Festival di Sanremo

Tutto pronto per il settantunesimo Festival di Sanremo, esso andrà in onda dal 2 al 6 Marzo dal Teatro Ariston. Al timone Amadeus, che per la seconda volta si conferma come conduttore e sarà direttore artistico. Al suo fianco anche questa volta ci sarà Fiorello. Non mancherà la bellezza femminile, otto le co-conduttrici: nella prima serata troveremo Matilda De Angelis, nella seconda Elodie e Luisa Ranieri, nella terza Vittoria Ceretti, nella quarta Barbara Palombelli e Beatrice Venezi, nell’ultima Serena Rossi e Simona Ventura. Un tocco in più sicuramente sarà dato dai due ospiti speciali, presenti in tutte le serate: Zlatan Ibrahimovic e Achille Lauro, quest’ultimo allieterà le serate con esibizioni a tema, denominate e descritte da Amadeus “quadri audiovisivi”. Resta invariata la suddivisione delle due categorie in gara, che gareggeranno separatamente, ossia la categoria “Campioni” composta da 26 cantanti e, la categoria “Nuove proposte” composta da 8 cantanti, di cui 2 selezionati da Area Sanremo. Il vincitore della kermesse canora rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2021 a Rotterdam, salvo rinuncia. A causa della del COVID-19 per la prima volta il festival si svolgerà senza pubblico.

I Campioni in gara:

Aiello (con il brano  “Ora”)Annalisa, Arisa, Bugo, Colapesce e Dimartino, Coma_Cose, Ermal Meta, Extraliscio feat. Davide Toffolo, Fasma, Francesca Michielin e Fedez, Francesco Renga, Fulminacci, Gaia, Ghemon, Gio Evan, Irama, La Rappresentante di Lista, Lo Stato Sociale, Madame, Malika Ayane, Måneskin, Max Gazzè e La Trifluoperazina Monstery Band, Noemi, Orietta Berti, Random, Willie Peyote.

Sezione Nuove Proposte:

Avincola, Davide Shorty, Dellai, Elena Faggi, Folcast, Gaudiano, Greta Zuccoli, Wrongonyou.

Cosa accadrà nelle serate?

Prima serata:

Vedremo l’esibizione di 13 “Campioni”, ciascuno proporrà il proprio brano in gara. Verranno votati dalla giuria demoscopica, al termine della serata sapremo la prima classifica provvisoria. Avremo modo di ascoltare anche 4 degli artisti delle “Nuove proposte”, i quali verranno votati dalla giuria demoscopica il cui voto influirà per il 33%, dalla sala stampa 33% e dal pubblico a casa tramite televoto 34%. A fine serata sapremo quali saranno i due artisti delle nuove proposte, che saranno ammessi alla finale, che si svolgerà nella quarta serata.

Seconda serata:

Si esibiranno gli altri 13 “Campioni”, anche loro verrano votati dalla giuria demoscopica. Al termine non solo scopriremo la classifica provvisoria di questi 13 “Big”, ma le votazioni andranno a sommarsi a quelli della prima serata, ottenendo una classifica provvisoria dei 26 artisti. Sarà la volta dei 4 giovani, alla fine si saprà chi saranno i 2 finalisti che si scontreranno con gli altri 2 vincitori della prima serata.

Terza serata:

La terza serata è denominata “Canzone d’autore”, i 26 “Campioni” proporranno una cover di altri autori. Potranno decidere se duettare con altri ospiti italiani e stranieri. A votare saranno i musicisti e coristi dell’orchestra del Festival di Sanremo. Al termine Sara stilata una nuova classifica, che andrà a sommarsi a quella delle precedenti serate.

Quarta serata:

Alla sala stampa nella quarta serata, toccherà votare le 26 esibizioni dei “Campioni”. Verrà stilata una nuova classifica provvisoria, la quale andrà ad aggiungersi alle precedenti. Verrà decretato il vincitore delle “Nuove proposte”, con votazione dalla giuria demoscopica (33%), dalla sala stampa (33%) e dal pubblico tramite televoto (34%).

Quinta serata – La Finale:

I 26 “Campioni” si contenderanno la vittoria, a votare sarà il pubblico da casa attraverso il televoto. La classifica finale verrà determinata dalla media tra le percentuali della serata finale e quelle delle serate precedenti. Verranno indicati coloro che si classificheranno dal ventiseiesimo al quarto posto. Azzerati i voti precedenti, i tre finalisti verranno nuovamente sottoposti a votazione. Questa volta a stabilire il vincitore saranno: la giuria demoscopica (33%), la sala stampa (33%) ed il pubblico tramite televoto (34%).

 

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •