Oscar Wilde diceva che cinico è colui che possiede l’arte di vedere le cose come sono e non come dovrebbero essere. Il grande scrittore la riteneva dunque una dote nobile e non alla portata di tutti, una caratteristica non comune che ai giorni nostri una giovane azienda padovana ha deciso di utilizzare come nome di battesimo per un suo particolare prodotto dal sapore deciso.

Parliamo del Cinico, un liquore di recente produzione che nasce dall’infusione separata di tre spezie diverse in una base alcolica. Cannella, rabarbaro e zenzero, in un bilanciamento perfetto, capace di creare un’esperienza gustativa unica, fatta di diversi momenti che stimolano il palato, in un susseguirsi di emozioni.

Un liquore artigianale che l’azienda About Ten ha realizzato in collaborazione con la scuola di formazione italiana per barman e bartender Flairtender, con un risultato davvero unico, ottimo da bere liscio, come digestivo a fine pasto ma che diventa una base insolita e gradevolissima per cocktail e pestati di vario genere, adatti come aperitivo o come dopocena.

Il nostro Michele Piagno, sempre alla ricerca di novità e irriducibile sperimentatore, lo ha quindi utilizzato per creare il Cinnamon Pink, un drink dal gusto deciso e al tempo stesso delicato che regala a chi lo sorseggia, un’esplosione di profumi tra il dolce e l’agrumato, con sfumature leggermente balsamiche. Un cocktail fresco e perfetto per pulire il palato, da abbinare a pietanze a base di cannella o altre spezie o ad un dolce contenente i medesimi ingredienti.

Ecco come realizzarlo:
Si prende un mixing glasse si versa all’interno il succo appena spremuto dei pompelmi. Si inseriscono alcune foglie di basilico e con un pestello si applica una leggera pressione così da farne uscire tutti gli aromi. Fatto questo si prende il bicchiere di servizio, lo si riempie di ghiaccio e si versano prima la porzione di Cinico e poi con l’aiuto di un passino, il succo di pompelmo e basilico. Infine con un cucchiaio lungo (bar spoon) si mescola il tutto e il Cinnamon Pink è pronto per essere servito. Cheers!

Cinnamon Pink
Ingredienti per un drink:
3,75 cl di Cinico
10 cl di spremuta di pompelmo rosa (a riempire il bicchiere)
4-5 foglie di basilico fresco

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it