Grande Fratello Vip: Televoto annullato

La prima edizione di “Grande Fratello Vip” è stata un successo in Italia. Così come “Celebrity Big Brother” continua a essere un successo in tutto il mondo. Ha debuttato in Olanda nel 2000, l’anno dopo l’esordio di Big Brother, e da allora lo spin off del format che ha portato le celebrities a vivere sotto le telecamere 24 ore su 24 nella Casa più famosa della tv ha conquistato oltre 20 paesi. Dall’Argentina alle Filippine, dal Messico all’India, passando per tutta l’Europa, la versione Celebrity ha conquistato tantissimi spettatori, anno dopo anno ed edizione dopo edizione, con un record assoluto in Inghilterra dove questa estate è andata in onda l’edizione numero 20 (ad agosto il programma è stato trasmesso anche in Germania).

Il “Celebrity Big Brother” inglese ha visto passare nella sua Casa moltissimi vip: da Ivana Trump a Brigitte Nielsen, da Mark Owen, ex componente dei Take That, che si è aggiudicato la seconda edizione, al noto blogger re del gossip Perez Hilton. E ancora, Nancy Dell’Olio, avvocato ed ex compagna di Sven Goran Eriksson, Angie Bowie, ex moglie di David Bowie, che proprio nella Casa ha appreso la notizia della scomparsa del suo ex marito, Bianca Gascoigne, figlia dell’ex giocatore della Lazio Paul Gascoigne, Calum Best, figlio del leggendario George Best, Chloe Ferry di Geordie Shore e James Cosmo, attore scozzese nel cast di numerosi film che hanno fatto la storia del cinema, come “Highlander”, “Braveheart” e “Troy”, e visto recentemente ne “Il Trono di Spade” e in “Trainspotting 2”. Questa estate, invece, nella Casa del “GF Vip” inglese sono entrati, tra gli altri, la cugina di Naomi Campbell, Sandi Bogle, e la star di Youtube – circa 3 milioni gli iscritti al suo canale – Trisha Paytas.

Nel 2007, “Celebrity Big Brother UK” è diventato un caso internazionale, coinvolgendo anche l’ex premier britannico Tony Blair. Nella Casa, Jade Goody – famosa per aver partecipato al “Big Brother” – offese Shilpa Shetty, attrice di Bollywood. I suoi insulti razzisti scatenarono molte proteste in India e lo stesso Blair dovette intervenire condannando ogni forma di razzismo. Jade fu espulsa dalla Casa e Shilpa vinse l’edizione, rendendo il “Celebrity Big Brother” famosissimo in India. L’anno successivo, chiamata a condurre l’edizione indiana del format “Big Boss India”, Shilpa, per placare le polemiche, invitò Jade come concorrente. Jade accettò ma pochi giorni dopo il suo ingresso nella Casa le venne diagnosticato un cancro. Fu costretta ad abbandonare il gioco e pochi mesi dopo morì.

In questi anni, quattro italiani hanno partecipato al “Gran Hermano Vip”, in Spagna: l’attore Fabio Testi, nella prima edizione, Federico Rebecchi, tronista della versione spagnola di “Uomini e Donne”, nella seconda edizione, e nella quinta edizione, andata in onda da gennaio ad aprile 2017 su Telecinco, nella Casa spagnola sono entrati Elettra Lamborghini, l’ereditiera figlia di Tonino e nipote di Ferruccio Lamborghini, e il modello Marco Ferri, figlio dell’ex calciatore Riccardo Ferri.

Un primato, infine, spetta sicuramente a Pamela Anderson. L’ex bagnina di “Baywatch” è entrata come ospite in diverse Case della versione Celebrity del reality: in Inghilterra, in Germania e in India (e anche in Australia nella versione “normale” del “Big Brother”).

Condividi