Heritage, che presenta la “sneakers a KM 0″, prodotta a non più di 30km dall’azienda madre.

Ma la cosa che più mi colpisce delle varie edizioni di Pitti Immagine sono le feste che si tengono extra manifestazione, per celebrare i vari brand nella cornice della splendida Firenze. Così colto da vari inviti decido di uscire e fare un giro in centro. Passo così a salutare gli amici di Oji. Brand prettamente toscano che si sta facendo sempre più conoscere per le sue t.shirt e tutti i capi sempre più dinamici e streetstyle, viene ospitato in uno dei loro negozi affiliati, dove gli amici Simone e Veronica De Luca, mi accolgono con un gran sorriso. Qualche chiacchera un paio di osservazioni su questa edizione, e vengo subito invitato da LuisaViaRoma, il negozio a mio avviso più innovativo di Firenze. Vetrine spettacolari com’ è consono nello stile di Luisa, catturano l’attenzione di tutti i passanti. Scende sempre più la sera e allora perché non andare a qualche festa su per le colline di Fiesole dove lo scenario di Firenze è sempre più magico.

Scocca la mezzanotte e come Cenerentola è l’ora di tornare a casa dopo aver vissuto una bellissima giornata piena di emozioni con tati amici, pronti a darmi appuntamento alla prossima edizione o sfilata.

di Cristiano Gassani

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