Indispensabili per un buon riposo, ma ancor più protagonisti dell’arredo, i cuscini hanno la straordinaria capacità di rendere comoda qualsiasi seduta e di condensare in pochi dettagli la nostra scelta di stile.

 

Scegliere il cuscino, quindi, risulta uno step fondamentale quando si decide di arredare casa, con attenzione particolare alla composizione del nostro living o della nostra camera da letto, per evitare accostamenti imbarazzanti.

Ecco quindi alcuni preziosi consigli che ci guideranno nella selezione del miglior guanciale su cui riposare e del complemento d’arredo che fa per noi!

A dirsi, sembra una cosa banale, ma la scelta dei cuscini e soprattutto la loro disposizione non è poi così scontata.

I cuscini sono il giusto complemento che, in armonia agli altri già presenti, ci consente di rendere più completo, raffinato e ricercato il nostro ambiente. In effetti per ottenere il giusto risultato, occorre progettarli insieme a tutto il contesto che si intende seguire.

COLORI

Il colore dei cuscini da posizionare in un ambiente andrà selezionato seguendo la palette colori e lo stile che abbiamo scelto nell’ambiente stesso.

La cosa fondamentale è scegliere la maggior parte dei cuscini, a tinta unita, affiancando i due colori base più un colore accento, cioè quel colore che da risalto all’occhio armonizzano l’ambiente. Mantenendo la linea dello stesso colore o della tinta unita, si rischierebbe quindi, di avere intorno tanta monotonia cromatica.

Detto ciò, scegliamo alcuni cuscini che avranno una tinta unita e andranno abbinati al colore accento, ottenendo così, le varie sfumature della stessa palette colori.

Si potranno aggiungere poi altri cuscini particolari che, sempre riprendendo i colori della palette, abbiano al loro interno delle fantasie, giochi geometrici o stampe, dando più armonia alla disposizione.

I TESSUTI

Anche la scelta del tessuto di un cuscino è importante e avviene attraverso l’osservazione degli arredi e dei tessuti (compresa la carta da parati, se presente) già esistenti nell’ambiente e dello stile scelto.

Esistono vari tipi di tessuti, da quelli in fibre naturali come il lino e il cotone a quelli più sintetici come l’ecopelle o i tessuti in poliestere. Molto di moda sono quelli in velluto, mixati con altri materiali, la canapa, o con trame e pattern particolari.

In genere, comunque, se si ha un supporto, poltrona o divano in pelle, è meglio variare con tessuti che non siano di questo materiale e viceversa, si può pensare all’ecopelle quando si ha un divano in tessuto diverso. In genere, quest’ultimo materiale è preferibile in ambienti con uno stile industrial.

Per le camere da letto, invece, è consigliabile impiegare sempre tessuti più naturali come cotone e lino.

I CUSCINI SUL LETTO

Esistono varie disposizioni: si può decidere per una soluzione simmetrica o per una asimmetrica.

Le dimensioni possono esser varie, ma in genere si preferiscono quelle dei guanciali normali per i primi, poi si passa a dimensioni più piccole, un 50×50, 40×40 o i rettangolari 30×50 che di solito, va inserito nella parte finale della composizione.

  • Disposizione Simmetrica

Questa tipologia di organizzazione è fatta da un numero pari di cuscini, che possono essere disposti a coppie in serie da 8, 6 o 4, compresi i guanciali principali.

  • Disposizione asimmetrica

Se utilizziamo un numero di cuscini dispari, otteniamo una configurazione asimmetrica.

In cui vengono posizionati 5 o 7 cuscini, compresi i guanciali principali e con quello singolo posto a chiusura finale centrale.

DISPOSIZIONE CUSCINI SALOTTO

Le regole per la disposizione dei cuscini sul divano sono anch’esse molto semplici, ma anche in questo caso bisogna fare attenzione a non esagerare per non rendere impossibile poi l’utilizzo del divano stesso.

I cuscini su una poltrona e un divano aiutano questi a essere più comodi, confortevoli e gradevoli alla vista. Sono insomma un vero e proprio invito a sedersi e rilassarsi.

 

CUSCINI PER LA POLTRONA

Per una poltrona i cuscini da mettere sono ben pochi. Ne basterebbero uno o al massimo due, posizionati ai lati, in modo da rendere più invitante la seduta, anche se io ne consiglio sempre uno, accompagnato da un plaid o qualche accessorio.

CUSCINI DIVANO SIMMETRICO

Per divani simmetrici, la regola sarebbe prevedere un paio di cuscini in più rispetto ai posti del divano. Anche qui si può scegliere di mettere un paio di cuscini per lato, mantenendo sempre la simmetria e lasciando o un vuoto al centro o un unico cuscino centrale.

In alternativa si può decidere di riempire l’intera linea del divano, poggiando i cuscini alle spalliere a partire dai bordi e proseguendo verso il centro.

Per garantire l’equilibrio e l’ordine è preferibile procedere sempre con cuscini uguali a due a due.

Il mio consiglio è quello di alternare i colori, creando così una soluzione fluida della palette colori scelta.

CUSCINI DIVANI ASIMMETRICI

Se si ha un divano asimmetrico, ad esempio con una chaise longue su un lato, si può certamente seguire una delle regole esposte come per quello simmetrico, ma visivamente rende meglio una disposizione asimmetrica.

In questo modo si carica maggiormente il lato opposto a quello in cui è posta la chaise longue appunto, in modo da armonizzare il tutto, bilanciando le due parti. Aggiungendo, se volete, un plai o accessori vicino la chaise longue.

All’opposto, se si vuole accentuare l’asimmetria, si può posizionare un insieme di cuscini proprio sul lato della chaise longue, con materiali e finiture che allegeriscano il tutto.

Generalmente per un divano da 4 posti si consigliano 6 cuscini nelle dimensioni standard oppure 4 cuscini piccoli da 40×40 e due cuscini grandi da 50 centimetri, che potranno essere disposti ai due estremi opposti sulle sedute del divano, lasciando lo spazio centrale per quelli più piccoli.

E per i divani con penisola? Perfetti quelli rettangolari! Scegliere due cuscini rettangolari da disporre sui lati lunghi, che avendo solo braccioli e non schienali, non possono essere decorati con cuscini troppo alti, pertanto i rettangolari o i 40×40 sono ideali. In un ambiente con tonalità chiare e divano bianco, i cuscini neri sono l’ideale per la creazione di un elegante ed evergreen black & white style. I cuscini floreali si sposano bene ad un ambiente provenzale mentre i colori fluo richiamano le atmosfere pop-kitsh.

ULTIMO CONSIGLIO: Se il divano è di un colore molto acceso, come il rosso, potremo contrastare e ammorbidire l’impatto con cuscini bianchi a motivi geometrici. Un divano panna, beige o senape può essere facilmente arricchito con cuscini dai toni pastello. Per un divano in stile barocco, invece, o molto strutturato, basteranno cuscini piccoli e discreti.

Desiré De Caria Interior Stylist

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it