Maire Garcia.

Il Ristorante Atlantis Milano, da non confondere con il ristorante Atlantis Rho Fiera, si trova nel cuore di Milano in Corso 22 marzo 43. Atlantide, il cui nome deriva da Atlante, il mitico gigante che reggeva il Mondo sulle spalle e che governava l’oceano, era un ipotetico grandissimo continente sprofondato, migliaia e migliaia di anni fa, al di là delle colonne d’Ercole, nelle acque dell’attuale Oceano Atlantico. Infatti il locale, è suggestivo proprio per aver riprodotto al suo interno le ambientazioni della leggenda mitologica con quadri e arredamenti che richiamano la “città perduta”.  Ma al di là dell’esistenza di Atlantide, risalente a  10.000 anni fa, il Mito ritorna a vivere oggi nella Capitale della Moda. Il menu’ proposto dal proprietario, Filippo Cai di nazionalità cinese, e dalla manager,  direttore del locale ed esperta di ristorazione Maire Garcia, è innanzitutto accurato, ed è finalizzato a proporre pesce fresco di primissima scelta, selezionato con cura e cucinato in maniera raffinata e semplice seguendo le indicazioni della tradizione mediterranea; non c’è dieta mediterranea se non c’è pesce. Il binomio è inscindibile, scelta fortemente voluta dalla direzione del ristorante proprio per evitare di perdere il gusto naturale del pesce.  L’impiattamento è una delle fasi più importanti nella realizzazione di un piatto, deve attirare l’attenzione, incuriosire e valorizzare al massimo ogni ingrediente creando una composizione equilibrata, e lo chef dell’Atlantis Milano ci riesce benissimo. L’abbinamento dei colori, la disposizione delle forme, la scelta del piatto, sono tanti gli aspetti da valutare prima ancora di mettersi ai fornelli. I piatti vengono serviti in delle porzioni abbondanti, prezzi competivi, il che rappresenta un ottimo compromesso tra qualità – prezzo. 

<<Innanzi a quella foce stretta che si chiama colonne d’Ercole, c’era un isola. E quest’isola era più grande della Libia e dell’Asia insieme, e da essa si poteva passare ad altre isole e da queste alla terraferma di fronte. [..] In tempi posteriori [..], essendo succeduti terremoti e cataclismi straordinari, nel volgere di un giorno e di una brutta notte [..] tutto in massa si sprofondò sotto terra, e l’isola Atlantide similmente ingoiata dal mare scomparve>>.

Platone, “Timeo”

Alcune portate che io stesso ho avuto il
Piacere di degustare:

Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it