Vinicio capossela il paese dei coppoloni musica libri

Vinicio capossella il paese dei coppoloni  musica libri
Vinicio Capossella tra i componenti del Comitato de La Dante.
Vinicio capossella il paese dei coppoloni  musica libri
La copertina del libro di Capossella.
I circoli di lettura dei Comitati italiani ed esteri della Società Dante Alighieri hanno scelto: è stato Vinicio Capossela, autore di “Il paese dei coppoloni” (Feltrinelli), lo scrittore più votato per l’edizione 2015 del “Dante al Premio Strega”. La presentazione ufficiale dell’Autore della Dante si è svolta mercoledì 10 giugno alle ore 16 a Roma, a Palazzo Firenze, sede della Società Dante Alighieri (Piazza Firenze 27), alla presenza del Presidente Andrea Riccardi, del Segretario Generale Alessandro Masi, del Presidente della Fondazione Bellonci, prof. Tullio De Mauro, e di Stefano Petrocchi, Direttore della Fondazione organizzatrice del Premio.

«Grazie alla Società Dante Alighieri e ai suoi circoli dei lettori, per avere prestato attenzione al “Il Paese dei coppoloni”, un libro di un nostos senza ritorno, in cui l’unica Itaca possibile è la lingua che si abita. Grazie. Viva Dante Alighieri, poeta esiliato», è stato il commento dell’autore dopo aver ricevuto il prestigioso riconoscimento letterario.

Quest’anno l’autore della Dante è stato scelto grazie ai voti dei 129 lettori: 59 distribuiti nei comitati di Malaga, Skopje, Tunisi, Tirana, coinvolti nell’edizione di quest’anno, e 70 tra Parigi, Praga, Roma e Benevento, presenti dalla scorsa edizione. Capossela è risultato il più votato, con 18 preferenze, seguito da Elena Ferrante, con 17 voti, e da Mauro Covacich, con 14.
Dopo l’estate Capossela verrà ospitato presso i comitati esteri coinvolti nel progetto per un ciclo di manifestazioni.

www.ladante.it info@ladante.it

Condividi