La serie «Law & Order: Organized Crime» debutta in prima visione assoluta su TopCrime, giovedì 3 marzo, alle ore 22.15.

Il titolo segna il ritorno a New York, dopo anni oscuri e una devastante perdita, di Elliott Stabler (Christopher Meloni). L’ex agente della SVU entra in una nuova task force d’élite: l’Organized Crime Control Bureau (OCCB).

 

L’episodio è preceduto dalla puntata crossover Il ritorno del Figliol Prodigo di SVU, dove Olivia Benson (Mariska Hargitay) è ora Capitano del Manhattan Special Victims Unit. Organized Crime, infatti, è il primo spin-off di SVU e il settimo dell’originaria Law & Order.

 

Nel pilotWhat Happens in Puglia – Stabler e il suo team danno la caccia a un’organizzazione criminale che vende mascherine e altri DPI contraffatti, sul mercato estero: in questo caso in Italia. Nel cast, Chazz Palminteri interpreta il boss mafioso Manfredi Sinatra.

L’episodio An Inferior Product di OC (il 5°), invece, è preceduto dalla puntata Trick-Rolled at the Moulin di SVU, che conclude l’articolato crossover tra i due crime.

 

Il serial, ideato e prodotto da Dick Wolf, padre del notissimo franchise, oltre a Meloni vede presenti Dylan McDermott (l’intelligente, corrotto e ambizioso businessman Richard Wheatley, figlio di Manfredi Sinatra) e Tamara Taylor (Angela Wheatley, ex moglie di Richard).

Nella seconda stagione – attualmente in onda negli USA e, nel prossimo autunno, in esclusiva su TopCrime -, il cast si arricchisce della presenza di Jennifer Beals (è la moglie di un boss della droga), di Guillermo Díaz (è il comandante Bill Brewster), di Ron Cephas Jones (è il membro del Congresso Leon Kilbride) e di Dash Mihok (è Reggie Bogdani, il nipote di un boss del crimine).

 

Negli USA, intanto, dopo 12 anni, su NBC è tornato anche Law & Order (The Original Returns). Alla 21esima stagione, oltre al veterano Sam Waterston e Anthony Anderson, si sono aggiunte le new entry  Hugh Dancy, Jeffrey Donovan, Camryn Manheim e Odelya Halevi.

Condividi