Riaprono le scuole, ma contemporaneamente torna anche il primo appuntamento con la didattica a distanza targata Rai dal 28 settembre con “La Banda dei Fuoriclasse”, in onda sul canale 42 sul digitale terrestre e 142 in HD su TivuSat, dal lunedì al venerdì dalle 14.40 alle 16.10.

Il programma è nato durante il lockdown per proporre lezioni in tv, con un “doposcuola” ricco, moderno, inclusivo e divertente. In diretta dal Centro di Produzione Rai di Torino, il capobanda Mario Acampa accoglierà i giovani studenti per passare una parte del pomeriggio all’insegna del sapere, dell’esplorazione e del mettersi in gioco. Un appuntamento complementare alla scuola per amplificare le curiosità e le scoperte di bambini e ragazzi. Spiegare quello che non si è capito, dare una mano nel fare i compiti, assecondare la necessità di conoscenza in campi attuali come le nuove tecnologie e l’ecologia, la cittadinanza attiva e le arti contemporanee.

Una “banda” di maestre e maestri accoglierà i ragazzi: ogni giorno un’insegnante di scuola primaria farà una lezione di approfondimento inerente l’anno scolastico, darà le istruzioni per un divertente laboratorio interattivo e aiuterà i ragazzi nello svolgimento dei compiti. Un gruppo di docenti, divulgatori, scrittori ed esponenti del mondo della cultura convocati per brevi lezioni a volte su argomenti prettamente scolastici, altre volte su tematiche di interesse generale, accompagneranno la Banda nel pomeriggio. A proposito di attualità: quotidianamente in collegamento con un giornalista verrà spiegata la notizia più importante del giorno. In studio ci sarà la presenza fissa dell’illustratore Gabriele Pino: a lui il compito di tradurre in immagini gli appunti del giorno e di mostrare le tecniche pittoriche più diverse. I giovani spettatori potranno interagire attraverso i social, mandando compiti, chiedendo approfondimenti su determinati argomenti o rispondendo alle sollecitazioni del conduttore.

La Banda dei Fuoriclasse è un programma di Federico Taddia e Mussi Bollini, scritto con Giovanna Carboni, Mario Acampa, Toni Mazzara, Silvia Righini e Paola Greco, condotto da Mario Acampa, con la regia di Marta Manassero.

Condividi