di Ilaria Solazzo 

Marco Mengoni con ‘Due Vite’ ha vinto la 73esima edizione del Festival di Sanremo.

Al secondo posto si è classificato Lazza con ‘Cenere’, al terzo posto Mr Rain con ‘Supereroi’, al quarto posto Ultimo con ‘Alba’, al quinto Tananai con ‘Tango’.

La serata aperta con l’inno di Mameli suonato dalla banda dell’Aeronautica Militare, col pubblico dell’Ariston in piedi a cantare ha emozionato molti italiani. Amadeus con la sua spiccata professionalità ha introdotto un poliedrico Gianni Morandi che ha dedicato un commosso e commovente omaggio all’indimenticabile Lucio Dalla cantando ‘Piazza Grande’, ‘Futura’ e ‘Caruso’, col pubblico tutto in piedi ad urlare con affetto ‘Lucio, Lucio, Lucio’. La bellissima co-conduttrice Chiara Ferragni, già presente durante la serata inaugurale, ha regalato ad Anna, moglie di Gianni Morandi, una stola come quella indossata la prima serata con su scritto ‘Ti sposerei altre cento volte’, frase che le aveva dedicato il marito. Ad aprire la gara la sexy Elodie. Non poteva passare inosservato il bacio tra Rosa Chemical e Fedez. Un gesto su cui ha scherzato Fiorello: ‘Domani saltano i vertici Rai’. Dopo aver twerkato sulle gambe del rapper seduto in prima fila, mimato un amplesso e averlo in seguito portato sul palco, alla fine della performance Rosa Chemical ha stampato un bacio appassionato – con tanto di lingua – sulla bocca di Fedez. «Questo è il festival dell’amore, mi è scattato così all’improvviso», si è giustificato il cantante con Amadeus colto alla sprovvista dall’esibizione.Complice Chiara Ferragni, il conduttore è approdato sui social con un profilo tutto suo. Ed è già un influencer. Madame ringraziando il noto Amadeus ha detto : ‘Questo per me è stato un Sanremo molto difficile. Per fare cento metri ne ho corsi mille’. Ornella Vanoni ha cantato Vai, Valentina, L’appuntamento, Eternità e Una ragione di più. I Depeche Mode si sono esibiti con Ghosts Again e Personal Jesus. Un immenso artista di serie A, quale Gino Paoli è, ha emozionato il pubblico sulle note di ‘Una lunga storia d’amore’, ‘Sapore di sale’ e ‘Il cielo in una stanza’. Non è mancato un estrosi Achille Lauro il quale ha cantato un medley di suoi grandi successi dal palco del Suzuki Stage di Piazza Colombo. In platea anche Charles Leclerc, prova che a questo festival volevano esserci Tutti. Applauditissima anche la carismatica Luisa Ranieri che ha dato prova di eleganza e femminilità, talento e semplicità. Durante la serata Amadeus ha letto anche l’attesissimo messaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky che ha invitato il vincitore a Kiev e ha chiuso dicendo: ‘Sono sicuro che un giorno ascolteremo tutti insieme la nostra canzone di vittoria’.

Dimenticate Chiara Ferragni.

La vera star social di Sanremo 2023 è stata ed è Amadeus. Il conduttore e direttore artistico del Festival sbarcato su Instagram da pochi giorni fa già boom di follower. Sono infatti ben 1,5 milioni le persone che seguono il profilo amadeusonoio: un vero e proprio successo.

Ed è il caso di dirlo: è nato un nuovo influencer.

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it