Quando devo vestire una tavola in questo stile, la prima cosa che faccio, è chiudere gli occhi ed immaginare una calda sera d’estate, su una terrazza in costiera, direttamente affacciata sul mare, un tavolo allestito con centrotavola di limoni, ortensie e gypsophila, una mise en place con sottopiatti e segnaposto in ceramica vietrese dipinti a mano, il blu e il giallo come colori predominanti e la tipica musica napoletana lounge in sottofondo.

Insomma, una tavola che profuma d’estate, mare, sole e vacanze!

LO STILE CHE FA TENDENZA

Amalfi Coast è la nuova tendenza non solo di eventi ma anche della scelta per le Mise En Place, ispirato ai profumi e ai colori della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina. Io ho scelgo spesso questo tema d’estate, per una cena speciale o con amici.

Uno stile sinonimo di eleganza e di bellezza, per un pranzo o soprattutto per una cena dai colori delicati e ispirati alla natura che diventa la vera protagonista di un evento, di una serata con amici, di una cena romantica.

MAIOLICHE, LIMONI, PROFUMI

Una Mise En Place con limoni, arance e le tipiche ceramiche sono gli elementi principali di questo tema. Gli agrumi dovranno essere senza dubbio il tratto distintivo, pochi elementi ma significativi, come le caratteristiche maioliche vietresi, limoni, arance e candele profumate.

L’uso di agrumi come limoni e arance, vi aiuterà a profumare naturalmente l’atmosfera e allo stesso tempo decorare, sia con il centrotavola che con i segnaposto.

I COLORI DELLA COSTA

La palette cromatica di una tavola in stile costiera amalfitana, è composta di tutte le sfumature del bianco e del blu, i tipici colori capresi, decorando la tavola nel modo più fresco e ed elegante rispetto a tutti gli altri stili.

Giallo, verde, bianco, legno e i classici limoni della Costiera, fanno da sfondo ai pranzi e alle cene estive e sono molto apprezzate anche le mattonelle in ceramica vietrese, magari da utilizzare come pattern per i segnaposto, i sottopiatti, i sottobicchieri e l’immancabile centrotavola.

I MIEI CONSIGLI

  • L’eleganza e la semplicità sono le principali caratteristiche di questo tema, colori delicati e profumi che richiamano le dolci note mediterranee, faranno da cornice alla vostra mise en place.
  • Meglio se la tavola sia rivolta difronte al tramonto, per osservare lo spettacolo dei colori, catturare la giusta atmosfera, ottenere la luce naturale giusta. Poi se il vostro evento si svolge sul mare, allora basterà solo assistere a questa magia come in un dipinto.
  • Utilizzate tovaglie rigorosamente di cotone, sfruttando i colori chiari come il bianco, il giallo, l’azzurro, oppure potete vestirla solo con un ranner centrale, se avete un bellissimo tavolo in legno. Arricchitela in questo caso, con sottopiatti e tovaglioli a tema.

• Per rispettare a pieno lo stile, è importante però, che tutti gli elementi siano correlati tra loro, inclusa la disposizione delle posate, dei piatti e dei bicchieri, seguendo la regola del galateo. Inoltre, fate in modo di richiamare i motivi del tema scelto, in ogni piccolo dettaglio, come un piccolo cadeau a fine serata.

Lasciatevi ispirare dai colori, dai sapori e dall’atmosfera circondata dal sole, dal mare e della natura. Se seguirete questi consigli, la vostra tavola non sarà altro che un viaggio oltre la bellezza :
una bellezza tutta italiana!

Desiré De Caria Interior Stylist

Esperta in bon ton, galateo e arte del ricevere.

Condividi