Creato da Matt Groening e sviluppato da James L. Brooks e Sam Simon, I SIMPSON è la serie più longeva nella storia della televisione ed è diventata un fenomeno culturale nel 1990, rimanendo una delle franchise di intrattenimento più rivoluzionarie e innovative, riconoscibile in tutto il mondo.

Attualmente in onda negli Stati Uniti con la sua 32esima stagione da record, I SIMPSON ha vinto 34 Emmy Awards, 34 Annie Awards, 9 Environmental Media Awards, 7 People’s Choice Awards e 13 Writers Guild of America Awards. I SIMPSON è stata la prima serie animata a vincere un Peabody Award e nel 2019 ha ricevuto l’Institutional Peabody Award. È stata nominata per un Academy Award nel 2012 per il corto uscito al cinema The Longest Daycare, seguito da Maggie Simpson in “Playdate with Destiny” (2020) e dal corto in esclusiva per Disney+ Maggie Simpson in “Il risveglio della Forza dopo il riposino” (2021).

I Simpson – Il film è stato un grande successo, così come la loro mega attrazione The Simpsons Ride agli Universal Studios che è stata ampliata con l’aggiunta di “Springfield”, vincendo un Thea Award sia nel 2009 che nel 2017. Lo show è stato omaggiato con una stella sulla Walk of Fame di Hollywood nel 2000. Il gioco mobile “I Simpson: Springfield”, lanciato nel 2012, ha ricevuto un Webby Award nel 2018. La serie è stata nominata come “Miglior Show del 20esimo Secolo” dal Time Magazine, eletta “Migliore Sitcom Americana” da Entertainment Weekly nel 2013 e dichiarata “Migliore Show TV di sempre” da vulture.com.

Nel prossimo cortometraggio intitolato Lisa, ti presento Billie la questa star sarà appunto la cantante Billie Eilish. 

 

I SIMPSON è una Gracie Films Production in collaborazione con 20th Television Animation. Creata da Matt Groening e sviluppata da James L. Brooks, Matt Groening e Sam Simon. James L. Brooks, Matt Groening, Al Jean e Matt Selman sono gli executive producer. The Gracie Films Worldwide Brand Division sviluppa e produce i contenuti concessi in licenza della serie.

Condividi