L‘autunno è alle porte: le temperature si fanno più miti, assistiamo alle prime foglie che cadono, la natura inizia a regalarci nuove sfumature.

Le vacanze estive sono appena terminate e anche se è sempre un po’ malinconico salutare l’estate, l’autunno diventa sempre una seconda primavera, fatta di passi lenti, di pensieri, di nuovi inizi e di colori avvolgenti, intensi.

Chi, in questo periodo dell’anno, non sente l’esigenza di un caldo plaid seduti sulla poltrona di casa, leggendo un libro mentre i primi freddi si fanno sentire, sorseggiando un thè o una tazza di cioccolata calda. È questo il tipico scenario dell’autunno.
D’altronde è un periodo dell’anno un po’ magico, malinconico quanto ricco di emozioni e cambiamenti.

Oggi scopriamo i consigli più interessanti per dare a ogni angolo della casa un mood autunnale, rendendola ancora più accogliente e calda.

I COLORI DI TENDENZA AUTUNNO 2022

I colori di tendenza per l’autunno, per i complementi di arredo e tessili sono: il cachi, sabbia, salvia ed il lilla, ma anche i marroni ed il beige, senza tralasciare quelli tradizionali del rosso vinaccio, arancio, terra bruciata, ambra e marrone classico. Questi ultimi, aggiungono sempre vitalità, profondità e serenità all’ambiente. Di tendenza anche il mix di stili tradizionali e contemporanei, nonché il bicolore inteso in modelli geometrici come il bianco latte e il nero per lo stile Industrial e Farmhouse.

TESSUTI

Lana e cotone caldo fanno da scenario alla scelta del tessile. Tessuti in lana dai colori arancio in tutte le sue declinazioni, dal marrone al giallo, ma anche verde bosco, rosso vino, viola uva e beige caldo si incontrano al cotone grezzo, al velluto e alla ciniglia, richiamando coperte e plaid. Arredare una casa in autunno, oltre alla scelta dei colori comporta quindi, la scelta di materiali e tessuti specifici.

LA ZUCCA: REGINA INDISCUSSA DELL’AUTUNNO IN CASA

Autunno = zucca, col suo sapore inconfondibile tra dolce e salato, la sua forma divertente, il suo colore arancione intenso. Come nei piatti, dai contorni ai dolci, anche come decorazione è la protagonista della casa d’autunno.

La zucca grande o di piccole dimensioni può essere utilizzata come centro tavola nella vostra cucina o tavolino. Ovviamente si possono scegliere anche quelli in ceramica o in vetro che accompagnano ogni ambiente allo scenario autunnale accompagnate quasi sempre dal foliage.

FUORIPORTA: LA GHIRLANDA SEMPRE PIÙ DI TENDENZA

La ghirlanda non è un accessorio solo natalizio, anzi: crearne una per celebrare l’autunno ( o come in ogni altra stagione) è un’ottima soluzione per dare un indirizzo preciso all’ingresso.

Partendo da una pase rigida in legno o in fil di ferro, si possono utilizzare materiali di recupero, dai gusci di noce alle castagne, ma soprattutto le foglie secche: hanno i colori più belli ed eleganti, e sono perfette nella loro semplicità. Piccoli o grandi, le ghirlande autunnali danno un tocco avvolgente già dall’ingresso.

PROFUMI E CANDELE SPEZIATI

L’olfatto è il senso che più stimola ricordi e impressioni, capace di catturare ricordi ed emozioni, per questo esistono profumi stagionali. Per accogliere ospiti e non, serve un profumo per ambienti che subito nell’ingresso faccia sentire l’autunno. Via libera quindi a Cannella, pino, patchouli, fiori e frutta essiccata. Fragranze capaci di farci per catapultare nell’autunno più rilassante e profondo.

Ovviamente, non si possono cambiare tutti i colori o tessuti di un intera casa ad ogni stagione che inizia, ma si possono modificare qua e là dettagli e accessori che possono rievocare il periodo dell’anno di cui prendiamo parte.

Cuscini, tappeti, complementi arredo e tessuti ma anche oggetti di decorazione in legno e metallo possono portare un piccolo cambiamento ad ogni stagione.

IL MIO CONSIGLIO :

Un’ultima cosa che non può mancare è vivere l esterno. In giardino come su un piccolo balcone, da settembre fino a novembre, non perderti lo scenario davanti ai tuoi occhi: i primi freddi, le temperature miti, il foliage, il colore del cielo, contornati da sedute semplici, lanterne, plaid e qualche libro.

Sono sicura che oggi, sono riuscita a farti amare un po’ di più questa stagione, perché in fondo l’autunno, più che una stagione, è uno stato d’animo.

DESIRÉ DE CARIA INTERIOR STYLIST

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it