Le ricette di Natale fanno parte della tradizione culinaria di tutte le regioni italiane infatti in tavola a Natale è un vero e proprio trionfo di gusti e soprattutto di calorie. Ma a Natale ogni cosa è concessa, anche coccolarsi un pò di più con qualche dolce. 

La pensa esattamente così Nicola Pepe il vincitore di Hell’s Kitchen Italia che in occasione di questo Natale ha elaborato una nuova ricetta ispirata al freddo delle Alpi svizzere dove attualmente vive e lavora come chef.

INGREDIENTI:

Cioccolata

panna

granella di nocciola

biscotti

pan briosche

cannella

menta

PROCEDIMENTO 

La base di questo dolce natalizio è costituita dalla cioccolata calda. Si può usare la cioccolata in busta o per chi è sprovvisto può montarla in casa con la cioccolata maizena e latte. Il bordo del bicchiere deve essere spalmato con la nutella e poi attorno si mette la granella di nocciola e biscotti. Si versa tutta la cioccolata nel bicchiere. Successivamente si versa mezzo litro di panna e venti grammi di zucchero in un sifone con due cariche di gas. Si inserisce il sifone nel bicchiere e pian piano si fa uscire al panna fino all’orlo. una volta versata la panna nel bicchiere si aggiunge il pan briosche che precedentemente avevamo tagliato e cotto in padella con un pò di burro. Poi un cucchiaio di purè di mele, una spolverata di cannella, un biscotto spezzato a metà e infine una fogliolina di menta.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •