FOCUS SU LORENZO FRAGOLA

Catanese classe 1995, studi al liceo Scientifico e iscrizione al DAMS di Bologna, Fragola si è fatto conoscere dal grande pubblico con la vittoria nel 2014 dell’ottava edizione di XFactor.

Da quella vittoria nasce il primo EP omonimo che contiene anche l’inedita canzone “THE REASON WHY” (2 volte Platino). Il successo di XFactor lo porta l’anno successivo a partecipare alla 65ma edizione del Festival di Sanremo, categoria Campioni, con il brano “Siamo Uguali”. Il brano – certificato 2 volte Platino – conferma ad addetti ai lavori e pubblico il talento di Fragola e anticipa l’uscita del primo vero e proprio album di studio dal titolo “1995” e pubblicato il 31 marzo 2015 (certificato ORO). Il disco debutta in vetta alla classifica di vendita italiana e contiene brani cantati sia in Italiano che in inglese e tra gli autori, oltre a Fragola stesso, ci sono Nek, Tom Odell e A/J dei Saint Motel. Del disco, oltre ai testi, Lorenzo ha curato insieme ai produttori Fabrizio Ferraguzzo e Fausto Cogliati anche gli arrangiamenti.

“1995” regala a Fragola anche una candidatura ai Kids’ Choice Awards e due agli MTV Italia Awards (di cui vince per la categoria Best New Artist). Da “1995” (album eletto dagli ascoltatori di Radio Italia il miglior disco del 2015) viene estratto anche il singolo successivo # Fuori c’è il sole”, 3 volte Platino e “La Nostra vita è oggi” che viene scelta per accompagnare i titoli di coda del film Pixar “il viaggio di Arlo”.

La Sony Music, convinta del talento di questo giovane cantautore, convince Fragola a tornare sul palco del Teatro Ariston di Sanremo anche l’anno seguente con “infinite volte” (brano certificato Platino e accompagnato da un video girato a Brighton, Inghilterra). Il singolo fa parte del nuovo album “Zero Gravity” pubblicato ad un anno di distanza dal precendente lavoro e certificato subito ORO. Scritto da Lorenzo e prodotto da Fabrizio Ferraguzzo, “Zero Gravity” è stato registrato a Milano, presso gli Isola Studios di Eros Ramazotti ed è in gran parte ispirato agli ultimi lavori dei Coldplay, come si capisce dal mood elettro pop che pervade i brani. Dal disco sono stati estratti i singoli “Luce Che entra” (Oro) e “D’improvviso” (2 volte platino).

L’anno seguente (2017) Fragola si unisce agli hitmaker Takagi e Ketra e ad Arisa per “L’esercito del selfie”, uno dei brani di maggiore successo di quell’estate certificato 3 volte Platino. Nel frattempo, Fragola lavora agli inediti del suo nuovo album “Bengala” (che vedrà la luce nella primavera del 2018) e collabora a diversi progetti paralleli tra cui “Margarita”, il successo di Marracash e Elodie certificato 2 volte Platino dello scorso anno che firma in qualità di autore con Marracash, Carl Brave e Franco 126.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •