Sapere come illuminare la facciata esterna, è stata sempre oggetto di grandi progetti edilizi.

Una buona illuminazione infatti, ti aiuterà a rendere unica la tua casa e ti consente di mettere in risalto la struttura dell’abitazione. Qualsiasi struttura acquista un valore aggiunto con un’illuminazione ottimale. Questo riguarda sia l’aspetto estetico che funzionale. È importante, quindi, sapere come illuminare il giardino di casa, un semplice balcone ad esempio, oppure come illuminare una qualsiasi facciata esterna.

METTERE IN RISALTO L’ ESTETICA

Illuminare la facciata esterna di casa è fondamentale. Una buona illuminazione, infatti, permette, in primo luogo, di migliorare l’estetica. In secondo luogo, le luci ben posizionate garantiscono una maggiore sicurezza. Gli ambienti esterni, di fatto, quando sono al buio possono diventare pericolosi. Questo accade, ad esempio, perché si rischia di inciampare, soprattutto in presenza di gradini e ostacoli sia in giardino che in balcone o verande.

Sapere come illuminare correttamente gli spazi esterni, quindi, ti assicurerà la giusta luce in tutti i punti. Questo è fondamentale all’ingresso, sui vialetti, nella zona parcheggio o l’accesso al balcone o veranda. Lampade ben posizionate, inoltre, garantiscono una piacevole resa estetica. Questo contribuisce, infine, a creare un’atmosfera accogliente e rilassante. La tua casa verrà valorizzata dalle luci che deciderai di installare. Avrai così una sensazione di benessere ogni qualvolta vivrai gli spazi esterni.

TIPI DI ILLUMINAZIONE

Per illuminare la facciata, si usano lampade per esterno da parete installate sul muro perimetrale, per mettere in evidenza materiali come pietra naturale o Muratura oppure punti focali da mettere in risalto, sia verticalmente che da terra. Grazie a questa tipologia di illuminazione, è possibile ottenere una luce più o meno diffusa, a seconda dell’esigenza prefissata.

LO STILE

Lo stile delle lampade per esterno dipende molto dallo stile della casa. Ad esempio, se la tua casa ha una stile di arredamento contemporaneo, scegli lampade da esterno che seguano lo stesso stile. Al contrario, se vuoi creare un contrasto tra stili, potresti scegliere delle luci per esterno diverse. Se l’interno della casa è in stile classico, ad esempio, potresti optare per lampade per esterno moderne. In ogni caso, l’illuminazione dell’esterno deve essere in armonia con lo stile della tua casa. Per questo la scelta dei corpi illuminanti deve essere fatta con attenzione. Cerca di creare un ambiente piacevole, non tralasciando la sicurezza necessaria. Questo è fondamentale sia per gli abitanti della casa che per gli ospiti.

LUCE A DIFFUSIONE O DIREZIONALE?

La scelta della tipologia di luce dipende da diversi fattori. Come scegliere tra una luce a diffusione e una direzionale? Generalmente, la luce direzionale è indicata per mettere in risalto elementi architettonici o passaggi pedonali. Essa, infatti, è più diretta. La luce a diffusione, invece, serve ad illuminare zone più ampie. Queste luci raggiungono anche gli spazi limitrofi. In questo modo, si riesce a distribuire l’emissione luminosa in modo uniforme.

MATERIALI

Anche il materiale dei corpi illuminanti per esterno è molto importante. In base ad esso, infatti, le lampade saranno più o meno efficienti, durevoli e sicure. Le lampade da esterno devono, appunto, rimanere scoperte. Per questo motivo, sono continuamente esposte agli agenti atmosferici ed ai cambi di temperatura. Solitamente, il corpo delle lampade è realizzato in alluminio, acciaio inox, PVC o policarbonato. Scegli lampade in alluminio se la facciata è esposta al sole. Queste lampade sono anche economicamente convenienti. Se la lampada non è troppo surriscaldata dal sole, puoi optare per corpi illuminanti in policarbonato. Infine, se la casa si trova in una zona di mare, scegli l’acciaio inox. In questo modo, potrai mitigare l’azione corrosiva del salmastro. L’acciaio inox, infatti, è inossidabile.

SCEGLI LA LUCE NATURALE

Illuminare la facciata esterna di casa può risultare complicato. Questo accade perché ci possono essere dei dubbi su quale tipologia di luce scegliere. Calda o fredda? Innanzitutto, è bene sapere con precisione quali zone esterne vuoi illuminare. La luce calda o fredda all’esterno stabilisce l’impatto estetico generale e l’atmosfera che si vuole creare. Una luce più calda darà un’aria più familiare, più calda ed accogliente. Al contrario, una fredda darà un’aria più “asettica”.

LA GIUSTA FONTE DI LUCE

L’interno della casa così come la sua facciata esterna, acquista un valore aggiunto con un’illuminazione a LED. Le lampade a LED da esterno, infatti, sono le più indicate. Grazie alla loro efficienza, avrai prestazioni eccezionali. Inoltre, potrai notare un netto risparmio sulla bolletta. Le luci a LED, infatti, permettono fino al 90% di risparmio energetico. Questa tipologia di luci ha anche una durata maggiore, con un minore lavoro di manutenzione. Le lampade a LED, inoltre, emettono subito l’intera potenza di luce all’accensione. Questa caratteristica è molto utile quando occorre illuminare uno spazio velocemente, come un passaggio pedonale. I corpi illuminanti a LED, in genere, sono compatti, con il vantaggio di una maggiore versatilità d’impiego e di design.

Desiré De Caria Interior Stylist

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it