imageNuova presentazione, a ingresso libero, per “La generazione Epo e il doping di Lance Armstrong” (Ma.Ga.Ma. Edizioni; 15 euro), l’ultima fatica letteraria di Renzo Bardelli.

Bardelli, giornalista e scrittore pistoiese, ex storico sindaco di Pistoia (1976-1982), innamorato da sempre dello sport e del ciclismo in particolare, lo illustrerà alla Casa del Popolo di Bottegone mercoledì prossimo, 3 dicembre, con inizio alle ore 21.

Introdurrà la serata Matteo Giusti, presidente della Casa del Popolo, interverranno Luigi Bardelli, direttore di Tvl Pistoia, Massimo Donnini, imprenditore, Alfio Fedi, presidente della discarica del Cassero, Michela Toni, funzionaria della Regione Toscana e un rappresentante dell’Uisp provinciale. Tutti, tra l’altro, nati a Bottegone, frazione alle porte di Pistoia.

Quello di Bardelli, indubbiamente, è un testo che farà discutere, sulla falsariga del già citato “Generazione Epo: chi e come ha distrutto il ciclismo” e di “Mondo doping – Angeli demoni e furbetti nello sport”. C’è dentro, fondamentalmente, voglia di pulizia, il tentativo di ripristinare principi e valori dello sport dei primordi. Simile a Don Chisciotte e alle sue battaglie contro i mulini a vento, Bardelli prosegue la sua guerra di moralizzazione dello sport certo infine di vincerla.

Comunque la si pensi, o che si sia incalliti giustizialisti o fermi innocentisti il libro è tutto da leggere, perché, come avrebbe detto il grande Eduardo, gli esami non finiscono mai (c’è sempre da imparare e da tutti).

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it