Le parole di Rabia di e con Isabel Russinova, è un testo inedito, in prima assoluta ispirato alla vita di Rabia Balkhi, poetessa medievale, faro del femminile afghano, scritto per raccontare la donna e l’impegno di Amnesty International, nel sessantesimo anniversario della sua fondazione 1961/2021 e le sue tante battaglie per difendere i diritti umani.

Amnesty International, dalla sua nascita, voluta dall’avvocato Peter Benenson, nel 1961, quando riuscì a difendere due studenti accusati ingiustamente, ha ridato libertà e dignità ad oltre 50.000 persone e salvato tre vite al giorno.
“ Sono felice della proposta di Amnesty, di cui sono testimonial, che mi ha chiesto di scrivere un testo nella ricorrenza del sessantesimo anno dalla sua fondazione, che potesse raccontare la condizione della donna e il difficile cammino del femminile in Afghanistan” questo il commento di Isabel Russinova autrice del racconto teatrale di cui è anche interprete assieme all’attrice Zoe Tavarelli”.

Lo spettacolo debutta a Roma al Teatro Palladium, all’interno del festival dedicato ai diritti umani raccontati attraverso le arti, T E H R ( thematic exhibition on human rights ) giunto alla quinta edizione con valore di credito formativo per gli studenti di Università Roma tre.

Le parole di Rabia è in scena il 21 dicembre 2021 alle ore 21,00 al Teatro Palladium di Roma e continuerà il suo commino in tournee nella versione live e anche come movie theatre nelle principali piattaforme digitali. Tra i tanti partner del progetto, oltre a Amnesty International, Università Roma tre, Stati generali della donna, Canale Europa
Tv, la più grande piattaforma di tv web,  indiecinema .

Il testo, che parte dal racconto della personalità di Rabia, vuole essere un affresco della resistenza femminile nel tempo per la conquista dei diritti violati e della dignità della donna.

Le parole di Rabia di Isabel Russinova , con Zoe Tavarelli,
scene e costumi Wilma Logatto,
disegno luci R.M.C
ricerca musicale M.I.C.R
regia Rodolfo Martinelli Carraresi
Prima assoluta
Teatro Palladium, Piazza Bartolomeo Romano 8 Roma.

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it