Arriva finalmente il tanto atteso momento della composizione dell’albero di Natale.

Un periodo meraviglioso che vale la pena vivere in pieno in famiglia e con i propri bambini. Tuttavia, se da un lato la realizzazione dell’albero porta tanta gioia ed entusiasmo, dall’altro devi occuparti di diverse questioni non semplici e immediate come il posizionamento delle luci.

Cominci dal basso oppure dall’alto? Preferisci ottenere un effetto omogeneo oppure vuoi differenze suddividendo in 2 o 3 zone?Vediamo alcuni consigli che ti aiuteranno a ottenere un albero esclusivo ed elegante grazie al giusto posizionamento delle luci di Natale.

Per prima cosa, devi sapere che non c’è un metodo migliore in assoluto, ma devi scegliere quello più adatto rispetto al tuo stile e al colore. Se preferisci avere un albero minimal, devi considerare poche luci natalizie da inserire in maniera sporadica, mentre in caso contrario dovrai accentuare la concentrazione di luci.Inoltre, devi tenere in considerazione quali sono le caratteristiche dell’albero di Natale visto che in commercio ce ne sono di differenti generi: possono essere più slim o molto ampi in fatto di diametro.

Poi c’è la questione relativa al colore del filo. Il mio consiglio è di scegliere il filo di colore verde scuro se hai un albero tradizionale, mentre se innevato obbligatoriamente trasparente. Inoltre, devi valutare se indirizzare l’attenzione verso le luci calde o fredde. Non c’è dubbio che le luci calde offrono un’atmosfera più accogliente natalizia, mentre quelle fredde ti permettono di poter disporre di colori più brillanti. Opta per le luci calde per un albero innevato o di stile classico/shabby.

LE TECNICHE

TECNICA DEL DENTRO E FUORI

È una tecnica che non prevede un inserimento interno, piuttosto le luci vanno posizionate sulla punta dei rami per creare una sorta di effetto di movimento. Inoltre portando il filo un po’ all’interno e un po’ verso la punta si riesce comunque a creare un effetto tridimensionale dell’albero che si può apprezzare spegnendo tutte le luci della casa.

MINIMAL

Se disponi di poche luci ma non vuoi ottenere un effetto minimal, c’è un piccolo trucco che permette quasi di moltiplicare le luci a tua disposizione, ossia posizionando vicino le luci le palline lucide che consentono il riflesso delle luci.

EFFETTO FESTONE

In alternativa puoi scegliere il cosiddetto effetto festone per cui concentrare maggiormente le luci su un determinato tratto. La scelta dei numeri di festoni da realizzare con le luci dipende anche dall’altezza dell’albero, posizionando il festone in maniera orizzontale oppure obliqua; o puoi optare infine per la classica rete di luci, per la quale dovrai semplicemente inserire dall’alto la rete e, in automatico, avrai tutte le luci distribuite omogeneamente sull’albero, pratica però non più utilizzata negli ultimi anni.

LA MIA TECNICA: RAMO PER RAMO

Per prima cosa parti dal montaggio!

Parti dalla base e distribuisci uniformemente le luci in modo tale da avere un effetto più omogeneo e meno complicato. Primo blocco, prima serie, secondo blocco seconda serie e così via.

Posiziona quindi, le luci partendo dall’estremita’esterna del ramo intrecciando le luci fino ad arrivare verso l’interno. Ti consiglio di utilizzare le serie a led e non in micro led: le prime sono molto più facili da applicare avendo il filo più spesso rispetto al microled. Se da un lato ti permette di avere una certa linearità nel posizionamento, dall’altro richiede che il filo di luci sia leggermente più lungo rispetto al calcolo che gli abbiamo proposto in precedenza.

Il principale vantaggio è quello di ottenere una distribuzione omogenea delle luci e, quindi, una decorazione che va anche in profondità nell’albero. In questo modo, avrai la percezione di più luci, filo non visibile e illuminazione omogenea rispetto alle altre tecniche.

Desiré De Caria Interior Stylist

Condividi