Gennaro Fasano

Oggi parliamo di un cantante anzi un cantautore pugliese, barese dallo stile inconfondibile, sto parlando di Gennaro Fasano.  L’artista ha pubblicato nei mesi di maggio e giugno i singoli “E non saremo più soli” e  “Romeo e Giulietta” per la Power Energy Label.

Il suo animo romantico si riversa anche nelle sue canzoni e nel suo stile originale, per questo, noi di Starpeoplenews lo abbiamo intervistato per saperne di più…

Gennaro, ti sei sempre occupato di musica e il pianobar ti ha regalato dei momenti meravigliosi, raccontaci un pò di più di te, le tue passioni, il tuo stile, la tua musica…

Pariamo dalla mia musica, l’ultimo brano nasce durante una stagione di pianobar d’ascolto. Mi trovavo su una nave da crociera all’ estero tra una pausa e un’altra, ispirato dall’atmosfera giocosa che si respirava in quel momento. Per quanto riguarda il mio stile…Mi vesto casual quando non suono per me, strano ma vero, eleganza e charme si legano al concetto di praticità…In pratica? Scarpe da tennis e camicie a colori!

Mi considero una persona molto alla mano e i papillon li indosso solo a capodanno o ai matrimoni e feste importanti! Amo le cinture belle evidenti e le sciarpe per proteggermi dal freddo: la voce e’ uno strumento delicato!

Nel mondo dello spettacolo è facile essere scaramantici o indossare oggetti portafortuna, nel  mio caso invece, nessun monile….però lo ammetto …Beh siamo tutti un po’ scaramantici! Sembra strano ma non seguo molto la moda, anzi…ma credo che alcune bicromie possono fare la differenza.

Se tu dovessi descriverti in tre o più aggettivi cosa diresti?

1 ostinato, 2 infaticabile, 3sportivo per i poregi…parlando di difetti…1classista ma può essere anche un pregio, 2egoista ma può essere anche un pregio, 3affamato ma può essere oggi un pregio….

Il tuo primo strumento musicale?

Da piccolo.La cameriera mi regalo’ una minifisarmonica dove suonavo ad orecchio “Fra Martino campanaro”….e da lì è nato tutto…!

Gennaro Fasano, nella quotidianità ti occupi di musica a tempo pieno?

Si, come  ho sempre fatto…tanta gavetta, tanti lavori diversi ma non ho mai abbandonato la mia musica…il  Pianobar è la mia vita, sono un cantante da 32 anni….Ora mi trovo in un hotel alle isole Tremiti…Mi trovate qui questa estate!

Gennaro Fasano

Chi è Gennaro Fasano?

Gennaro è un musicista molto attento e aggiornato sul mercato. E’ compositore di musiche originali e autore paroliere futuribile che fa della parola un suono. E’ pianista di pianobar da 32 anni: ha suonato in ben 316 posti (hotels,villaggi,nights,inaugurazioni,matrimoni,anniversari, feste private ecc.)anche all’estero e su navi da crociera.Suona dall’età di 5 anni tutto ad orecchio quando la cameriera di casa gli regalò una mini fisarmonica per Natale.Da allora non ha mai smesso.Ha frequentato il conservatorio di Bari nella classe di pianoforte virando poi sulla leggera non disdegnando esperienze liriche in opere in vari cori tra cui quello del Teatro Petruzzelli di Bari.Ha scritto 54 brani e 9 già editi on line.Supporter a Fiordaliso, Alunni del Sole, Califano, Gruppo italiano, Rita forte eccTour pianoforte e tastiere con O.R:O.,Leano Morelli,Stefano Picchi.

Discografia

Nel 2001 esce il singolo “Se non ci fosse Claudia/Tra sogno e realta’”  (Skemi Records -Milano) edito da Buena Suerte- Euro Zeta – Chitarra Fabio Moretti (Vecchioni).

Nel 2019 esce il singolo “La stessa che vorrei” arrangiamento Big stone Studio – Napoli, edito da Boot Gravina- Lungo Viaggio Marina di Massa – video Amorph Manfredi Sanna Olbia, al quale segue “La febbre di febbraio” del 2020, canzone scritta durante il lockdown per la pandemia.

Nello stesso anno esce l’ep ( Extended play) “Canzoni d’autore” da Monocroma digital production Vasto con i seguenti brani:

“Il mare“;

La mia stella

Noi due

Passano vent’anni”

Se non ci fosse Claudia”

Tra sogno e  Realtà

con relative versioni strumentali.

Nel 2022 esce il singolo “E non saremo più soli” per la Energy Power Label

Curiosità su Gennaro Fasano e tv

Gennaro Fasano partecipa alle Tv nazionali nel 1999 Mediaset – Italia 1 nel programma “Popstar” come pianista accompagnatore per le selezioni di Puglia, Basilicata, Calabria e Campania al Teatroteam di Bari, le future Lollipop.

L’artista inizia la sua carriera lavorando per Tv private. Dal 1999 al 2000 collabora con Tele Sveva di Andria realizzando la sigla iniziale e finale del talk show “September morn” inoltre è stato ospite fisso nel varietà “Generazione di fenomeni”nella stessa emittente televisiva.

Nel 2002 lavora per Tele Norba di Conversano, partecipando al varietà “Una rosa blu“.

Nel 2003 lavora nel programma “Albatros”. Qui svolge l’attività di musicista orchestrale one man band, creando e suonando stacchetti musicali, e cantando dal vivo le sue canzoni.

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it