La città si veste di nuovi progetti di design al Fuorisalone e al Salone Del Mobile.

Dal 6 al 12 giugno torna il più importante appuntamento internazionale con il design. Il tema di quest’anno, studierà le dimensioni di Spazio e Tempo, offrendo uno spunto di riflessione e uno stimolo per tutte le aziende che intendono prendere parte all’evento.

• UN SALONE DEL MOBILE SOSTENIBILE

Parola chiave di questa edizione è sostenibilità, messa in pratica dagli organizzatori – che scommettono su un importante appuntamento in presenza nel segno di una grande attenzione ambientale. Divani e poltrone, tavoli, librerie, letti, complementi e oggetti si caricano così di un’anima green, sfruttando certificazioni che dimostrino la provenienza delle materie prime o la loro innocuità per la salute umana.

• FUORISALONE
Come ogni anno, Milano accoglie anche il FuoriSalone contemporaneamente al Salone del Mobile. Ogni quartiere si trasforma in galleria di design con molti eventi offerti al pubblico.

Il tema di quest’anno per il quartiere Brera per esempio è “Progettare il presente, scegliere il futuro”. Mentre i cortili della Statale di Milano si sono trasformati in un labirinto fatto di opere d’arte, natura e giochi di luce: il Labyrinth Garden, di Raffaello Galiotto.

La domanda è sempre la stessa da quando esiste il Fuorisalone: quali sono gli eventi da non perdere? Ogni anno però la programmazione diventa più estesa, le zone si moltiplicano, alle location classiche se ne aggiungono di nuove. Ecco i punti più importanti, in un percorso fatto anche per comodità. Partendo da Milano sud e arrivando alle 5VIE.

• See The Stars Again di Flos a Fabbrica Orobia al Fuorisalone 2022

Partendo da Milano Sud, vicino alla Fondazione Prada, per celebrare il suo 60° anniversario, Flos sceglie Fabbrica Orobia 15 dove lo spazio, di 6.000 mq, è allestito a cura di Calvi Brambilla, con un’installazione diffusa.

• L’Università Statale di Milano alla Milano Design Week 2022

Da Via Orobia In pochi passi si arriva all’Università Statale, una delle location storiche del Fuorisalone. Qui, tra le tante installazioni, una delle più spettacolari è Labyrinth Garden, un labirinto a cielo aperto a cura di Raffaello Galiotto per Nardi, un percorso che si snoda sui 625 metri quadrati del cortile del Settecento dell’Università degli Studi di Milano.

• Objets Nomades di Louis Vuitton al Fuorisalone 2022
Dietro piazza San Babila, nello storico garage Traversi appena riqualificato, è possibile ammirare la collezione del noto marchio

• Doppia Firma a Palazzo Litta per la Milano Design Week 2022

Spostandosi in zona 5VIE, nella cornice di Palazzo Litta, Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship presenta Doppia Firma. Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato, un progetto di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte che mette in mostra una collezione unica, frutto dello scambio creativo tra un designer/artista e un artigiano.

• Il debutto di Porsche al Fuorisalone

È uno degli appuntamenti più attesi. Il debutto del celebre marchio automobilistico al Fuorisalone è infatti tra le cose che di certo non potete perdere quest’anno. Porsche si presenta con un’opera firmata dall’artista floreale Ruby Barber, all’interno dell’indagine The Art of Dreams, che esplorerà l’interazione tra natura e tecnologia con un’installazione immersiva a Palazzo Clerici dove ogni mattina, accanto al temporary bar allestito in uno dei cortili, si apriranno sessioni di yoga e meditazione, realizzate in collaborazione con la piattaforma Ciaomondo di Licia Florio.

• La foresta galleggiante in Darsena

“Floating Forest” è il titolo del progetto realizzato da Stefano Boeri Interiors per Timberland in occasione della Milano Design Week: una foresta multisensoriale galleggiante realizzata come ecosistema indipendente sull’acqua della Darsena, per una città più verde. L’installazione di Timberland, nasce dall’importanza del ruolo che ha la natura, enfatizzando la visione del marchio per un futuro più verde ed equo, dove nulla viene sprecato.

Questo evento è arrivato alla sessantesima edizione, il più importante dedicato agli amanti dell’arredamento e dell’interior design che ogni anno vede il coinvolgimento di migliaia di aziende a livello internazionale.

Online, troverete tutte le zone più importanti di Milano coinvolte in questo evento. Ce ne sono davvero tantissimi quest’anno, una più interessante dell’altra. Basta semplicemente scegliere quelle di vostro interesse.

Desiré De Caria Interior Stylist

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it