Sarà finalmente disponibile a partire dal prossimo 18 marzo in tutti gli store digitali e nei negozi tradizionali (in formato cd e LP) “CAOS”, il nuovo e attesissimo album di FABRI FIBRA.

 

“CAOS”, il decimo disco di studio di FIBRA che arriva a 20 anni dalla pubblicazione del suo primo album “Turbe Giovanili” e 5 anni dall’ultimo disco “Fenomeno”, è disponibile da oggi per il preorder.

 

Il nuovo album del rapper italiano, artista da oltre 1 milione di copie vendute, considerato da pubblico e critica un pilastro della cultura Hip Hop del nostro paese, è il primo per Epic Records/Sony Music.

 

L’uscita del nuovo album “CAOS” darà l’occasione a FABRI FIBRA di tornare finalmente sul palco.

 

Il CAOS LIVE, FESTIVAL 2022, prodotto e organizzato da Friends and Partners, porterà FIBRA sui palchi dei principali festival estivi italiani.

 

Queste le date:

09 luglio         AREZZO                                              MENGO MUSIC FEST            
10 luglio         LEGNANO (MI)                                   RUGBY SOUND FESTIVAL                 
16 luglio          PORDENONE                                      PORDENONE LIVE 2022
17 luglio         BOLOGNA                                           SEQUOIE MUSIC PARK
23 luglio         ROMANO D’EZZELINO (VI)                 AMA FESTIVAL 
27 luglio         CASTIGLIONCELLO (LI)                       CASTIGLIONCELLO FESTIVAL 
29 luglio          MOLFETTA (BA)                                 LUCE MUSIC FESTIVAL
30 luglio         LECCE                                                 OVERSOUND MUSIC FESTIVAL

01 agosto        ROCCELLA IONICA (RC)                      ROCCELLA IONICA SUMMER FESTIVAL 
03 agosto       CATANIA                                            SOTTO IL VULCANO FESTIVAL

 

 

I biglietti per le date del tour sono disponibili in prevendita su www.ticketone.it e nei punti vendita abituali a partire dalle ore 14:00 di mercoledì 2 marzo. Per info: www.friendsandpartners.it

 

Fabri Fibra ha cominciato a farsi notare già nel ‘95 all’interno della scena hip hop italiana, grazie ad alcuni innovativi demo su cassetta distribuiti amatorialmente nel vasto circuito del rap underground. Attivo nella Teste Mobili Crew, collettivo hip hop con base nelle Marche, incide alcuni progetti con gli Uomini di Mare prima di pubblicare a proprio nome il suo primo vero album “TURBE GIOVANILI” (2002, disco d’oro), costruito totalmente su basi composte da Neffa, curato e prodotto in solitaria da Fibra stesso, dai testi, alla grafica, alla distribuzione.

Nel 2004 esce poi “MR. SIMPATIA” (Platino), un album completamente autoprodotto, considerato oggi come il punto di congiunzione tra la old school e la nuova era del rap in Italia, grazie alla totale schiettezza dei testi e alla capacità di Fibra di tradurre in arte e in rima la brutalità e la complessità della vita, intima e sociale, di un’intera generazione. Questa caratteristica sarà con lui da qui ad oggi ed è il motivo del suo costante successo.

E’ di due anni dopo il grande salto verso il mainstream: firma un contratto con la major Universal e pubblica “TRADIMENTO” (Platino), che arriva al primo posto di una classifica italiana, mai prima di allora toccata dal rap italiano, grazie anche ai singoli “Applausi per Fibra” (oro) e “La Pula Bussò” (platino).

Nel novembre 2007 è la volta di “BUGIARDO” (oro), ristampato poi un anno dopo con materiale extra che contiene anche la collaborazione con Gianna Nannini per “In Italia”, il brano che ha creato il ponte tra il rap più duro e la miglior canzone italiana (oro).

Nell’aprile 2009 è la volta di “CHI VUOL ESSERE FABRI FIBRA?” (oro), un cofanetto costituito da un CD contenente dieci brani e da un DVD che racchiude scene inedite di studio di registrazione, vita privata, backstage e filmati dal vivo per raccontare il progetto musicale di Fabri Fibra a 360 gradi, un materiale da social network prima dei social network, e in grande anticipo rispetto al trend futuro dei vlogger e degli youtuber.

Nel 2010 esce “CONTROCULTURA” (doppio Platino), diciotto canzoni che portano Fibra alle vette della classifica italiana, consolidando quindi una posizione di primo piano all’interno non più soltanto della scena rap, ma anche della musica italiana tout court. Dall’album sono stati estratti i singoli “Vita in Trip” (Platino), “Tranne Te” (tre volte Platino), “Qualcuno Normale” e “Le Donne” (Platino).

A tre anni di distanza esce “GUERRA E PACE” (Platino), nuovo capitolo discografico del rapper che contiene anche le presenze di altri artisti come Neffa ed Elisa. L’album, che debutta ancora al primo posto della classifica italiana, contiene i singoli “Pronti, Partenza, Via!” (platino) e “Panico” (oro).

Nell’aprile 2015 esce “SQUALLOR” (oro), disco pubblicato a sorpresa, senza annunci e senza alcuna promozione, prima su Itunes e solo la settimana successiva in formato fisico, un vero e proprio black album per toni, argomenti e attitudine.

Nel 2016 arriva invece un’edizione speciale di “TRADIMENTO”, per celebrare i 10 anni dalla pubblicazione di un album che ha cambiato le sorti del rap italiano, con importanti collaborazioni di vari illustri colleghi (Jake La Furia, Gemitaiz, Emis Killa e Nitro) che rendono omaggio al lavoro monumentale del rapper marchigiano.

Nel 2017 pubblica il suo nono disco di studio “FENOMENO” (doppio Platino), uno dei dischi di maggior successo dell’anno anche grazie ai singoli “Pamplona” (4 volte platino), cantata assieme a Tommaso Paradiso, la title track “Fenomeno” (2 volte platino) e “Stavo Pensando A Te” (3 volte platino), brano ripubblicato successivamente con la collaborazione di Tiziano Ferro.

Nell’ottobre 2019 è stata pubblicata la raccolta “Il tempo vola 2002-2020”, che celebra la carriera di Fibra con i suoi maggiori successi e chiude così il rapporto con l’etichetta Universal, anticipato nello stesso mese dal singolo “Come Mai” (brano certificato oro e inciso con Franco126 e composto insieme a Calcutta).

 

 

“C’è del genio sarcastico in questo rapper che ha rischiato di perdersi decine di volte e ogni volta si è salvato mettendo gli incubi della sua generazione in metrica.” (Panorama)

 

https://www.fabrifibra.it/

https://www.facebook.com/FabriFibra

https://twitter.com/FabriFibra

https://www.youtube.com/user/fabrifibra

https://www.instagram.com/fabri_fibra/

 

Condividi