stefano Colicchio India viaggi part Tempio dedicato a Shiva

Il mio viaggio nel Rajasthan continua in direzione di Deogarh, una piccola cittadina distante circa 5 ore di auto da Udaipur…L’immancabile sveglia all’alba accompagnata da una leggera colazione, e mi metto in viaggio….Nel tragitto verso Deogarh mi fermo a visitare alcuni luoghi di culto industi, in particolare faccio sosta in un tempio dedicato al Dio Shiva dove con molta curiosità decido di entrare e assistere a una cerimonia…Noto subito un forte entusiasmo nella gente, che in modo orgoglioso mi mostra alcuni angoli del magnifico tempio cercando di spiegarmi il più possibile sulle loro credenze. Il tutto in un inglese un pò approssimativo, quindi per evitare gaffe religiose non riporterò quello che ho capito dalle loro storie..Il racconto resta comunque superfluo davanti alla forte energia che si prova stando lí in mezzo a quella gente. Cosí mi siedo e chiudo gli occhi per qualche minuto, lasciando che siano le sensazioni a raccontarmi quel luogo meraviglioso..
Riprendo il viaggio dopo aver contrattato incensi e statuette in una bancarella, scoprendo di avere un ottimo talento per questo genere di affari. ( tornerò a casa con la valigia piena di incensi al sandalo )
Arrivo a Deogarh nel pomeriggio. Finora avevo visto solo grandi città e l’impatto con questa piccola realtà è affascinante..Il paesino è costruito tutto attorno al palazzo reale, quasi come un borgo medievale…La gente incuriosita, mi accoglie con il solito sorriso stampato in viso e qualche espressione buffa. Chiedo gentilmente al mio accompagnatore di farmi scendere dall’auto e farmi proseguire a piedi verso il palazzo dove avrei soggiornato, entusiasta di toccare con mano quella realtà.
Inizio a camminare per le strette vie di Deogarh e subito vengo circondato dalla gente incuriosita dal mio stile occidentale..Dopo qualche giorno in India era giunto il momento di dare un tocco indiano al mio look, cosí io e una mia compagna di viaggio decidiamo di entrare in una piccola sartoria per acquistare qualcosa..Veniamo invitati a provare diversi abiti, il tutto davanti a un’enorme folla che assiste da fuori sogghignante…È tutto surreale, una sensazione che mi porterò dentro per molto tempo.
Sfodero il mio talento di contrattatore e acquistiamo due splendidi abiti. Decidiamo di indossarli e proseguire la serata in queste vesti..
Ceno sulla terrazza del palazzo che domina la città illuminato da sole candele e accompagnato dalle note di qualche melodia indiana…Impossibile rinunciare a un buon gin tonic prima di chiudere gli occhi.

SEGUI STEFANO
http://instagram.com/stefanocolicchio

Condividi