Giovanna Dachille, 39 anni cantante originaria di Palo del Colle (Ba), sarà tra i protagonisti del progetto musicale ARTISTI UNITI CANTANO L’INNO DEI MEDICI. Oltre 30 i cantanti che, accompagnati dal magnifico coro del teatro San Carlo di Napoli diretti dal Maestro Carlo Morelli, reinterpreteranno uno dei più grandi capolavori della musica Italiana di sempre: “Il mio canto Libero”. Per l’occasione Mogol ha riscritto il testo ed è diventato a tutti gli effetti l’inno ai camici bianchi e agli angeli della nostra Nazione che, in questa guerra bianca, sono stati e restano tutt’oggi schierati in prima linea per sopperire alle emergenze dovute al Covid 19.

A renderne ancor più incantevole il progetto, come se di già non bastasse, presente nel brano soprattutto la splendida voce solista femminile originale che, proprio nel 1972, incise con Lucio Battisti la parte emozionale di questo brano; “Pietre, un giorno case ricoperte dalle rose selvatiche…” ricordiamo in tanto questa dolce melodia… In quanti avranno anche sognato su queste note.. Ebbene Wanda Fisher tornerà a rimarcarne le note dopo quasi 50 anni! Un arrangiamento, quello di Giovanni Rosina, che ha già riscosso consensi addirittura dal grande maestro Gian Piero Reverberi, fondatore di Rondò Veneziano che diresse l’orchestra a Battisti, partorendo a tutti gli effetti uno dei successi più immortali della discografia Italiana nel Mondo, attualmente presente e ai primi posti in classifica download sui principali digital store.

Giovanna Dachille, già protagonista in più occasioni nazionali, tra cui (di recente in replica su Mediaset Extra) “Re per Una Notte!” uno dei più grandi successi televisivi di Gigi Sabani, ha di recente pubblicato sui suoi social un post con link del capolavoro di Battisti confermandone con un indiscrezione la sua partecipazione a questo progetto;

“ Sono Emozionantissima! Dopo quasi 50 anni la splendida voce di Wanda Fisher tornerà a rimarcare le note di uno dei più Grandi Successi della Musica… ed io avrò l’onore di … non ci posso credere. Ragazzi non posso dire niente ma è una cosa troppo stupenda questa… questa è STORIA! Storia della musica… “

L’elenco del cast completo verrà pubblicato nei prossimi giorni ed il progetto sarà associato ad un ente benefico. Seguiranno aggiornamenti.

Il mio canto libero, inno ai medici, uscirà il 30 di Aprile e sarà distribuito sulle varie piattaforme a titolo gratuito.

A cura di Kevin Dellino

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it