Premium EXTRA GRANDE FRATELLO GF14 REALITY SHOW BIG BROTHER CANALE 5 MEDIASET

É uno dei pochi format che può vantare un successo planetario e che continua a spopolare in moltissimi paesi, senza conoscere confini e battute d’arresto. Dal 1999, anno in cui è nato in Olanda, Big Brother riscuote successi e viene riproposto costantemente in tutto il mondo, dove si stima sta stato visto da oltre 3 miliardi di persone. In questi anni è riuscito non solo a conquistare più di 70 paesi ma anche a essere confermato anno dopo anno, per moltissime edizioni, da numerosi broadcaster. Mentre in Italia sta per partire l’edizione numero 14, in Spagna è da poco partita, con enorme successo, la stagione n. 16 di Gran Hermano.

E all’edizione numero 17 sono arrivati gli Stati Uniti, il paese con più edizioni all’attivo. Big Brother 17 è attualmente in onda e si è confermato ancora una volta il successo dell’estate della tv americana. In onda sulla CBS, per 3 volte a settimana, il reality è leader della fascia oraria in cui viene trasmesso. Anche l’edizione numero 16, andata recentemente in onda in Gran Bretagna su Channel 5, ha confermato ottimi ascolti. Così come sta registrando ottimi risultati la versione Celebrity del format, in questi giorni in onda sempre su Channel 5, meglio conosciuta come Celebrity Big Brother: UK vs USA. Al programma, infatti, stanno partecipando celebrities inglesi e americane e anche il logo e la Casa si sono “adeguati” ai due team presenti. Il celebre occhio del logo, infatti, è composto dall’unione delle due bandiere e la Casa è stata arredata utilizzando i colori e gli elementi iconografici dei due paesi (compresa una Statua della Libertà in piscina e una gigantografia del Big Ben in Casa).

Attualmente Big Brother è in onda anche in Argentina, con l’ottava stagione, nelle Filippine, con la sesta, e in Bulgaria, con la quinta.

Per l’autunno sono previste nuove edizioni in Germania (la n. 12), Svezia (la n. 11), Israele (la n.7) e Messico (la n.4). E’ prevista anche la seconda edizione Pan Balkan (Croazia e Serbia) e il format farà il suo debutto in Turchia.

In Italia la data da ricordare è il 14 settembre 2000: va in onda la prima puntata della versione italiana di Grande Fratello. Da allora sono andate in onda 13 edizioni (alcune a distanza di pochissimi mesi l’una dall’altra, tra cui l’undicesima e la dodicesima, dell’eccezionale durata, rispettivamente, di 183 e 161 giorni). Sommando i giorni di tutte le edizioni (1.412), si arriva a circa 34.000 ore di diretta televisiva, 24h su 24.

Le puntate di prime time, invece, sono state, finora, 216 (esclusi gli speciali) condotte, in questi anni, da: Daria Bignardi (edizioni 1 e 2), Barbara D’Urso (edizioni 3, 4 e 5), e Alessia Marcuzzi, alla guida del programma dall’edizione numero 6 e per tutte quelle a seguire. E’ lei a detenere il record di edizioni presentate: l’edizione in partenza, per lei, sarà la numero 9.

Dalla prima alla tredicesima edizione, hanno sostenuto il provino circa 300.000 persone. Tra loro, sono riusciti in 270 a diventare concorrenti di GF. Finora, il concorrente più piccolo ha avuto 18 anni, il più grande 62. Ogni regione d’Italia ha avuto almeno un rappresentante, come concorrente, all’interno della Casa. Attualmente il primato spetta al Lazio (48 concorrenti), seguito da Lombardia (27) e Sicilia (23). Sono stati 36, invece, i concorrenti di origine straniera. L’edizione più breve (GF5) è durata 71 giorni, quella più lunga (GF11) 183 giorni.

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it