Weekend all’insegna della cultura a Sulmona (L’Aquila) con la cerimonia di chiusura del 41° Premio Sulmona – Rassegna internazionale di arte contemporanea e del Premio Sulmona di giornalismo. L’appuntamento è per domenica 5 settembre, alle ore 11, al Chiostro dell’ex convento di Santa Chiara (Piazza Garibaldi) a Sulmona.

La manifestazione, organizzata dal Circolo di arte e cultura “Il Quadrivio”, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Regione Abruzzo e del Comune di Sulmona, ha visto quest’anno in concorso, per la sezione di arte contemporanea, 120 opere, tra dipinti e sculture, in rappresentanza di ben 20 nazioni, valutate da una giuria presieduta da Vittorio Sgarbi. Una commissione, presieduta dal giornalista Rai, Paolo Corsini, si è invece occupata del Premio di giornalismo.

Il Premio Sulmona di giornalismo quest’anno è stato attribuito a Peter Gomez (direttore de Ilfattoquotidiano.it) e aMyrta Merlino (conduttrice ed autrice della trasmissione “L’aria che tira” di LA7) sono i vincitori del Premio Sulmona di giornalismo (Targa Regione Abruzzo). Assegnata, inoltre, la Targa “Città di Sulmona” (sezione editoria e comunicazione) a Luigi Bisignani per il libro “Il Direttore” (edito da chiarelettere).

Per quanto attiene il Premio Sulmona di arte contemporanea l’opera “Giada” di Claudio Sacchi di Firenze è la vincitrice del 41° Premio Sulmona di arte contemporanea. All’autore sarà consegnata la Targa d’oro del Presidente della Repubblica. Secondo posto (Targa presidente del Senato della Repubblica) alla scultura in terracotta policroma “Famiglia di creta” di Yang-Sil Lee (Corea del Sud). Terzo posto (Targa presdiente della Camera dei deputati) a “Ombre di paesaggio”, opera in tecnica mista su carta di Marco De Angelis di Sulmona (L’Aquila). Il premio riservato ai critici e storici dell’arte viene quest’anno assegnato a Cosimo Savastano.

Sono poi state menzionate con la Targa d’argento e i premi acquisto le opere degli artisti Sonia Babini (Pineto – Teramo), Danilo Buniva (Roma), Valeria Cademartori (Roma), Gabriella Di Trani (Roma), Enzo Carnebianca (Roma), Vittorio Fava (Poggio Nativo Rieti), Tomoyo Haneishi (Giappone), Ana Kapor (Serbia), Alessandra Porfidia (Roma), Vito Sardano (Monopoli Bari) e Gruppo Astratto Totale.

Condividi