La quasi totalità delle donne che entrano in una palestra ha come obiettivo quello di dimagrire.
Ma la domanda che sorge spontanea è sappiamo veramente cosa significa dimagrire in palestra? Se pensassimo ad ottenere solamente una diminuzione del peso che leggiamo sulla bilancia siamo veramente sicuri di ottenere un bell’aspetto?
Un bell’aspetto significa avere una composizione corporea ideale, ovvero avere un peso complessivo costituito da un’alta percentuale di massa magra e una bassa percentuale di massa grassa.
Diciamo che per una donna il valore massimo di massa grassa per potersi definire veramente in forma non dovrebbe superare il 20% e invece si vedono false magre con percentuali di grasso ampiamente sopra il 25%,che all’apparenza ci sembrano avere un bell’aspetto,vestite sembrano in forma e invece in costume da bagno mostrano diversi difettI dovuti al loro scarso tono muscolare.
Fattore ancora più importante da prendere in considerazione è che avere troppa “ciccia” si porta dietro problemi di salute ben più gravi del fallimento della prova costume, Infiammazioni,diabete,osteoporosi, problemi di circolazione e persino tumori hanno in comune l’eccessiva massa grassa come fattore di rischio.
Vi sembra un motivo sufficiente per migliorare definitivamente la vostra composizione corporea?
Dimagrire significa perdere peso e non significa perdere grasso.
Desidero ripeterlo ancora una volta, il vostro obiettivo per ottenere un fisico attraente e un corpo sano dovrebbe essere solo quello di migliorare la vostra composizione corporea (maggiore percentuale di massa magra a discapito di quella grassa)
Dimagrire in palestra donne

Il primo aspetto da tenere in considerazione è quello emozionale. Superate la vostra paura di utilizzare pesi troppo grandi, non diventerete grosse e muscolose così facilmente. Quindi dateci sotto, cercate di sopportare il bruciore indotto dall’esercizio col sovraccarico, portate all’interno della sala pesi la tenacia e la forza di volontà che avete in tutte le altre azioni che fanno parte della vostra vita!.

Il secondo aspetto è quello della tipologia di allenamento. Vi piace il cardio? Preferite l’allenamento aerobico al sollevamento pesi? Considerate che state perdendo l’opportunità di ottenere il vostro risultato in meno tempo ma se proprio odiate tutto ciò che pesa più di un chilo allora almeno ascoltate questi preziosi consigli.
Abbandonate le sedute fatte di ore di camminata su tapis roulant, pedalate interminabili sulla bike e ore e ore di lezioni GAG e ZUMBA. Sono tutte attività che fanno benissimo, aiutano la circolazione, migliorano il sistema cardiovascolare, sono un potente antistress ma non vi aiuteranno a migliorare.
Per perdere massa grassa dovete puntare all’intensità.
Ed infine siamo arrivati al terzo aspetto, quello secondo me più importante e dal quale ero partito per indicarvi la strada giusta. Dovete mettere su muscolo!
Aumentare la massa muscolare (questa parola per alcune donne non viene letta di buon occhio ma è la chiave per il successo), senza entrare troppo nello specifico della fisiologia umana, permette di aumentare il nostro metabolismo, veicolare la maggior parte dei nutrienti che assumiamo dall’alimentazione nei nostri muscoli e non nelle riserve adipose ed ottenere un aspetto estetico sicuramente più salutare e accattivante rispetto ad una donna che ha puntato solamente alla perdita di peso non abbinando alla dieta un regolare esercizio fisico.
Dimagrire correttamente

In conclusione ribadisco il concetto fondamentale che dobbiamo memorizzare, per perdere grasso non esistono stratagemmi miracolosi, dobbiamo darci sotto pesante.
Abbinare ad un alimentazione corretta un esercizio fisico fatto di allenamenti ad alta intensità che comprendono anche esercizi con manubri e bilancieri facendovi possibilmente seguire dal personal trainer,che saprà scegliere per voi gli esercizi più opportuni è l’unica via che ci permetterà lungo termine di ottenere un dimagrimento corretto sano e duraturo.

Condividi